• 8 Novembre 2024 | Premio Barresi 2024 vedi

    Sono aperte le candidature per l'edizione 2024 del Premio Barresi rivolto alle imprese giovani e sostenibili che operano sul territorio della città metropolitana di Bologna.
    I termini per la presentazione delle domande scadono il 5 dicembre 2024.

    Per tutte le informazioni:

    Abbiamo inoltre esteso parte delle collaborazioni già in essere su Progetti d'impresa (ART-ER, CCIAA e INCREDIBOL!) al Premio Barresi. L'iniziativa ha anche ottenuto il patrocinio dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
    Le candidature sono aperte da oggi e fino al 29 ottobre, per tutte le informazioni vi lasciamo alla news di apertura delle candidature.
    Per lanciare il bando stiamo organizzando il webinar "La sostenibilità è un'impresa giovanile", che si terrà martedì 21 settembre con orario 17-18.30. Ci farebbe molto piacere una vostra partecipazione. Trovate tutte le informazioni nella news dedicata. Vi alleghiamo il programma di dettaglio.
    I vincitori verranno poi premiati attraverso una cerimonia ufficiale che si svolgerà a dicembre nell'ambito del Festival della Cultura Tecnica. Vi daremo successivamente ogni dettaglio.
    Contiamo molto su una vostra diffusione sia del bando, che raccomandiamo di portare all'attenzione delle imprese del vostro territorio potenzialmente interessate, sia dell'evento di lancio.Sono aperte le candidature per l'edizione 2021 del Premio Barresi, rivolto alle imprese giovani e sostenibili che operano sul terrirorio della città metropolitana di Bologna.Per tutte le informazioni:

    Premio Barresi - Imprese giovani e sostenibili

     

  • 7 Novembre 2024 | Graduatoria definitiva dei soggetti ammessi alla manifestazione del Luna Park - Edizione invernale 2024/2025 vedi

    E' stato approvato l'elenco definitivo dei soggetti ammessi, dei soggetti esclusi e delle rinunce alla manifestazione del Luna Park - Edizione invernale 2024/2025.

    Per tutte le informazioni consulta la Determinazione dirigenziale PG.n. 246590/2023 e l'aggiornamento della graduatoria dei soggetti ammessi ed esclusi alla manifestazione del Luna Park (PGn. 317022/2023)

    Per tutte le informazioni consulta la Determinazione Dirigenziale PG.n. 789021/2024.

     

  • 5 Giugno 2024 | Contributi per le attività economiche nella zona dei cantieri della Linea Rossa del tram in Centro Storico vedi

    E' stato pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse per la concessione di contributi alle attività economiche localizzate nella zona dei cantieri della linea rossa del tram in centro storico.
    La scadenza per la presentazione delle domande è il 5 luglio 2024

    Per tutte le informazioni consulta l'avviso pubblico

  • 5 Giugno 2024 | Contributi per le attività economiche nella zona dei cantieri della Linea Rossa del tram in Centro Storico vedi

    E' stato pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse per la concessione di contributi alle attività economiche localizzate nella zona dei cantieri della linea rossa del tram in centro storico.
    La scadenza per la presentazione delle domande è il 5 luglio 2024

    Per tutte le informazioni consulta l' avviso pubblico

  • 15 Maggio 2024 | Spostamenti di posteggio per migliora nei mercati e nelle fiere vedi

    Il Regolamento Mercati e Fiere, all'art. 17, prevede che: "L’Amministrazione comunale, (...),prima di espletare la procedura per l’assegnazione dei posteggi disponibili provvede all’esame delle istanze di spostamento di posteggio per miglioria, riservati agli operatori già concessionari di posteggio nell’ambito dello stesso mercato."

    Le istanze di spostamento di posteggio per migIioria possono essere presentate daI 15
    novembre aI 15 dicembre e daI 15 maggio aI 15 giugno di ogni anno. Le domande
    pervenute in periodi diversi rispetto a queIIi sopra indicati sono respinte.

    Le istanze di spostamento di posteggio per miglioria possono essere presentate daI 15 novembre al 15 dicembre e dal 15 maggio al 15 giugno di ogni anno. Le domande pervenute in periodi diversi rispetto a quelli sopra indicati sono respinte.

    Le domande dovranno essere inviate tramite Accesso Unitario.

    • Posteggi liberi nelle fiere (30Kb) vedi
  • 19 Aprile 2024 | GRADUATORIA DEFINITIVA DEI SOGGETTI AMMESSI ALLA MANIFESTAZIONE DEL LUNA PARK - EDIZIONE PRIMAVERILE 2024 vedi

    E' stata approvata la graduatoria definitiva dei soggetti ammessi, delle rinunce e dei soggetti esclusi dalla manifestazione del Luna Park - Edizione primaverile 2024.

    Per tutte le informazioni consulta la Determinazione dirigenziale PG.n. 246590/2023 e l'aggiornamento della graduatoria dei soggetti ammessi ed esclusi alla manifestazione del Luna Park (PGn. 317022/2023)

    Per tutte le informazioni consulta la Determinazione dirigenziale P.G. n. 268998/2024

  • 11 Marzo 2024 | Approvazione della graduatoria dei partecipanti alla manifestazione circense - edizione 2024/2025 vedi

    E' stata approvata la graduatoria relativa alla manifestazione circense dell'edizione 2024/2025.

    Per tutte le informazioni consulta l'atto dirigenziale PG.n. 147412/2024.

  • 30 Novembre 2023 | Concessione contributi per esercizi commerciali/artigianali/di servizio in zona Bolognina - Anno 2023 vedi

    Il bando è disponibile a questo link.

  • 19 Giugno 2023 | Proroga parziale del piano straordinario per l'occupazione di suolo pubblico per dehors vedi

    Prorogate le misure del piano straordinario per i dehors.
    Per tutte le informazioni consulta la Delibera di Giunta PG.N. 410041/2023.

     

     

  • 19 Giugno 2023 | Modifica alle giornate di ricevimento telefonico dell'Ufficio pubblicità per le imprese vedi

    Dal 19/06/2023 cambiano i giorni di ricevimento telefonico dell'Ufficio pubblicità per le imprese. L'ufficio risponderà telefonicamente il lunedì e il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 al numero 0512194766.

  • 16 Giugno 2023 | Nuovo regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose temporanee vedi

    Con Deliberazione Pg.n. 352352/2023 il Consiglio Comunale ha  approvato il nuovo Regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose temporanee, con entrata in vigore dal 31 maggio 2023.

     

  • 31 Maggio 2023 | Approvazione della graduatoria della manifestazione circense edizione 2023/2024 vedi

    Con determinazione dirigenziale P.G. n. 384425/2023 è stata approvata la graduatoria della manifestazione circense edizione 2023/2024

  • 12 Aprile 2023 | Graduatoria partecipanti alla manifestazione del Luna Park - edizione primaverile 2023 vedi

    E' stato approvato l'elenco dei soggetti ammessi e dei soggetti esclusi alla manifestazione del Luna Park - Edizione primaverile 2023.

    Per tutte le informazioni consulta la Determinazione dirigenziale PG.n. 246590/2023 e l'aggiornamento della graduatoria dei soggetti ammessi ed esclusi alla manifestazione del Luna Park (PGn. 317022/2023)

     

     

     

     

     

     

     

     

  • 6 Dicembre 2022 | Calendario dei mercati straordinari e di recupero anno 2023 vedi

    Con Deliberazione di Giunta P.G. n. 805040/2023 è stato approvato il calendario dei mercati straordinari e di recupero per il 2023.

