Impianti con potenza uguale o inferiore a 20 watt

Gli impianti di comunicazione elettronica diversi dagli impianti per la telefonia mobile, per l'emittenza radio e televisiva e dagli impianti DVB-H e DAB, sono disciplinati dal D.Lgs 259/2003 " Codice delle comunicazioni elettroniche".

Gli impianti di comunicazione elettronica se hanno potenza in singola antenna uguale o inferiore ai 20 watt, fermo restando il rispetto dei limiti di esposizione, i valori di attenzione e gli obiettivi di qualità previsti dalla normativa vigente, non richiedono autorizzazione ma è sufficiente la Denuncia di Inizio Attività, conforme al "modello B di cui all'allegato n. 13 del D.Lgs. n. 259/2003" (vedi Allegato), da presentare allo Sportello Imprese, con allegata la documentazione prevista dalla normativa vigente di riferimento (essenziale: progetto completo di elaborati grafici e analisi di impatto elettromagnetico) in 4 copie.

Qualora l'installazione presupponga la realizzazione di opere per le quali è necessario il permesso di costruire la Denuncia di Inizio Attività di cui sopra deve essere accompagnata da:

* domanda relativa al titolo edilizio richiesto (Permesso di costruire) utilizzando il modello "Domanda avvio procedimento" in bollo (vedi Allegato) più il modello specifico del Settore Territorio e Urbanistica;

* attestazione di versamento di € 120,40 su c/c n. 21486402 intestato a Comune di Bologna - Diritti Segreteria - Finanza Locale - Servizio Tesoreria (se il titolo edilizio richiesto è un permesso di costruire);

 

* una ulteriore copia della documentazione di cui sopra (in tutto 5) più la documentazione tecnica specifica per il rilascio del titolo Edilizio richiesto.

Per informazioni sul titolo edilizio consigliamo di  consultare il sito del Settore Territorio e Urbanistica del Comune di Bologna. In particolare per interventi in zone sottoposte a vincolo paesaggistico segnaliamo le seguenti pagine:   procedura per rilascio autorizzazione paesaggistica e     procedura semplificata per rilascio autorizzazione paesaggistica

Sia l'autorizzazione sia la DIA non sono necessarie per gli impianti di comunicazione elettronica con potenza complessiva al connettore d'antenna non superiore a 2 watt per i quali è prevista la sola comunicazione al Comune a all'ARPA quarantacinque giorni prima dell'installazione.

I moduli sono pubblicati nella sezione "modulistica" accessibile da questa pagina.

Riferimenti organizzativi:
Unità Intermedia Attività Produttive e Commerciali - Dott. Fabrizio Fugattini
Unità Operativa Procedimenti Ambientali - Dott.ssa Patrizia Pizzirani
Responsabile del Procedimento: Dott. Fabrizio Fugattini

Competenza

Settore Attività Produttive e Commercio
  • Responsabile direzione: Pierina Martinelli

Articoli Generici