Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 3 VENERDì

    • Detour

      "Detour. Architettura e design lungo 18 Strade del turismo in Norvegia". 6-25 ottobre Urban Center Bologna/Salaborsa, piazza del Nettuno 3 - Bologna

      Inaugura presso Urban Center Bologna la mostra "Detour. Architettura e design lungo 18 Strade del turismo in Norvegia", che illustra alcune piccole ma affascinanti architetture, distribuite lungo alcuni tratti di particolare interesse paesaggistico delle strade norvegesi, architetture che da alcuni anni colpiscono l’attenzione di viaggiatori e  progettisti da tutta Europa.

      Per l’occasione Biblioteca Salaborsa proporrà ai suoi lettori un percorso bibliografico incentrato su volumi di letteratura norvegese, con una particolare attenzione al paesaggio nordico.

      Sono previste visite guidate alla mostra nei giorni 7 -14-21 ottobre 2008 alle ore 18

      Inaugurazione venerdì 3 ottobre ore 17:30, alla presenza di:

      Virginio Merola, Assessore a Urbanistica, Pianificazione territoriale e Casa del Comune di Bologna
      Einar M. Bull, Ambasciatore di Norvegia in Italia
      Claudia Gobbi, Ordine degli Architetti di Bologna
      Silvia Travaglini, AIAPP
      Barbro Westling, Curatore della mostra
      Peter Johansson, Curatore della mostra
      Børre Skodvin, Progettista
      Jan Olav Jensen, Progettista
      Francesca Parisini, Giornalista

      La mostra Detour, nata in Norvegia per iniziativa dell’amministrazione della viabilità pubblica e della fondazione culturale Norsk Form, è promossa dall’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con Urban Center Bologna, AIAPP (Associazione italiana dell’Architettura del paesaggio) e la Reale Ambasciata di Norvegia.

  • 13 LUNEDì

    • 13 ottobre 2008: L'Università di Bologna ad Urban Center per la comunicazione del PSC

      INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA "BOLOGNA SI FA IN SETTE: LA COMUNICAZIONE DEL PSC DI BOLOGNA" ED INAUGURAZIONE MOSTRA “SENZA POSA”

      Alla presenza del Prof. Roberto Grandi e di Virginio Merola, Assessore all'urbanistica, pianificazione territoriale e casa del comune di Bologna, lunedì 13 ottobre all’ Urban Center Bologna si discuterà della comunicazione legata al Piano Strutturale Comunale (PSC) di Bologna, con la presentazione di una ricerca che raccoglie le voci dei cittadini e con una tavola rotonda che si propone di indagare il punto di vista dei media. In apertura si terrà l’inaugurazione della  mostra fotografica “Senza Posa”, esposizione delle fotografie selezionate per l’omonimo concorso promosso dall'Università di Bologna.

      “Bologna si fa in 7. La parola ai cittadini: la valutazione della comunicazione del PSC” . Gli studenti del Laboratorio sulla comunicazione del PSC del Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, hanno osservato e analizzato le attività organizzate lo scorso anno dal Comune di Bologna nel ciclo di incontri ed escursioni “Bologna si fa in sette”. Gli esiti dell’attività di ricerca sono stati raccolti in una pubblicazione dal titolo “Bologna si fa in 7. La parola ai cittadini: la valutazione della comunicazione del PSC”.
      Tavola rotonda : "L'urbanistica partecipata e il ruolo dei media - il PSC di Bologna attraverso la stampa". Ne discutono con i tecnici del comune e con il pubblico, il prof. Grandi, i suoi studenti e alcuni giornalisti.


      Lunedì 13 ottobre – ore 17:00
      Urban Center Bologna – Salaborsa, piazza del Nettuno 3, Bologna

  • 15 MERCOLEDì

    • nuovi documenti

      Nella sezione "Dicono di noi" sono stati pubblicati due nuovi documenti relativi alla comunicazione del PSC di Bologna elaborati dagli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica dell'Università di Bologna:

      :: “Bologna si fa in 7. La parola ai cittadini: la valutazione della comunicazione del PSC” . Gli studenti del Laboratorio sulla comunicazione del PSC del Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica dell'Università di Bologna, hanno osservato e analizzato le attività organizzate lo scorso anno dal Comune di Bologna nel ciclo di incontri ed escursioni “Bologna si fa in sette”. Gli esiti dell’attività di ricerca sono stati raccolti in una pubblicazione dal titolo “Bologna si fa in 7. La parola ai cittadini: la valutazione della comunicazione del PSC”.