  • 25 Ottobre 2022 | Santa Lucia: si anticipa all' 11 novembre 2022 l'inizio della Fiera di Strada Maggiore vedi

    Con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 662391/2022 è stato anticipato all' 11 novembre 2022 l'inizio della Fiera di Santa Lucia che si svolge in Strada Maggiore. Le operazioni di allestimento delle strutture di vendita inizieranno il 4 novembre. La Fiera si concluderà il 26 dicembre.

  • 21 Ottobre 2022 | Avviso agli utenti di Accesso Unitario vedi

    Si comunica che dalle ore 8 di lunedì 24 ottobre alle ore 8 di martedì 25 ottobre 2022 la piattaforma Accesso Unitario non sarà utilizzabile per un aggiornamento della banca dati degli interventi.

    E' necessaria la chiusura di tTutte le pratiche in compilazione  entro e non oltre il 21 Febbraio; oltre quella data, le pratiche che si troveranno in fase di compilazione andranno perdute a causa dell’importante intervento che verrà eseguito sul sistema.

     

  • 30 Settembre 2022 | Proroga del piano straordinario per l'occupazione di suolo pubblico per dehors fino al 31/12/2022 vedi

    Con la Delibera di Giunta comunale P.G. n. 631225/2022 i dehors straordinari (covid) concessi e collocati all'interno dei viali di circonvallazione sono prorogati a titolo gratuito fino al 31 dicembre  2022.

     

     

     

  • 19 Luglio 2022 | Ridefinizione e riprogrammazione della disciplina dei progetti d’area e integrazione e relativa modifica dei progetti d’area denominati Righi-Moline e Belvedere-S.Gervasio vedi

    Con Delibera di Giunta P.G. n. 418288/2022 è stata approvata la ridefinizione e riprogrammazione della disciplina dei progetti d’area e integrazione e relativa modifica dei progetti d’area denominati Righi-Moline e Belvedere-S.Gervasio.

    Successiva rettifica Delibera di Giunta P.G. n. 427948/2022

    Per tutti i dettagli sui progetti d'area Righi-Moline, Belvedere-S.Gervasio e S.Stefano consulta le Regole per i dehors in contesti di pregio.

  • 27 Giugno 2022 | Proroga del Decreto Unesco vedi

    Il  ‘Decreto Unesco’, il regolamento comunale adottato nel 2019 che vietava per un periodo di 3 anni l’insediamento di nuove attività commerciali di particolari tipologie nel centro storico della città (cosiddetto Nucleo di Antica Formazione) è stato prorogato fino al 20 giugno 2025.

    Per tutte le informazioni consulta la Delibera di Giunta (PGn. 385907/2022): Proroga e parziale modifica del regolamento per l'esercizio del commercio nelle aree urbane di particolare valore culturale

    Per tutte le informazioni consulta la delibera PGn. 385907/2022 Proroga e parziale modifica del regolamento per l'esercizio del commercio nelle aree urbane di particolare valore culturale.

  • 11 Maggio 2022 | Spettacolo viaggiante - Assegnazione di una postazione all'interno del Parco dei Giardini vedi

    Con Determinazione Dirigenziale PG.N. 216492/2022 è stata assegnata una postazione nel Parco dei Giardini al vincitore del Bando (PG. N. 320053/2020) per la concessione di suolo pubblico destinata alle attrazioni dello spettacolo viaggiante.

     

  • 6 Aprile 2022 | Approvazione di ulteriori misure e prescrizioni specifiche per le occupazioni straordinarie e temporanee dei dehors vedi

    Il  Consiglio comunale, con Delibera di Giunta PG. N.55355/2022 del 01/02/2022, ha approvato nuovi criteri per le occupazioni di suolo pubblico dei cosiddetti dehors Covid, a parziale modifica ed integrazione dei criteri precedentemente approvati. Le nuove misure avranno efficacia a partire dal 1 marzo 2022.

    Le concessioni in essere, modificate come indicato nella deliberazione, e a pagamento, saranno prorogate automaticamente fino al 30 giugno 2022.

    Consulta la  Determinazione Dirigenziale PG N. 88042/2022 del 23/02/2022 per informazioni sui nuovi criteri,  la Delibera di Giunta PG.N. 132424/2022 e la Determinazione Dirigenziale PG.N. 135371/2022 per tutte le informazioni sulla proroga fino al 30 giugno 2022 e il pagamento del canone.

    Il  Consiglio comunale con deliberazione P.G. N.436018 del 27/10/2020 ha voluto prorogare al 31 dicembre 2020 le misure a sostegno dei pubblici esercizi e dei laboratori.
    Pertanto tutte le concessioni di occupazione di suolo pubblico in ampliamento o di nuovi spazi all'aperto per l'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande e laboratori sono da considerarsi prorogate fino al 31 dicembre 2020 sempre a titolo gratuito senza la necessità di ulteriori istanze da parte dei soggetti interessati.
    La proroga non potrà essere concessa a chi  ha ricevuto due o più sanzioni per aver violato le misure di contenimento del coronavirus.
    La richiesta di occupazione sia ex novo che in ampliamento è riferita a dehors di tipo A cioè solamente con tavoli e sedie, quindi coloro che sono in possesso di dehors di tipo B e C possono richiedere in ampliamento solo tavoli e sedie. Consulta la Delibera PGN 210926/2020 di definizione dei criteri operativi per l'occupazione di suolo pubblico per i dehors annessi ai locali di  somministrazione al pubblico di alimenti e bevandeIl  Consiglio comunale con deliberazione P.G. N.436018 del 27/10/2020 ha prorogato al 31 dicembre 2020 le misure a sostegno dei pubblici esercizi e dei laboratori.

     

     

    Le NUOVE domande di dehors sono da inoltrare all'indirizzo  PEC  suap@pec.comune.bologna.it compilando questo modulo:


    con i seguenti allegati
    - schema planimetrico recante il rilievo dello stato dei luoghi, la individuazione dell’area occupata (ex novo e/o in ampliamento) e gli ingombri quotati
    - un documento di identità in corso di validità

    Tipologia di dehors
    La richiesta di occupazione sia ex novo che in ampliamento è riferita a dehors di tipo A cioè solamente con tavoli e sedie, quindi coloro che sono in possesso di dehors di tipo B e C possono richiedere in ampliamento solo tavoli e sedie.

    Per maggiori informazioni
    Consulta la Delibera PGN 210926/2020 di definizione dei criteri operativi per l'occupazione di suolo pubblico per i dehors annessi ai locali di  somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
    Leggi le informazioni generali sull'occupazione di suolo pubblico con dehors.

     

     

     

     

     

     

  • 30 Marzo 2022 | Trasferimento temporaneo del mercato specializzato "vintage" da Piazza Puntoni a Piazza Verdi vedi

    Il mercato specializzato "vintage" che si tiene ogni martedì in Piazza Puntoni, è stato temporaneamente spostato in Piazza Verdi a causa di alcuni interventi di manutenzione straordinaria.

    Determinazione dirigenziale P.G. n. 145287/2022

  • 31 Dicembre 2021 | Proroga Fiera di Natale in via Altabella vedi

    La Fiera di Natale di via Altabella si svolgerà fino a domenica 9 gennaio 2022 compreso.

     

  • 11 Ottobre 2021 | Nuova modalità di presentazione delle domande per l'installazione di insegne pubblicitarie vedi

    Dal 15/10/2021 al 31/10/2021 sarà possibile inviare le domande per l'installazione di insegne pubblicitarie sia via Posta Elettronica Certificata all'indirizzo suap.insegne@pec.comune.bologna.it sia tramite la piattaforma regionale Accesso Unitario.

    Dal 01/11/2021, invece, l’inoltro delle domande potrà avvenire esclusivamente tramite Accesso Unitario.

    Per tutte le informazioni relative al servizio è possibile consultare la pagina Insegne pubblicitarie.

