Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 11 MARTEDì

    • 11 novembre 2008: al via il laboratorio Bolognina Est

      Dopo la passeggiata di luglio 2008 nelle aree dismesse della Bolognina, prende il via il nuovo laboratorio di partecipazione Bolognina Est.

      Il primo appuntamento di lancio, al quale sono invitati tutti i cittadini, è fissato per martedì 11 novembre, alle ore 21 presso il centro Montanari, in via Longhi 8 (proprio nel cuore dell’area oggetto di studio).

      Il percorso di partecipazione che si intende innescare con il laboratorio Bolognina Est si inserisce come completamento del percorso di ascolto e coinvolgimento del contesto locale già iniziato con l’accompagnamento alla redazione del Piano Strutturale Comunale.
      L’area sui cui il laboratorio si propone di intervenire soffre della presenza di contenitori dismessi, di un forte ricambio di popolazione presente, di alcune conflittualità (fra popolazioni e fra generazioni). Il laboratorio Bolognina Est ha lo scopo di costruire insieme ai cittadini e alle associazioni del territorio un  progetto integrato per la riqualificazione di una parte rilevante della Bolognina: la zona interessata  dalle trasformazione delle aree dismesse Ex Casaralta, Ex Cevolani, Ex Sasib, ed Ex Caserma Sani.

      Selezionata a seguito di una gara ad inviti promossa da Urban Center Bologna, sarà Associazione Orlando, a coordinare le attività del laboratorio Bolognina Est.

      Le attività del laboratorio, previste anche nei recenti accordi stipulati fra Amministrazione e singoli proprietari delle aree, saranno mirate a trovare nel breve e nel lungo periodo soluzioni progettuali per una nuova abitabilità degli spazi, soluzioni che dovranno intrecciarsi con le prossime fasi di pianificazione in carico all’Amministrazione Comunale (la progettazione operativa -Piano Operativo Comunale – POC - e quella attuativa -Piano Urbanistico Attuativo – PUA), fino ad accompagnare i cantieri di realizzazione e la successiva gestione degli spazi pubblici.

      Urban Center Bologna, che ha tra i suoi principali obiettivi la promozione del confronto pubblico in merito alle trasformazioni urbane e territoriali, parteciperà attivamente al laboratorio Bolognina Est fornendo un supporto nell’organizzazione delle attività e nella loro comunicazione.

  • 12 MERCOLEDì

    • Libro Peep

      Con il patrocinio del Comune di Bologna, Le Edizioni TempiNuovi - Gli Eventi del XXI Secolo Invitano alla presentazione del volume:

      LA STORIA DEL PEEP - Politica urbanistica ed edilizia a Bologna dagli anni Sessanta al Piano Strutturale Comunale

      Introduzione di Virginio Merola Assessore all’Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Casa - Comune di Bologna

      Gli Autori presentano il libro:
      Luciano Leonardi, Franco Morelli, Carlo Vietti

      Interventi di:

      Franco Lazzari, presidente Coop Ansaloni
      Mario Bortolotti, direttore Copalc
      Marco Buriani, presidente del Collegio Costruttori Edili
      Gianluca Muratori, direttore Cipea
      Giancarlo Masetti, presidente coop Dozza
      On. Paolo Cristoni, presidente CCCase
      Piero Collina, presidente CCC
      Mauro Masi, amministratore delegato Manutencoop Immobiliare
      Adriano Turrini, presidente Coop Costruzioni
      Adolfo Soldati, presidente Coop Murri

      A seguire dibattito

  • 15 SABATO

    • Alberto Legnani

      In occasione del 50° anniversario della scomparsa dell’Architetto Alberto Legnani, il Comune di Bologna, Urban Center Bologna e Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romgna, con il patrocinio di Inu (istituto nazionale di urbanistica) e dell’Ordine degli Architetti di Bologna, promuovono una mattinata di studio sulla figura e sull’opera dell’Architetto con una conferenza del Prof. Vittorio Savi.

      L’appuntamento è alle ore 10 di sabato 15 novembre 2008, presso l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (Piazza Nettuno, 3). La partecipazione è libera. 

      Per saperne di più:

      Alberto Legnani (sito Urban Center Bologna)

  • 19 MERCOLEDì

    • RUE: proposta in consultazione ai Quartieri cittadini

      Nella seduta di Giunta di martedì 18 novembre 2008, la Giunta ha deciso di trasmettere ai Quartieri la copia del Regolamento Urbanistico Edilizio -RUE - per l'espressione del parere di competenza.
      Questa nuova componente del piano urbanistico comunale di Bologna non è solo l’adeguamento alla Legge Regionale 20/2000, il tassello normativo indispensabile a tradurre le strategie territoriali del Piano strutturale e le operazioni programmate dal Piano operativo conformando i diritti d’uso dei suoli e degli immobili, ma ripristina l’integrazione tra regole urbanistiche e regole edilizie svolgendo appieno il ruolo di guida del processo di trasformazione del suolo e degli immobili.

      Il testo del RUE trasmesso ai qurtieri è disponibile dal Sito del Settore Territorio e Urbanistica, cliccando qui