25 Giugno 2013 Aperto il bando per i voucher alle mamme

Dopo il congedo obbligatorio di paternità, è diventata operativa anche la seconda novità introdotta dalla legge n. 92/2012 (la cosiddetta "riforma Fornero") con l'obiettivo di sostenere la genitorialità e favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Ve ne abbiamo già parlato nei mesi scorsi dalle pagine del sito (Notizia del 4 marzo ; Notizia del 23 maggio)

Si tratta di un contributo economico alternativo al congedo parentale per la madre lavoratrice. Il 'voucher' è di 300 euro mensili per un massimo di sei mesi per le lavoratrici dipendenti e tre mesi per le atipiche e autonome iscritte alla Gestione Separata.
E' utilizzabile entro gli 11 mesi successivi al congedo di maternità, per due scopi: l'acquisto di servizi di baby-sitting (attraverso i buoni per il lavoro accessorio) o le rette di asili nido pubblici o privati (che vengono direttamente pagate dall'INPS).

Domande solo on line, nel sito INPS, dalle ore 11 del 1° luglio fino al 10 luglio
Leggi tutto nel nodo istruzione del sito del Comune di Bologna
(fonte newsletter Comune Bologna)