  • 21 Settembre 2021 | Proroga per la comunicazione dei periodi di apertura delle strutture ricettive e dei B&B vedi

    E' stato prorogato per l’anno corrente  al 31 dicembre 2021 il termine ordinario del 1° ottobre entro cui le strutture ricettive e i bed and breakfast devono comunicare al Comune i periodi di apertura e di disponibilità all’accoglienza per il 2022 in variazione rispetto alla SCIA o ad altre comunicazioni presentate.

    La città di Bologna sceglie di valorizzare l’arte di strada, nel rispetto del contesto delle piazze e delle vie nelle quali storicamente viene esercitata questa attività. Per conoscere le zone del centro nelle quali potersi esibire, gli orari e le modalità, consultare il sito:
    con delibera di Giunta regionale n. 1449 del 20 settembre 2021, che si allega,  è stato prorogato, per l’anno corrente,  al 31 dicembre 2021 il termine ordinario del 1° ottobre entro cui le strutture ricettive e i Bed and Breakfast devono comunicare al Comune i periodi di apertura e di disponibilità all’accoglienza per il 2022 in variazione rispetto alla SCIA o ad altre comunicazioni presentate.E' stato prorogato per l’anno corrente  al 31 dicembre 2021 il termine ordinario del 1° ottobre entro cui le strutture ricettive e i bed and breakfast devono comunicare al Comune i periodi di apertura e di disponibilità all’accoglienza per il 2022 in variazione rispetto alla SCIA o ad altre comunicazioni presentate.

    Per maggiori dettagli consulta la Delibera di Giunta regionale n. 1449 del 20 settembre 2021

  • 5 Luglio 2021 | Bando per l'assegnazione di concessione di suolo pubblico per attività di somministrazione di alimenti e bevande in chiosco in scadenza nel 2021 vedi

    Pubblicata la graduatoria definitiva relativa al bando (Determinazione Dirigenziale PG.n. 129784/2021) che assegna le concessioni per l’occupazione di suolo pubblico, in scadenza nell'anno 2021, relative alle attività di somministrazione di alimenti e bevande nei chioschi situati  in Via Argia Magazzari, 8/A e Via Parisio, 35/A.

    Le domande per l'assegnazione dei posteggi oggetto della presente selezione devono essere presentate
    entro la data del 17/04/2021 ed inviate al Comune, complete di bollo, utilizzando esclusivamente - pena
    l'esclusione dalla selezione - l’indirizzo di posta elettronica del SUAP: suap@pec.comune.bologna.it

    Consulta la Determinazione dirigenziale PG.n.  302868/2021 per tutte le informazioni.

     

     

     

     

  • 18 Giugno 2021 | Saldi estivi 2021 vedi

    La data di inizio dei saldi estivi 2021 è fissata per sabato 3 luglio 2021, si ricorda che non potranno essere effettuate vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti la data di inizio saldi, quindi a partire dal 3 giugno 2021, relativamente ai seguenti articoli: abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria e tessuti per abbigliamento e arredamento.

    I saldi possono proseguire per un periodo massimo di 60 giorni; non esiste obbligo di comunicazione preventiva al Comune di competenza.
    Gli articoli in saldo dovranno riportare indicazione del loro prezzo iniziale, prezzo finale e percentuale di sconto, la merce non in saldo dovrà essere tenuta separata dall’altra, con indicazione “merce non in saldo”.

  • 27 Maggio 2021 | Aggiornamenti vedi

  • 17 Maggio 2021 | Bando per il parco Nicholas Green: graduatoria definitiva vedi

    Pubblicata la graduatoria definitiva per l'assegnazione della concessione di suolo pubblico per l’installazione di un chiosco di somministrazione di alimenti e bevande nel Parco Nicholas Green,  nel Quartiere Borgo Panigale-Reno.

    Leggi la Determinazione dirigenziale PG.n.  224432/2021.

     

    Per saperne di più

    Avviso pubblico (Determinazione dirigenziale PG.n. 26167/2021)

    Informazioni aggiuntive:

    1) Il progetto va presentato tenendo conto della metratura  indicata nel bando e cioè 33 mq.
    2)  La metratura del chiosco di 33 mq deve intendersi comprensiva del bagno per il personale e del bagno per il pubblico a norma handicap.
    3) Si può prevedere - a domanda - il posizionamento di un dehors di tipologia A o B come spazio esterno annesso al chiosco di somministrazione di alimenti e bevande.
    4) La creazione di un "Laboratorio ortaggi" per bambini   è possibile, in quanto nelle adiacenze orti che  il Quartiere Reno può dare in concessione una volta condivisi intenti ed obiettivi col gestore del chiosco.
    5) Il chiosco per essere realizzato deve ottenere il permesso di costruire dal settore Edilizia del Comune di Bologna e la forma, i modi costruttivi e gli arredi sono regolati dall'art. 42 comma 2 del Piano Urbanistico Generale (PUG).

    1) La metratura indicata nel bando è di  33 mq ai sensi dell'art. 43 del RUE con il combinato disposto dell'art. 14 ed è comprensiva del bagno per il personale e del bagno per il pubblico a norma handicap.

    3) Si può prevedere - a domanda - il posizionamento di un dehors di tipologia A o B come spazio esterno annesso al chiosco di somministrazione di alimenti e bevande.

    4) La creazione di un "Laboratorio ortaggi" per bambini  è possibile in quanto nelle adiacenze esistono orti che il Quartiere Borgo Panigale -Reno può dare in concessione una volta condivisi intenti ed obiettivi col gestore del chiosco.

    5) Il chiosco per essere realizzato deve ottenere il permesso di costruire dal settore Edilizia del Comune di Bologna e la forma, i modi costruttivi e gli arredi sono regolati dall'art. 42 comma 2 del Piano Urbanistico Generale (PUG).

     

     

  • 6 Maggio 2021 | Coronavirus - divieto di vendita di alcolici dopo le 18 in tutta la città vedi

    L' ordinanza sindacale che vieta agli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto di tutta la città la vendita di bevande alcoliche dalle 18 alle 6 del giorno successivo sarà in vigore dal 3 maggio al 7 giugno 2021.

    Leggi l'ordinanza PG.N. 201359/2021

  • 10 Marzo 2021 | Coronavirus - Misure a tutela della salute pubblica in Piazza Scaravilli vedi

    A seguito dell’ultima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che ha condiviso la proposta del Rettore dell'Università di Bologna di delimitare il perimetro di Piazza Scaravilli, il Sindaco ha firmato il provvedimento che vieta l’accesso e lo stazionamento nell’area dalle 18 alle 6 del giorno successivo, dal 6 marzo al 6 aprile 2021.

    In Piazza Scaravilli è consentito l’accesso per raggiungere le aule universitarie.

    Leggi l'ordinanza PG.N. 106265/2021

  • 22 Febbraio 2021 | Codice identificativo per le strutture extra-alberghiere vedi

    Entro la fine del 2021 la Regione Emilia Romagna renderà note  le modalità attuative per l'introduzione e l'attribuzione del  Codice identificativo per le strutture ricettive extralberghiere.

    Si tratta di un codice di riferimento che i  titolari di strutture ricettive extralberghiere, quali affittacamere, case e appartamenti per vacanze, appartamenti ammobiliati per uso turistico, bed& breakfast,  dovranno utilizzare obbligatoriamente quando pubblicizzano e promuovono la propria struttura, anche via web.

    La norma regionale estende l'obbligo anche alle agenzie immobiliari che danno in locazione i locali per conto dei privati e i gestori di portali telematici che promuovono o commercializzano le attività ricettive sulle piattaforme web di prenotazione.

