Città della Collina

Progetti » SS. Annunziata - ex Staveco

Il progetto più significativo e simbolicamente importante, che costituisce un’occasione praticamente unica per una profonda riforma del rapporto diretto tra Bologna e la collina è il recupero del complesso militare affacciato sui viali di circonvallazione che, dalla piazza di porta San Mamolo (comprese le mura di porta D’Azeglio) arriva alla piazza di porta Castiglione, delimitato da via San Mamolo, via Codivilla e via delle Rose, via Castiglione. Le aree direttamente interessate alle trasformazioni sono soprattutto quelle delle caserme S. Mamolo e D’Azeglio e la Staveco.
Il primo aspetto da affrontare è il valore di testimonianza storica, tipologica e ambientale degli edifici oggi esistenti: occorre definire quali siano da restaurare e da ristrutturare, quali da demolire. I volumi residui o ripristinati potranno ospitare attrezzature di interesse collettivo e generale (scuole, terziario pubblico) o servizi privati (attività di tipo terziario).
Particolare cura dovrà essere prestata alla progettazione del verde, affinché i nuovi spazi stabiliscano una continuità con quelli già esistenti dalla parte della collina, realizzando un unico grande insieme di spazi verdi fruibili, in continuità con il parco di San Michele in Bosco, per il quale è previsto un importante intervento di restauro.

Mappa sette città

Flash Player 7 is required for displaying the map. Please update your Flash Player.