Il sistema dei parchi (e delle proprietà) pubblici può essere inteso, nel caso della Città della Collina, come contesto, ossia come parte di territorio influenzata dall'attivazione delle nuove politiche di accessibilità e di uso.
Questo particolare contesto si trova nella corona pedecollinare, che costituisce il margine nord della Città della Collina (giardini Margherita, parco villa Ghigi, impianti sportivi, scuole…) e nel cuore della collina (parchi Cavaioni, Paderno, Forte Bandiera). La corona pedecollinare, ora interfaccia di parti urbane piuttosto circoscritte, potrebbe acquisire una sua riconoscibilità e fruibilità autonoma con la realizzazione di connessioni trasversali in senso est ovest, basate sul recupero o il completamento di tracciati già esistenti, che trasformerebbero la somma delle attrezzature già previste e quelle che si prevederanno in un vero e proprio sistema.
I parchi esistenti più lontani, invece, potrebbero entrare nel processo di progressiva riapertura della collina con una serie mirata di piccoli interventi di manutenzione e con la creazione di nuovi servizi, utili per l’accoglienza di cittadini e visitatori.