    Si ricorda che le attività di B&B e gli appartamenti ammobiliati per uso turistico non possono essere pubblicizzate sui circuiti di prenotazione e commercializzazione centralizzata (come Booking o airbnb), è consentita invece la normale attività informativa tramite siti internet privati.

     

     

     

  • 1 Febbraio 2021 | Rilasciato il Titolo Unico alla soc. Immobiliare 36 S.p.A. per realizzazione di nuovo edificio commerciale in variante urbanistica in Via dell'Industria ( ex AUDI ZENTRUM ) vedi

    In data 29/01/2021 il SUAP ha rilasciato alla soc. Immobiliare 36 S.p.A. il provvedimento unico conclusivo contenente il permesso di costruire P.G. n. 333990 del 28/08/2020 in variante urbanistica ex art 8 del DPR 160/2010.

    L'intervento, richiesto in data 12/09/2017, consiste nella realizzazione di nuovo edificio ad uso commerciale nell'area ex comparto P8 di Via dell'Industria, nell'ambito del PSC n. 128 ROVERI, oltre opere di urbanizzazione in Via Larga.

    Il Consiglio Comunale si era espresso a favore nella seduta del 10 Dicembre 2018 ( DC/2018/28 P.G. n. 514825/2018 ) approvando la variante al POC "Ampliamento di produzione di beni e servizi ex AUDI ZENTRUM".

    Ai sensi dell'art. 18 della L.R. 15/2013, l'intervento dovrà concludersi entro 3 anni dal rilascio del titolo da parte del SUAP.

    Trovi tutte le info al link:

    http://dru.iperbole.bologna.it/pianificazione-governo-territorio/progetto-nuovo-edificio-area-ex-comparto-p8-dell%E2%80%99industria-ex-audi

     

     

  • 27 Gennaio 2021 | Revisione della planimetria definitiva del Mercato periodico specializzato non alimentare " La Piazzola" (approvata con atto P.G. n. 545885/2020) a seguito di nuovi rilievi effettuati sul luogo vedi

    Con Determinazione dirigenziale PG n. 38154/2021 è stata approvata la revisione della planimetria definitiva del Mercato periodico specializzato non alimentare " La Piazzola" (approvata con atto P.G. n. 545885/2020) a seguito di nuovi rilievi effettuati sul luogo.

  • 27 Gennaio 2021 | Attività di mensa da parte dei pubblici esercizi vedi

    I pubblici esercizi che sottoscrivono specifici contratti di ristorazione collettiva con le aziende possono tenere aperto il locale e offrire il pasto ai dipendenti di queste aziende.

    Per svolgere questo tipo di attività è necessario presentare la notifica sanitaria tramite la piattaforma Accesso Unitario allegando copia del pagamento dei diritti sanitari.

    Il pubblico esercizio deve essere in  possesso dei requisiti igienico-sanitari previsti per la specifica attività e all'interno del locale dovranno essere rispettate le misure di sicurezza così come avviene per le mense aziendali.

     

    Leggi la notizia sul sito della Regione Emilia Romagna.

     

  • 22 Gennaio 2021 | Credenziali SPID/LepidaID: è di nuovo attivo lo sportello del Suap per il rilascio gratuito dell'identità digitale SPID vedi

    SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale è il servizio che permette a cittadini e imprese di accedere a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione  e dei privati aderenti, con un’unica identità digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

    Cosa devi fare per ottenere SPID
    Se sei in possesso di documento d'identità italiano, risiedi in Italia e sei maggiorenne puoi ottenere una identità SPID attraverso uno degli identity provider presenti sul territorio nazionale, tra cui vi è anche Lepida ID.  In questo caso il procedimento di rilascio funziona così:
    - registrazione in autonomia sul sito SPID Lepida ID (Lepida ID - Registrazione online)
    - riconoscimento dell'identità secondo una delle modalità previste

     

    Per completare la registrazione, se scegli  la modalità di riconoscimento "de visu", puoi recarti presso lo Sportello Imprese in piazza Liber Paradisus 10 - Torre A, piano 5, portando con te un documento di identità valido e la tessera sanitaria.

    Per accedere allo sportello e per ogni ulteriore informazione sul servizio puoi contattare l’operatore per fissare un appuntamento chiamando il numero 051 2194100.

     

    Lo sportello è aperto nei seguenti giorni: martedì e giovedì dalle  ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

    Per maggiori informazioni su SPID consulta la pagina dedicata alle FAQ- Domande frequenti

  • 11 Gennaio 2021 | Sospensione del divieto di vendite promozionali vedi

    Con la Legge regionale 29 dicembre 2020, n. 11 art. 5 è stata disposta la sospensione del divieto di effettuazione delle vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti i saldi invernali 2020-2021, il cui inizio è stato posticipato, con DGR. n. 1785/2020, al 30 gennaio 2021.

  • 30 Dicembre 2020 | Rinnovo delle concessioni per il commercio su aree pubbliche e per lo svolgimento di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita produttori agricoli in scadenza al 31/12/2020 vedi

    Con Determinazione dirigenziale P.G. n.548778/2020 è stato disposto il rinnovo, ai sensi dell’art. 181, comma 4-bis del D.L. n. 34/2020 (conv. L. n. 77/2020), delle concessioni di suolo pubblico per l’esercizio del commercio su aree pubbliche nonche’ per lo svolgimento di attivita’ artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte di produttori agricoli in scadenza al 31/12/2020

  • 16 Dicembre 2020 | Impianti stradali di distribuzione carburanti per autotrazione: giornate di turnazione domenicale e festiva e dei periodi di ferie estive per il 2021 vedi

    E'stata pubblicata la determinazione PGn. 529678/2020 nella quale sono individuate, per l'anno 2021, le giornate di turnazione domenicale, festiva ed il periodo di ferie estive che dovranno essere osservati da parte degli impianti stradali di distribuzione carburanti per autotrazione.

    di approvare l'allegato 1 che costituisce parte integrante e sostanziale della presente determinazione nel
    quale sono individuate per l'anno 2021, le giornate di turnazione domenicale, festiva ed il periodo di ferie
    estive che dovranno essere osservati da parte degli impianti stradali di distribuzione carburanti, ai sensi
    delle disposizioni dettate dall'Ordinanza sindacale P.G. n. 286872/2011;Approvata la determinazione nella quale sono individuate per l'anno 2021 le giornate di turnazione domenicale, festiva ed il periodo di ferie estive che dovranno essere osservati da parte degli impianti stradali di distribuzione carburanti, ai sensi delle disposizioni dettate dall'Ordinanza sindacale P.G. n. 286872/2011.

    Consulta i turni:

    Approvazione delle giornate di turnazione domenicale e festiva e dei periodi di ferie estive 2021 da osservare da parte degli impianti stradali di distribuzione carburanti per autotrazione

  • 4 Dicembre 2020 | Riapertura dei termini del bando per l'assegnazione di concessione di suolo pubblico per l'installazione di un chiosco di somministrazione di alimenti e bevande nel giardino Pioppeto Mattei - quartiere San Donato-San Vitale vedi

    È stato pubblicato l'avviso pubblico P.G.n. 512990/2020 relativo alla riapertura dei temini per la partecipazione al bando per l'assegnazione di concessione di suolo pubblico per l’installazione di un chiosco di somministrazione di alimenti e bevande nel Giardino Pioppeto Mattei nel territorio del quartiere San Donato – San Vitale  (Determinazione dirigenziale di approvazione P.G. n. 418013/2020).

    Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente via PEC all'indirizzo suap@pec.comune.bologna.it entro e non oltre il 15 gennaio 2021.

