Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 15 MERCOLEDì

    • nuovi documenti

      Nella sezione "Dicono di noi" sono stati pubblicati due nuovi documenti relativi alla comunicazione del PSC di Bologna elaborati dagli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica dell'Università di Bologna:

      :: “Bologna si fa in 7. La parola ai cittadini: la valutazione della comunicazione del PSC” . Gli studenti del Laboratorio sulla comunicazione del PSC del Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica dell'Università di Bologna, hanno osservato e analizzato le attività organizzate lo scorso anno dal Comune di Bologna nel ciclo di incontri ed escursioni “Bologna si fa in sette”. Gli esiti dell’attività di ricerca sono stati raccolti in una pubblicazione dal titolo “Bologna si fa in 7. La parola ai cittadini: la valutazione della comunicazione del PSC”.


      :: "L'urbanistica partecipata e il ruolo dei media - il PSC di Bologna attraverso la stampa", tesi di laurea realizzata da un (ex) studente Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica dell’Università di Bologna, che analizza il ruolo della stampa locale nell’informazione mediata dei contenuti del PSC.

      Entrambi i documenti sono stati presentati in un incontro pubblico dedicato alla comunicazione del PSC svoltosi il 13 ottobre 2008 presso Urban Center Bologna, alla presenza del Prof. Roberto Grandi (docente di comunicazione pubblica presso l'Università di Bologna) e di Virgino Merola (Assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna).

  • 24 VENERDì

    • Disposizioni relative all'efficacia del PSC

      L’entrata in vigore del Piano Strutturale Comunale, in data 10 settembre 2008, come strumento efficace di pianificazione urbanistica generale del Comune di Bologna, richiede un periodo di disciplina transitoria che accompagni l’attuale vigenza del PRG e del Regolamento Edilizio, in attesa dell’approvazione del Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) e del Piano Operativo Comunale (POC) quali strumenti di completamento della pianificazione urbanistica comunale.

      In allegato il testo completo con le disposizioni relative all'efficacia del PSC.

      Ai sensi dell'art. 32 - comma 12 della L.R. 20/2000, copia integrale del Piano approvato è depositato presso:
      Comune di Bologna - Settore Territorio e Urbanistica
      Sportello Edilizia e Urbanistica
      Piazza Liber Paradisus, 10 - 4° piano, Torre A - 40129 Bologna

  • 28 MARTEDì

    • Energia sostenibile nelle città

      Il Comune di Bologna è entrato nella terna dei finalisti del concorso "Energia sostenibile nelle città" promosso dal Ministero dell'Ambiente e dall'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) nell'ambito della campagna Energia Sostenibile per L'Europa.

      Il Concorso, alla sua prima edizione, era rivolto ai soggetti, pubblici e privati, che si sono distinti nell'elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo.

      L'amministrazione di Palazzo d'Accursio ha partecipato alla sezione "metodologia" presentando il proprio programma energetico e come questo è stato integrato nel nuovo Piano Strutturale Comunale approvato nel luglio scorso. L'INU, tra tutti i casi presentati a livello nazionale, ha comunicato che sono stati selezionati tre progetti meritevoli tra cui quello del Comune di Bologna. I vincitori delle singole sezioni saranno proclamati il prossimo 12 novembre nell'ambito della manifestazione Urbanpromo 2008, evento di marketing urbano e territoriale promosso dall'INU, che si svolge a Venezia.

      Il PEC (programma energetico comunale) è un innovativo strumento per gestire il sistema energetico sul proprio territorio, promuovendo misure di risparmio energetico e di diffusione delle fonti di energia rinnovabile attraverso un nuovo approccio metodologico di integrazione dell'analisi energetica con l'elaborazione della pianificazione urbanistica. Nel concreto sono previsti, sul patrimionio di proprietà comunale, circa 15 interventi immediati di sostituzione di caldaie inefficienti a gasolio e a gas, in particolare nei plessi scolastici. Le linee del Pec, recepite nel Piano Strutturale del Comune, faranno parte del nuovo regolamento edilizio (RUE) al quale i privati dovranno attenersi per la costruzione di nuovi edifici o la ristrutturazione dei quelli già esistenti.

      per saperne di più:

      :: concorso "Energia sostenibile nelle città"

      :: PEC (programma energetico comunale)