Servizi e Sportelli Sociali

18 Luglio 2018 La realtà del carcere, anche a Bologna

woody allenwoody allen
Quando si parla di carcere, e il rischio è ancora maggiore in questo tempo, si corre il rischio di pensare solo ad un luogo di detenzione e di punizione. Il carcere racconta spesso storie di violenza, di drammi e dolori insanabili, ma anche di persone, volti, di possibili percorsi per cambiare. Tre schede nel ns sito cercano di raccontare questa realtà.
La prima "Carcere...e dintorni"  fa il punto della situaziione in Italia attraverso i temi della umanizzazione della pena, della sanità e istruzione in carcere, del lavoro e delle misure alternative o sostitutive della pena. La seconda illustra le associazioni bolognesi impegnate nel carcere e i loro progetti 
La terza è dedicata alle attività e compiti del Comune (e di Asp Bologna) relative ai progetti dello Sportello informativo interno al carcere della Dozza, al progetto specifico per le persone in fase di dimissione dal carcere e al Polo universitario penitenziario.

Il tutto implica una mezzoretta di lettura, per avere anche altri sguardi su questa realtà così complessa e difficile, ma fatta di persone, quelle dentro e quelle fuori.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 27. "L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato"

Per approfondire
Per continuare a seguire il tema del carcere, e in particolare la realtà bolognese, vi segnaliamo questa esperienza informativa: "Ne vale la pena" periodico dal carcere della Dozza, un laboratorio di giornalismo dentro al carcere bolognese ospitato nelle pagine del sito bandieragialla.it. Ogni martedì dal marzo del 2012 una redazione composta da detenuti e volontari s'incontra per parlare della condizione carceraria vista questa volta dall'interno.

A livello nazionale l'esperienza informativa più organizzata è quella della rivista "Ristretti orizzonti", legata al carcere di Padova e a cui sono legati un sito ricco di informazioni ed una newsletter/rassegna stampa a cadenza quotidiana.