    Scarica il bando e gli allegati

     

  • 4 Dicembre 2020 | Sportello Sovraindebitamento vedi

    E' attivo lo Sportello Sovraindebitamento della Città Metropolitana di Bologna che, in coordinamento con il Comune di Bologna, promuove l'accesso alla procedura di sovraindebitamento ai cittadini in situazione di difficoltà economiche.

    L’istituto del sovraindebitamento è stato introdotto dalla Legge n. 3 del 27/01/2012. Si tratta di una procedura ancora poco conosciuta e praticata che consente di risolvere lo stato di crisi del debitore cercando di tutelare, al tempo stesso, anche gli interessi del creditore. In concreto è la situazione di chi non riesce a pagare i propri debiti perchè non ha disponibilità economiche sufficienti.

    Lo Sportello offre un servizio gratuito di prima accoglienza e di raccolta della documentazione necessaria per l'avvio della pratica da sovraindebitamento e inoltre supporta i cittadini con ulteriori indicazioni sull'esistenza di strumenti alternativi, qualora non ci siano le condizioni per accedere alla procedura.

    Per tutte le informazioni sui presupposti richiesti per l'ammissione alla procedura e sulle modalità di presentazione della domanda consulta la pagina dello Sportello Sovraindebitamento.

     

     

     

     

    Cosa fa lo Sportello Sovraindebitamento?
    Lo Sportello della Città metropolitana di Bologna, in coordinamento con il Comune di Bologna offre un servizio gratuito di prima accoglienza e di raccolta della documentazione necessaria per l'avvio della pratica da sovraindebitamento e l'invia in base ai protocolli di Intesa sottoscritti dalla Città metropolitana, Comune di Bologna, Ordine dei Dottori Commercalisti e degli Esperti Contabili di Bologna e Città metropolitana, Comune di Bologna e Ordine degli Avvocati di Bologna all'OCC – Organismo di Composizione della Crisi istituito presso uno dei due Ordini.
    Inoltre supporta i cittadini con ulteriori indicazioni sull'esistenza di strumenti alternativi, qualora non ci siano le condizioni per accedere alla procedura di sovraindebitamento.Lo Sportello sovraindebitamento offre un servizio gratuito di prima accoglienza e di raccolta della documentazione necessaria per l'avvio della pratica e inoltre supporta i cittadini con ulteriori indicazioni sull'esistenza di strumenti alternativi, qualora non ci siano le condizioni per accedere alla procedura di sovraindebitamento.Cosa fa lo Sportello Sovraindebitamento?Lo Sportello della Città metropolitana di Bologna, in coordinamento con il Comune di Bologna offre un servizio gratuito di prima accoglienza e di raccolta della documentazione necessaria per l'avvio della pratica da sovraindebitamento e l'invia in base ai protocolli di Intesa sottoscritti dalla Città metropolitana, Comune di Bologna, Ordine dei Dottori Commercalisti e degli Esperti Contabili di Bologna e Città metropolitana, Comune di Bologna e Ordine degli Avvocati di Bologna all'OCC – Organismo di Composizione della Crisi istituito presso uno dei due Ordini.
  • 2 Dicembre 2020 | Riorganizzazione del mercato periodico specializzato non alimentare "La Piazzola" a seguito di approvazione del progetto di riqualificazione approvato con Deliberazione di Giunta pg n. 496669/2020 vedi

    Con Determinazione dirigenziale PG n. 508597/2020 è stata definita la riorganizzazione del mercato periodico specializzato non alimentare "La Piazzola" a seguito di approvazione del progetto di riqualificazione approvato con Deliberazione di Giunta pg n. 496669/2020.

  • 27 Novembre 2020 | Approvazione del progetto di riqualificazione del mercato periodico “La Piazzola” vedi

    Con Deliberazione di Giunta PG n. 496669/2020 è stato approvato il progetto di riqualificazione del mercato periodico “La Piazzola”

  • 27 Novembre 2020 | Coronavirus - Ulteriori misure a tutela della salute pubblica e nuove disposizioni per i mercati cittadini vedi

    Con Ordinanza sindacale PG n. 499350/2020 state definite le nuove disposizioni per lo svolgimento dei mercati cittadini dal 28/11/2020.

  • 25 Novembre 2020 | Coronavirus - Proroga straordinaria del termine per la comunicazione dei periodi di apertura di strutture ricettive e Bed and Breakfast vedi

    Con la delibera di Giunta regionale n. 1697 del 23 novembre 2020 è stato prorogato ulteriormente al 31 gennaio 2021 il termine ordinario del 1° ottobre,  già prorogato al 30 novembre, entro cui le strutture ricettive e i Bed and Breakfast devono comunicare al Comune i periodi di apertura e di disponibilità all’accoglienza per il 2021 in variazione rispetto alla Scia o ad altre comunicazioni presentate.

    Nella delibera si conferma inoltre che,  come indicato dalla circolare del Servizio Turismo Commercio e Sport PG/2020/0455947 del 22/06/2020,  la situazione di emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 è da considerarsi una fondata ragione per la chiusura straordina delle strutture, anche in deroga ai limiti di legge che stabiliscono l'apertura per almeno 9 mesi  per le strutture annuali e almeno 3 mesi per le strutture stagionali, che una causa di forza maggiore in relazione al mancato rispetto del termine di presentazione della comunicazione.

     

  • 18 Novembre 2020 | Coronavirus - piano per i mercati cittadini vedi

    Con Ordinanza sindacale PG n.475463/ 2020 del 17/11/2020 è stato disposto il Piano per lo svolgimento dei Mercati cittadini.

  • 18 Novembre 2020 | Coronavirus - Bonus contributo a fondo perduto per i centri storici vedi

    Il bonus contributo a fondo perduto per i centri storici, previsto dal “Decreto Agosto” (Dl n. 104 del 14 agosto 2020), consiste nell’erogazione agli esercenti attività d'impresa di vendita di beni o servizi al pubblico di una somma di denaro corrisposta dall’Agenzia delle Entrate a seguito della presentazione di un’apposita domanda.

    Trovi tutte le informazioni per poter accedere al contributo alla pagina Bonus contributo a fondo perduto per i centri storici del sito dell'Agenzia delle Entrate.

    Per poter accedere al contributo occorre, tra l’altro, svolgere un’attività di vendita di beni o servizi al pubblico nelle cosiddette “zone A” dei capoluoghi di provincia che hanno registrato presenza di turisti stranieri in misura tre volte superiore ai residenti, oppure delle città metropolitane che hanno registrato presenza di turisti stranieri in misura almeno pari ai residenti.

    Bologna rientra tra i comuni con queste caratteristiche.

    Per “zona A” si intendono le zone di particolare valore storico, artistico o ambientale o zone contenenti porzioni di aree di questo tipo qualora esse siano da considerarsi parte integrante. Il Comune di Bologna, tuttavia, non è suddiviso in base alle “zone”, ma in base agli “ambiti”.

    Ai fini dell’applicazione del “bonus contributo a fondo perduto per i centri storici”, previsto dal “decreto Agosto”, è stata recentemente approvata dalla Giunta comunale la “tabella di assimilazione”, che equipara alla “zona A” non solo il Nucleo Storico Antica Formazione ma anche altri ambiti, tra cui:

    • Quartiere giardino Est
    • Quartiere giardino Est
    • Quartiere giardino Ovest
    • Quartiere giardino - Murri
    • Quartiere giardino - Murri
    • Quartiere giardino - Collina
    • Quartiere giardino - Collina
    • Quartiere giardino - Collina
    • Quartiere giardino Ovest
    • Bolognina storica 1
    • Tessuto compatto Est
    • Tessuto compatto Est
    • Tessuto compatto OvestA
    • Bolognina storica 2

     

    Consulta la delibera e la tabella di assimilazione:



    Puoi verificare autonomamente se la tua attività è ubicata in un “ambito” equiparato alla cosiddetta “zona A” inserendo nelle mappe interattive la localizzazione interessata. Ricorda di autocertificare il possesso del requisito all’atto della domanda.

