Casteldebole

Il territorio di Casteldebole è rigidamente delimitato da barriere: viale Togliatti, ferrovia, tangenziale-autostrada e il fiume Reno riducono le relazioni della Situazione con il territorio circostante.
All’estremo sud, nei pressi del fiume, si trova, ancora riconoscibile nel suo impianto, il piccolo nucleo abitativo originario del XVIII secolo che faceva capo al territorio rurale della comunità di Olmetola da cui oggi è separato dal sistema di infrastrutture.
Il resto del tessuto si è sviluppato prevalentemente in attuazione di un piano urbanistico unitario (Peep) che ha consentito la realizzazione di importanti quote di servizi pubblici.
Sul lato ovest si trova una fermata Sfm che costituisce un’ottima opportunità di connessione con il resto della città e i centri della valle del Reno e una piccola centralità, data la presenza di un nucleo di spazi pubblici.
L’offerta di strutture commerciali è modesta, limitata a esercizi piccoli o medio piccoli mentre i pubblici esercizi sono concentrati nell’area del nucleo storico.
Nella Situazione sono presenti oltre 450 alloggi di proprietà di enti pubblici, con una incidenza percentuale rilevante (21,7%) sul totale delle abitazioni. Anche qui si rileva una elevata “stabilità” della popolazione e una minore propensione al cambio di indirizzo. Negli ultimi dieci anni (dal 1995 al 2005) la percentuale degli anziani è cresciuta oltre il 56% restando comunque sotto la media urbana. Il quadro demografico mostra però, anche una crescita tendenziale di bambini tra i 6 e i 10 anni per i quali si prevede un incremento al 2010 di circa il 27%.
Una parte di residenze risente del rumore ferroviario, mentre il territorio è interessato da elevata vulnerabilità degli acquiferi e, lungo il fiume, da rischio idraulico (Reno e Canalazzo).

Il progetto prevede il rafforzamento della relazione con il fiume Reno attraverso il completamento del parco, la realizzazione di accessi, la continuità dei percorsi e, in corrispondenza dell’antico centro di Casteldebole, la realizzazione di un attraversamento che lo metta in collegamento con la sponda destra e con la Barca.
Il piccolo nucleo di Casteldebole può costituire un riferimento e per questo va sottoposto a specifiche politiche di tutela e valorizzazione.
L’acquisizione e la qualificazione della grande area destinata a eventi temporanei che si attesta su viale Togliatti può portare benefici al contesto locale, se attrezzata per parcheggi e spazi per lo sport libero, e garantire un ulteriore accesso al parco del Reno.

Mappa delle Situazioni

Flash Player 7 is required for displaying the map. Please update your Flash Player.

Schema Situazione Casteldebole Zoom-in
  • Schema Situazione Casteldebole