3 GIOVEDì
-
UNA PASSEGGIATA NELLE AREE DISMESSE DELLA BOLOGNINA DA IL VIA AD UN NUOVO LABORATORIO DI PARTECIPAZIONE
Giovedì 3 luglio una passeggiata nel quartiere Navile darà il via al “Laboratorio Bolognina Est” che coinvolgerà gli abitanti della zona nella trasformazione delle aree dismesse della Ex Caserma Sani e delle ex aree industriali Casaralta, Cevolani e Sasib.
Il Comune di Bologna ha infatti stipulato accordi con i proprietari per costruire insieme ai cittadini progetti condivisi per la riqualificazione di queste aree dimesse. La passeggiata di giovedì 3 luglio sarà l’anteprima di un intenso percorso di partecipazione che l’Amministrazione sta mettendo a punto per l’autunno 2008.La visita guidata nelle aree dismesse della Ex Casaralta ed Ex Cevolani consentirà ai cittadini di accedere per la prima volta in luoghi finora preclusi, ma sarà soprattutto l’occasione per iniziare a pensare alla loro relazione con tutto il territorio circostante: le trasformazioni e le nuove accessibilità che saranno attribuite a queste aree potranno contribuire a ridisegnare una parte importante della storica Bolognina. Una prospettiva già auspicata nel Piano Strutturale Comunale (attualmente in fase di approvazione definitiva), all’interno delle strategie previste per la Città della Ferrovia.
L’appuntamento per la passeggiata nelle aree dismesse della Bolognina è per giovedì 3 luglio alle 17:30 con partenza davanti alle Officine Minganti, in via della Liberazione n°15. Saranno presenti l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna, Virginio Merola, e il Presidente del Quartiere Navile, Claudio Mazzanti.
La partecipazione alla passeggiata è libera- volantino passeggiata Bolognina (696Kb)
-
8 MARTEDì
-
Inaugurazione Villard 9- Seminario Itinerante di architettura
In occasione di "Villard 9: Bologna città dell'architettura", l’associazione Villard ed il Comune di Bologna, in collaborazione con Urban Center Bologna, Istituto Beni Culturali Emilia Romagna (IBC) e Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), hanno predisposto un ricco calendario di iniziative aperte a tutta la città.
Si parte oggi, martedì 8 luglio, nella Galleria Accursio con:
Ore 15.00 Apertura seminario internazionale Villard9 - Saluto agli studenti con Pippo Ciorra (responsabile nazionale Villard), Alberto Ferlenga (presidente associazione Vilalrd), Mario Piccinini (presidente Inu Emilia-Romagna).
Ore 16.00 Inaugurazione Mostra fotografica e documentaria Bologna Citta dell'Architettura? Progettare e costruire Bologna, oggi. A cura di Piero Orlandi (IBC Emilia Romagna) e Francesco Evangelisti (Comune di Bologna). Fotografie di Marco Pintacorona.
Ore 17.00 Villard9 a Bologna: progettare i luoghi del PSC - Docenti e studenti del seminario Villard discutono i progetti con: Virgino Merola (Assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna), Patrizia Gabellini (Politecnico di Milano - consulente per il PSC) e Francesco Evangelisti (dirigente unità pinaificazione urbanistica del Comune di Bologna).
-
11 VENERDì
-
Villard 9 - Presentazione del secondo volume di Urban Center Bologna
Urban Center Bologna presenta in anteprima il 2° volume della collana Leggere e scrivere la città: "La città storica contemporanea", a cura di Francesco Evangelisti, Piero Orlandi e Mario Piccinini
venerdì 11 luglio, ore 17.30 Urban Center Bologna, Sala Borsa, piazza Nettuno 3
Interverranno, oltre ai curatori del volume, Giuliano Gresleri, Nicola Marzot e Aldo Aymonino.
-
12 SABATO
-
Villard 9 - Serve ancora l'architettura?
ore 10.00 Sala Borsa Auditorium Enzo Biagi
Il seminario itinerante di architettura Villard 9 si chiude oggi con una tavola rotonda dal titolo "Serve ancora l'architettura?"
I lavori si apriranno con la presentazione dei libri:
CONTRO L’ARCHITETTURA, di Franco La Cecla
LA MISURA ITALIANA DELL’ARCHITETTURA, di Franco Purini,Coordina: Mosè Ricci
Intervengono:Aldo Balzanelli
Margherita Guccione
Massimo Ilardi
Gabriella Lo Ricco
Mario Lupano
Massimo Majowiecki
Silvia MilcheliAlle ore 13:30 sempre nell'auditorium Enzo Biagi è prevista la conclusione del seminario Villard 9 con la premiazione dei migliori progetti presentati dagli studenti.
-
17 GIOVEDì
-
La città storica contemporanea
La città storica contemporanea presentazione 17 luglio 2008, ore 17.30
Urban Center Bologna presenta al pubblico "La città storica contemporanea", secondo volume della collana editoriale Leggere e scrivere la città (Edisai editore).
I curatori
Francesco Evangelisti, dirigente delle unità Pianificazione urbanistica e Programmi urbani complessi del Comune di Bologna e Coordinatore di Urban Center Bologna
Piero Orlandi, direttore del servizio Beni Architettonici dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna
Mario Piccinini, presidente Istituto Nazionale di Urbanistica Emilia-Romagna
ne parlano con
Andrea Emiliani, storico dell’arte
Franco Farinelli, geografo e docente presso l’Università di Bolognagiovedì 17 luglio alle ore 17.30
presso la nuova sede al secondo piano di Sala Borsa (piazza Nettuno 3)
La città storica contemporanea è una ricognizione di idee e progetti sulla dimensione contemporanea della città storica, i contenuti, i valori e i nuovi significati che le vengono attribuiti. Nato dall’omonimo ciclo di incontri svoltosi presso Urban Center Bologna (e altre sedi regionali) tra aprile e giugno 2007, ne raccoglie e riordina i materiali proponendo una selezione di contributi che ruotano attorno al tema del progetto contemporaneo dei centri urbani storici.
I contributi provengono da studiosi ed esperti di vari campi disciplinari – dall’urbanistica all’antropologia, dall’arte pubblica alla sociologia – e sono organizzati in quattro sezioni: “Città storica e vita contemporanea”, “Architettura moderna come città storica”, “Un progetto contemporaneo per la città storica e il suo territorio”, “Città storica, arte e spazio pubblico”.
La pubblicazione di questo volume è realizzata con il sostegno di Coop. Costruzioni.
www.urbancenterbologna.it
info@urbancenterbologna.it
-