    Attenzione: l’erogazione del bonus non viene gestita dal Comune di Bologna.

    Per qualsiasi ulteriore informazione consulta il sito dell' Agenzia delle entrate.

  • 7 Ottobre 2020 | Ripristino dell'edizione di sabato 10 ottobre 2020 del mercato periodico ordinario che si svolge in Piazza della Pace e trasferimento in Via de' Coubertin vedi

     

    Con Determinazione dirigenziale PG n. 397426/2020 è stato disposto l'annullamento della precedente Determinazione PG n. 375834/2020 e ripristinata l'edizione di sabato 10 ottobre 2020 del mercato periodico ordinario che si svolge in Piazza della Pace, con trasferimento in Via De' Coubertin, nel tratto di strada compreso tra Piazza della Pace/proseguimento via XXI Aprile ed il passo carraio 21263 nei pressi del civico 22.

     

     

  • 21 Settembre 2020 | PEC e domicilio digitale vedi

    Entro il 1° ottobre 2020 scatta l'obbligo per le società e le imprese individuali iscritte nel Registro delle Imprese che non hanno ancora comunicato il proprio indirizzo PEC (domicilio digitale) o il cui domicilio digitale sia stato cancellato di  indicarlo con apposita istanza al Registro delle Imprese.

    Per maggiori informazioni clicca qui

  • 16 Settembre 2020 | Modifiche alla sistemazione ed alle modalità operative riferite al Mercato antiquario Città di Bologna. vedi

    Con Determinazione Dirigenziale PG n. 358170/2020 sono state definite le modifiche alla sistemazione ed alle modalità operative riferite al Mercato antiquario Città di Bologna.

  • 31 Agosto 2020 | Concessione di suolo pubblico per esposizione di merce all'esterno dei chioschi adibiti al commercio su aree pubbliche con decorrenza 01/01/2021 vedi

    Si informano gli assegnatari delle concessioni/autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche in chiosco con decorrenza 1 gennaio 2021 che, per mantenere l'occupazione di suolo pubblico per l'esposizione di prodotti all'esterno della struttura, dovrà essere presentata la relativa istanza dal 1 al 30 settembre 2020.

    Si precisa che potranno essere oggetto di concessione esclusivamente le seguenti merceologie: frutta, verdura, prodotti ittici, piante, fiori, libri e riviste.

    Per la presentazione sarà necessario utilizzare esclusivamente il portale telematico Accesso Unitario (scegliendo il modulo "Domanda di autorizzazione per una NUOVA occupazione di suolo pubblico o suolo privato gravato di servitù di pubblico passaggio") e dovrà essere obbligatoriamente allegato il nulla osta del condominio se l'esposizione è ubicata nel sottoportico o in altra area privata gravata da servitù di pubblico passaggio.

     

     

  • 2 Luglio 2020 | Proroga del parziale riavvio delle operazioni di spunta nel mercato periodico La Piazzola. vedi

    Con Determinazione Dirigenziale PG n. 260250/2020 è stato disposta la proroga del parziale riavvio delle operazioni di spunta nel mercato periodico La Piazzola

  • 16 Giugno 2020 | Parziale riavvio delle operazioni di spunta nel mercato periodico La Piazzola vedi

    Con Determinazione Dirigenziale PG n. 235461/2020 è stato disposto il parziale riavvio delle operazioni di spunta nel mercato periodico La Piazzola

  • 9 Giugno 2020 | Dichiarazione di rispetto dei protocolli regionali di sicurezza per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19 nei luoghi di lavoro. vedi

    Per tutte le pratiche inerenti l'avvio e il subingresso nei settori sotto elencati è necessario produrre una dichiarazione attestante il rispetto dei protocolli regionali per il contenimento della diffusione del Covid-19 resa disponibile all'interno della procedura informatizzata della piattoforma telematica Accesso Unitario.

    I settori sono questi:

    Commercio
    Ospitalità (strutture alberghiere, extralberghiere, all'aria aperta)   
    Somministrazione di alimenti e bevande
    Servizi alla persona (acconciatori, estetisti, tatuatori e piercer)
    Spettacolo viaggiante

  • 8 Giugno 2020 | Dichiarazione di rispetto dei protocolli regionali di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 nei luoghi di lavoro. vedi

    Per tutte le pratiche inerenti l'avvio e il subingresso nei settori sotto elencati è necessario produrre una dichiarazione attestante il rispetto dei protocolli regionali per il contenimento della diffusione del Covid-19 resa disponibile all'interno della procedura informatizzata della piattoforma telematica Accesso Unitario.

    I settori sono questi:

    Commercio
    Ospitalità (strutture alberghiere, extralberghiere, all'aria aperta)   
    Somministrazione di alimenti e bevande
    Servizi alla persona (acconciatori, estetisti, tatuatori e piercer)
    Spettacolo viaggiante

  • 5 Giugno 2020 | Modifica orario servizio telefonico SUAP vedi

    Dal 5 giugno 2020 il servizio telefonico del SUAP è attivo nelle seguenti giornate:

    lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

    Si ricorda che per richiedere informazioni si può anche:

    - scrivere una mail all'indirizzo sportelloimprese@comune.bologna.it

    - compilare il form del servizio di Iperbole  Modulo richiesta informazioni



  • 21 Maggio 2020 | Bando della Camera di Commercio - contributi per la ripartenza in sicurezza delle imprese vedi

    Per sostenere la ripartenza delle piccole e medie imprese la Camera di Commercio di Bologna assegna contributi per un massimo di 10.000 euro a impresa, finalizzati a sostenere i costi per la riapertura in sicurezza.

    Per ottenere il finanziamento basterà la semplice presentazione delle spese sostenute in seguito all'emergenza Covid-19

    Il contributo della Camera di Commercio è rivolto al 50% delle spese sostenute dal primo febbraio alla data dell’invio della domanda.

    Le domande possono essere presentate a partire dalle 9.00 di lunedì 15 giugno 2020 fino all’esaurimento del fondo

    Tutte le informazioni utili per inviare la domanda





  • 27 Marzo 2020 | Coronavirus - Misure a sostegno alle imprese vedi

    A fronte dell'emergenza sanitaria in corso e del susseguirsi di provvedimenti la Città metropolitana si è attivata per dare la più ampia diffusione informativa sulle misure a sostegno delle imprese.

    Alla pagina Coronavirus, le misure a sostegno delle imprese trovate informazioni costantemente  aggiornate utili a fornire un immediato supporto informativo alle attività produttive.

    Vi segnaliamo inoltre che il Tavolo metropolitano di Salvaguardia del Patrimonio Produttivo, in raccordo con la Regione, ha avviato un monitoraggio delle imprese che presentano situazioni di maggiore criticità. Pertanto è possibile inviare domande più specifiche e dirette  alla casella  di posta elettronica tavolosalvaguardia@cittametropolitana.bo.it e segnalare le imprese per le quali sembri, fin da ora, che la ripresa dell'attività produttiva al termine dell'emergenza possa essere compromessa.

    • Informativa Federa (133Kb) vedi
  • 4 Marzo 2020 | Assegnazione dell'area pubblica per l'installazione di un chiosco destinato alla somministrazione di alimenti e bevande all'interno del giardino Graziella Fava e approvazione dei verbali della commissione. vedi

    Con Determinazione dirigenziale 98096/2020 è stata assegnata l'area del Giardino Graziella Fava in cui collocare un chiosco per l'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande.

