Progetti » Aeroporto Marconi
L’Aeroporto Marconi è un portale strategico per le relazioni internazionali del sistema economico emiliano-romagnolo; per elevare di rango la struttura attualmente esistente è necessario realizzare una effettiva polifunzionalità, dotandola di attività complementari: logistiche, congressuali, espositive, ricettive, ricreative, funzioni di assistenza all’utenza.
Il potenziamento dell’Aeroporto è una opportunità per lo sviluppo economico e sociale del territorio bolognese e dell’intera regione, e una importante occasione per realizzare una migliore integrazione territoriale, considerando la sostenibilità ambientale come precondizione per l’attuazione delle politiche e degli interventi. Le funzioni che devono essere sviluppate sono, dunque, quelle legate al traffico passeggeri e al core business, in misura adeguata al rango obiettivo della struttura aeroportuale e integrate con il sistema di eccellenza dell’area urbana bolognese.
Per realizzare pienamente questi obiettivi è necessario migliorare l’accessibilità pubblica e privata assieme alle condizioni ambientali e di sicurezza dell’Aeroporto e del suo intorno.
Con l’approvazione dell’Accordo territoriale sono stati definiti tra Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comuni di Bologna e Calderara di Reno, Società aeroportuale di Bologna gli assetti territoriali, urbanistici e infrastrutturali per lo sviluppo del polo funzionale, i cui contenuti sono stati recepiti negli elaborati costitutivi del Piano strutturale.