Obiettivi

Bologna ha oggi un ruolo riconosciuto come nodo infrastrutturale, centro fieristico, sistema produttivo leader per alcuni comparti, piattaforma logistica, polo sanitario, città universitaria, luogo di produzione e consumo culturale, centro propulsore di nuove forme di governance territoriale e di cittadinanza attiva.

La Bologna che il PSC immagina è una città:
:: europea: Bologna andrà inserita attivamente nelle reti che legano le città europee, aperta senza diffidenza agli scambi che nutrono l’economia e la cultura e che aiutano a costruire nuove forme di convivenza tra le tante popolazioni che cercano nella città un ancoraggio confortevole.
:: metropolitana: Bologna è considerata una città metropolitana per il suo policentrismo, ossia per la compresenza di situazioni territoriali e sociali diversificate e riconoscibili, sia nel territorio comunale che nell’area metropolitana circostante. Valorizzare le differenze e rafforzare i legami diventano orientamenti strategici imprescindibili.
:: sostenibile: perché sia desiderabile (e possibile) abitare Bologna, è necessario mettere in campo una serie di azioni tese a rendere la città sostenibile: sotto il profilo ambientale, della mobilità, dell’accessibilità alla casa e ai servizi, della convivenza