     

     

  • 4 Marzo 2020 | RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO DESTINATO ALLE ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE vedi

    E' stato pubblicato l'avviso relativo alla riapertura dei termini per la partecipazione al bando pubblico per l'assegnazione di concessione di suolo destinato alle attrazioni dello spettacolo viaggiante. (Avviso approvato con Determinazione dirigenziale P.G. n. 97066/2020).

    L'avviso pubblico ed i relativi moduli sono disponibili al seguente link

    Le domande dovranno essere presentate esclusivamente via PEC all'indirizzo suap@pec.comune.bologna.it entro e non oltre le ore 13.00 del 03/04/2020.
  • 14 Febbraio 2020 | Modifica orario di svolgimento del mercato dei produttori agricoli in Piazza San Giuseppe vedi

    Con Determinazione dirigenziale PG n. 70201/2020 è stata disposta la variazione dell'orario di svolgimento del mercato dei produttori agricoli in Piazza San Giuseppe il giovedì pomeriggio dalle ore 13.00 alle ore 19.00.

  • 9 Gennaio 2020 | OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER LAVORI E CANTIERI vedi

    Le richieste di occupazione temporanea NON vanno inoltrate tramite la piattaforma Accesso Unitario ma devono essere presentate solo ed esclusivamente mediante la compilazione e l'invio del modulo online presente nella pagina Mobilità e strade del sito del Comune di Bologna.

     

  • 18 Dicembre 2019 | Trasferimento temporaneo di due posteggi appartenenti al Mercato Antiquario Città di Bologna vedi

    Con Determinazione dirigenziale PG n. 558931/2019 è stato disposto il trasferimento temporaneo di due posteggi del mercato Antiquario Città di Bologna a causa dellam presenza di un cantiere edile.

  • 3 Ottobre 2019 | Trasferimento temporaneo del mercato periodico ordinario Piazza della Pace in occasione dell'evento "Griglie in festa" vedi

    Con Determinazione Dirigenziale PG n. 436469/2019 è stato disposto per sabato 12 ottobre 2019 il trasferimento temporaneo del mercato periodico Piazza della Pace nel parcheggio "antistadio", localizzato nei pressi del civico 169 di via A. Costa, in occasione dell'evento denominato "Griglie in festa", che occuperà Piazza della Pace da giovedì 10 a sabato 12 ottobre 2019. Rimane invariato l'orario di svolgimento del mercato.

  • 2 Ottobre 2019 | Denuncia vendita prodotti alcolici da parte di pubblici esercizi, esercizi di somministrazione in deroga, circoli privati e ospitalità vedi

    A seguito della reintroduzione ai sensi dell’art.  13  bis  del  DL  30.4.2019,  n.  34 (Decreto Crescita) dell'obbligo di denuncia di attivazione di un esercizio di vendita e/o somministrazione di prodotti alcolici da parte dei pubblici esercizi, degli esercizi ricettivi e dei rifugi alpini, in caso di apertura/subingresso nelle attività summenzionate il titolare che non sia già in possesso di licenza per la vendita e/o somministrazione di alcolici rilasciata dall'Agenzia delle Dogane, è tenuto alla presentazione della denuncia.

    L'obbligo di denuncia riguarda anche gli operatori  che dal  29/08/2017  al  29/06/2019 hanno avviato l’attività o sono subentrati nelle attività summenzionate: anch'essi dovranno entro il 31/12/2019 presentare all'ufficio delle Dogane territorialmente competente, la denuncia di attivazione di esercizio di vendita di alcolici.

    Analogamente   dovranno   comportarsi   quegli   esercenti   che  avendo effettuato la denuncia all'Ufficio delle Dogane competente in  data  anteriore  al  29/08/2017 non  abbiano  completato  il  procedimento tributario  di  rilascio della licenza presso l'Ufficio delle Dogane.

    Nel sito dell’Agenzia https://www.adm.gov.it/portale/ sono reperibili tutte le informazioni sull’argomento.

     

    Modalità di presentazione
    La compilazione e l'invio delle pratiche avviene tramite la piattaforma regionale ACCESSO UNITARIO.
    Per informazioni: Modalità invio pratiche.

     

    Riferimenti organizzativi
    Dirigente Unità Intermedia  Attività Produttive e Commercio: Dott.ssa Pierina Martinelli
    Responsabile Unità Operativa Sportello Unico Artigiani, pubblici esercizi, attività ricettive: Dott.ssa Tiziana Spedicato
    Responsabile del Procedimento: Dott.ssa  Pierina Martinelli

     

    • Modulo di denuncia attivazione di esercizio di vendita prodotti alcolici (1119Kb) vedi
  • 2 Agosto 2019 | Bando posteggi liberi per il commercio su aree pubbliche - Graduatorie definitive. vedi

    Con Determinazione dirigenziale PG n. 351810/2019 sono state approvate le graduatorie definitive relative al bando per l'assegnazione di 64 posteggi liberi per lo svolgimento del commercio su aree pubbliche nel comune di Bologna.

    Le Determinazione dirigenziale e le graduatorie provvisorie sono consultabili a questo link.

  • 16 Luglio 2019 | Regolamento per l'esercizio del commercio nelle aree urbane di particolare valore culturale vedi

    Con Deliberazione del Consiglio comunale PG n. 319257/2019, esecutiva dal 10/07/2019, è stato adottato in via sperimentale, per un periodo di applicazione di tre anni, il Regolamento per l'esercizio del commercio nelle aree urbane di particolare valore culturale.

    Il Regolamento disciplina limiti e possibilità di insediamento di nuove attività commerciali nel centro storico del comune di Bologna.

    Consulta la pagina dedicata al nuovo Regolamento a questo link.

  • 15 Marzo 2019 | Bando posteggi liberi commercio su aree pubbliche marzo 2019 vedi

    E' pubblico il bando per l'assegnazione di 64 posteggi liberi su aree pubbliche nel Comune di Bologna.

    Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00 del 16/03/2019 alle ore 12.00 del 15/04/2019 solo in via telematica.

    Consulta la pagina del Bando.

  • 22 Gennaio 2019 | FAQ - Bando per la concessione di contributi alle imprese commerciali dell'area esterna al centro storico vedi

    Sono state pubblicate le risposte alle FAQ (Domande frequenti) relative al Bando per la concessione di contributi alle imprese commerciali dell'area esterna al centro storico.

    Il documento è disponibile nella sezione dedicata al Bando

  • 29 Maggio 2018 | Nuova ordinanza orari per il commercio nelle aree pubbliche vedi

    Il sindaco ha firmato la nuova ordinanza che definisce gli orari per il commercio su aree pubbliche.

    In particolare, con riferimento al Mercato rionale di Piazza Aldrovandi si precisa che l’utilizzo degli spazi esterni per il posizionamento di tavoli e sedie sarà possibile dalle ore 8.30 alle ore 22.00. Alle ore 22.00 le aree dovranno essere libere da qualsiasi arredo e detti arredi dovranno essere già ricoverati in luogo chiuso.

    Consulta il testo del provvedimento pg. n. 218907 del 25/05/2018.

  • 24 Aprile 2018 | Bando 399483/16 - GRADUATORIE DEFINITIVE OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO PER IL MERCATO "LA PIAZZOLA" (EDIZIONI DEL VENERDI E DEL SABATO) vedi

  • 8 Gennaio 2018 | Attenzione: proroga concessioni commercio aree pubbliche vedi

    Ai sensi dell'articolo 1180 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 il termine delle concessioni per il commercio su aree pubbliche attualmente in essere e con scadenza precedente al 31/12/2020 viene prorogato fino a tale data.

