Città della Collina

Progetti » Connessioni stradali e parcheggi

Come le ferrovie, le strade di fondovalle dei due fiumi che incidono la collina sono parte di un sistema metropolitano altamente efficiente e in via di potenziamento.
La strada Porrettana, in adeguamento a seguito dei lavori di ristrutturazione dell’autostrada A1, si collega al sistema forte di distribuzione urbana ovest e trova connessioni negli svincoli su via Simone dei Crocefissi - Caravaggio alla Croce di Casalecchio e sull’asse Tolmino - Sabotino. Dal lato opposto la via nazionale Toscana, pure in corso di ristrutturazione per i lavori connessi alla realizzazione dell’alta velocità, è connessa al sistema stradale lungo Savena e alla sussidiaria sud alla via Emilia Levante (asse Roma – Ortolani – Murri). Questo sistema, da una parte si connette ai viali di circonvallazione, che costituiscono l’asse urbano di scorrimento pedecollinare, dall’altra alla tangenziale, e costituiscono i principali accessi carrabile alla collina.
A sud, tra i centri di Sasso Marconi sul Reno e di Pianoro sul Savena, si trova l’unico significativo passaggio trasversale carrabile: la strada provinciale delle Ganzole, raccordata al sistema viario che percorre la collina in senso nord-sud.
La realizzazione di parcheggi sul lato nord, ovvero sulla viabilità di interesse urbano, consentirebbe di conseguire un doppio risultato: rispondere alla “normale” domanda di sosta generata dalla città e a quella specifica di chi vuole accedere alla collina con passeggiate lunghe o con i mezzi di trasporto pubblico.

Mappa sette città

Flash Player 7 is required for displaying the map. Please update your Flash Player.