     

  • 30 Ottobre 2017 | GRADUATORIE PROVVISORIE PER L'ATTIVITA' DI COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE SVOLTA IN FIERE E MERCATI PRESENTI (ESCLUSA "LA PIAZZOLA") BANDO P.G.N. 399483/2016 vedi

    Consulta le graduatorie provvisorie approvate con atto dirigenziale Pg. n. 390119/2017.

  • 18 Settembre 2017 | COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE - Posticipate le date di pubblicazione delle graduatorie bando 2017 vedi

     

    Con determinazione dirigenziale P.G.n. 321506 del 14/09/2017 sono state posticipate le date di pubblicazione delle graduatorie relative alle concessioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche- bando 2017-
    Ecco le nuove date:
    graduatoria provvisoria relativa al commercio su aree pubbliche (escluso il mercato La Piazzola) in pubblicazione dal 30 ottobre 2017 al 30 novembre 2017;
    graduatoria provvisoria relativa al mercato La Piazzola in pubblicazione dal 28 febbraio 2018 al 28 marzo 2018;
    graduatoria definitiva relativa al commercio su aree pubbliche (escluso il mercato La Piazzola) in pubblicazione entro il 20 dicembre 2017;
    graduatoria definitiva relativa al mercato La Piazzola in pubblicazione entro il 20 aprile 2018.
    L'atto si può leggere nella sezione dedicata al bando http://www.comune.bologna.it/impresa/articoli/88491
    Con determinazione dirigenziale P.G.n. 321506 del 14/09/2017 sono state posticipate le date di pubblicazione delle graduatorie relative alle concessioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche- bando 2017-
    Ecco le nuove date:
    graduatoria provvisoria relativa al commercio su aree pubbliche (escluso il mercato La Piazzola) in pubblicazione dal 30 ottobre 2017 al 30 novembre 2017;
    graduatoria provvisoria relativa al mercato La Piazzola in pubblicazione dal 28 febbraio 2018 al 28 marzo 2018;
    graduatoria definitiva relativa al commercio su aree pubbliche (escluso il mercato La Piazzola) in pubblicazione entro il 20 dicembre 2017;
    graduatoria definitiva relativa al mercato La Piazzola in pubblicazione entro il 20 aprile 2018.
    L'atto si può leggere nella sezione dedicata al bando http://www.comune.bologna.it/impresa/articoli/88491

     

  • 27 Gennaio 2017 | Bando posteggi su area pubblica: proroga al 31 marzo 2017 vedi

    Il bando posteggi 2017 è prorogato al 31 marzo 2017.

    Consulta la sezione dedicata per tutte le informazioni.

     

  • 4 Gennaio 2017 | Bando posteggi 2017: il bando prosegue dopo il "Milleproroghe" vedi

    Dopo l'approvazione del decreto "milleproroghe" il 30 dicembre scorso l'Amministrazione comunale ha deciso di proseguire con il bando per l'assegnazione dei posteggi.

    Leggi il comunicato stampa

  • 2 Gennaio 2017 | Bando posteggi 2017: via con le domande! vedi

    Da oggi 2 gennaio 2017 ore 9 fino alle ore 22 del 31 gennaio è possibile presentare le domande per la partecipazione al bando per l'assegnazione dei posteggi su area pubblica.

    La presentazione della domanda avviene in via esclusiva tramite la piattaforma IperSUAP.

    Tutte le informazioni nella sezione "Bando posteggi 2017".

     

  • 19 Settembre 2016 | Proroga al 05 luglio 2017 delle concessioni per il commercio su area pubblica vedi

    Le indicazioni della Conferenza Unificata stabiliscono la proroga automatica fino al 05 luglio prossimo delle concessioni per il commercio su area pubblica in scadenza tra il 5 luglio 2012 ed i cinque anni successivi.

    In linea con dette indicazioni è stata prevista la proroga al 05 luglio 2017 in via cumulativa delle concessioni di cui all'elenco allegato (per maggiori informaizoni consulta l'atto dirigenziale Pg. n. 304857/2016).

    DI PROROGARE fino al 05 luglio 2017 in via cumulativa tutte le concessioni di
    cui all'elenco allegato parte integrante e sostanziale;
    2. DI DARE ATTO che il presente atto è parte integrante di ciascun titolo
    concessorio prorogato (di cui all'elenco allegato) e che deve essere conservato
    da ciascun titolare in allegato alla concessione già rilasciata;
    3. DI INFORMARE le Associazioni di categoria più rappresentative a livello
    regionale;
    4. DI COMUNICARE a ciascun concessionario di cui all'elenco il presente
    provvedimento.

     

     

  • 25 Agosto 2016 | Mercati Via Toscana e Via Vittorio Veneto: nuove opportunità dal progetto di riqualificazione vedi

    Il progetto di riqualificazione dei mercati rionali ha previsto nuove opportunità per gli operatori.

    E' possibile aprire nuove attività come laboratori artigianali alimentari e non alimentari, attività di servizi e pubblici esercizi di somministrazione nel rispetto dei limiti previsti dal progetto.

    Consulta il progetto di riqualificazione approvato con la delibera di giunta Pg. 130767/2016.

    Nella sezione modulistica è reperibile la domanda di occupazione di suolo pubblico.

     

  • 21 Aprile 2016 | Mercato Albani: nuove opportunità dal progetto di riqualificazione vedi

    Il progetto di riqualificazione del mercato rionale ha previsto nuove opportunità per gli operatori.

    E' possibile aprire nuove attività come laboratori artigianali alimentari e non alimentari, attività di servizi e pubblici esercizi di somministrazione nel rispetto dei limiti previsti dal progetto.

    Per maggiori informazioni consulta il documento "le nuove opportunità del mercato Albani".

    Consulta anche il progetto di riqualificazione approvato con la delibera di giunta.

    Nella sezione modulistica è possibile scaricare la domanda di occupazione di suolo pubblico.

  • 11 Aprile 2016 | Parafarmacie e vendita on line di farmaci senza obbligo di ricetta vedi

     

    Le Parafarmacie possono effettuare la vendita on line dei farmaci senza obbligo di prescrizione medica.

    Per iniziare l'attività occorre presentare via pec la richiesta di autorizzazione al Suap con la relativa modulistica.

    Il rilascio dell'autorizzazione, sussistendone i requisiti, avviene entro trenta giorni.

    Per maggiori informazioni e modulistica consulta la sezione dedicata

     

    IMPORTANTE: Le Farmacie devono richiedere l'autorizzazione alla vendita on line alla UI salute e tutela ambientale

     

  • 1 Ottobre 2008 | Tabelle da esporre nei locali ove si svolgono spettacoli o altre forme di trattenimento congiuntamente alla vendita e somministrazione di bevande alcoliche vedi

    I locali interessati dal Decreto 30 Luglio 2008 del Ministero del Lavoro Salute e politiche Sociali sono :
    1) locali che somministrano bevande alcoliche congiuntamente all'effettuazione di spettacoli o altre forme di intrattenimento, autorizzati a svolgere tale attività con espresso provvedimento degli artt. 68 e 69 del T.U.L.P.S.;
    2) manifestazioni temporanee dove avvenga anche la somministrazione di alcolici congiuntamente a spettacoli o altre forme di intrattenimento;
    3) discoteche e sale da ballo.

    L'inosservanza delle disposizioni comporta la sanzione di chiusura del locale da sette a trenta giorni, secondo la valutazione dell'autorità competente.

    • Allegato 1 DM 30 luglio 2008 (26Kb) vedi
    • Allegato 2 DM 30 luglio 2008 (24Kb) vedi
    • DM 30 luglio 2008 (93Kb) vedi
    • Comunicato 25 settembre 2008 - modifica parziale relativa alla tabella riprodotta nell'Allegato 2 (36Kb) vedi