      :: "L'urbanistica partecipata e il ruolo dei media - il PSC di Bologna attraverso la stampa", tesi di laurea realizzata da un (ex) studente Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica dell’Università di Bologna, che analizza il ruolo della stampa locale nell’informazione mediata dei contenuti del PSC.

      Entrambi i documenti sono stati presentati in un incontro pubblico dedicato alla comunicazione del PSC svoltosi il 13 ottobre 2008 presso Urban Center Bologna, alla presenza del Prof. Roberto Grandi (docente di comunicazione pubblica presso l'Università di Bologna) e di Virgino Merola (Assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna).

  • 17 VENERDì

    • 17 ottobre 2008 - Tavola rotonda Detour

      Detour - Architettura e design lungo 18 strade del turismo in Norvegia (fino al 25 ottobre presso Urban Center Bologna, )

      presenta

      ARCHITETTURA/NATURA: VIAGGIARE NEL PAESAGGIO

      Tavola rotonda con

      Andrea Porchera, responsabile Pianificazione Parco di San Rossore
      Lucia Montagni, direttrice Parco dei gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa
      Raffaella Leonelli, direttrice Parco dell'Abbazia di Monteveglio,
      Giuseppe Vignali, direttore Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano
      Sergio Tralongo, direttore Parco dello Stirone,
      Francesco Evangelisti, coordinatore Urban Center Bologna

      modera la discussione Francesca Parisini, giornalista de La Repubblica
      saluta gli intervenuti Silvia Travaglini, AIAPP

      venerdì 17 ottobre ore 17:30 - Urban Center Bologna - Salaborsa, piazza del nettuno 3, Bologna

      La mostra DETOUR, aperta fino al 25 ottobre, illustra alcune piccole ma affascinanti architetture, distribuite lungo alcuni tratti di particolare interesse paesaggistico delle strade norvegesi, che hanno da alcuni anni colpito l’attenzione di viaggiatori e progettisti da tutta Europa, e oltre. Si tratta del primo sorprendente risultato del progetto “Nasjonale Turistvegar” (Strade Nazionali del Turismo), lanciato dall’amministrazione della viabilità pubblica. La mostra di Bologna, promossa da Ordine degli Architetti con la collaborazione di AIAPP, Urban Center Bologna e Ambasciata di Norvegia, è una prima importante tappa in Italia dopo le altre che si sono svolte in varie città europee; vuole portare all’attenzione del pubblico, e non solo degli addetti ai lavori, questi esempi di confronto con il paesaggio, in cui è cruciale anche il ruolo dei gestori delle strade pubbliche. Forse uno stimolo per chi amministra il nostro territorio, e le aree protette in particolare.

      per maggiori informazioni:
      www.archibo.it
      www.urbancenterbologna.it

  • 21 MARTEDì

    • 21 ottobre 2008: nuovo incontro del Laboratorio Croce del Biacco

      SICURI DI MUOVERSI, FELICI DI ABITARE: incontro di presentazione degli esiti del laboratorio “CROCE DEL BIACCO” nel Quartiere San Vitale. Saranno presenti:

      Virginio Merola, Assessore all’Urbanistica-Pianificazione Territoriale Casa

      Maurizio Zamboni, Assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici

      Carmelo Adagio, Presidente del Consiglio di Quartiere

      Per saperne di più: Sito del laboratorio Croce del Biacco

  • 24 VENERDì

    • Disposizioni relative all'efficacia del PSC

      L’entrata in vigore del Piano Strutturale Comunale, in data 10 settembre 2008, come strumento efficace di pianificazione urbanistica generale del Comune di Bologna, richiede un periodo di disciplina transitoria che accompagni l’attuale vigenza del PRG e del Regolamento Edilizio, in attesa dell’approvazione del Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) e del Piano Operativo Comunale (POC) quali strumenti di completamento della pianificazione urbanistica comunale.

      In allegato il testo completo con le disposizioni relative all'efficacia del PSC.

      Ai sensi dell'art. 32 - comma 12 della L.R. 20/2000, copia integrale del Piano approvato è depositato presso:
      Comune di Bologna - Settore Territorio e Urbanistica
      Sportello Edilizia e Urbanistica
      Piazza Liber Paradisus, 10 - 4° piano, Torre A - 40129 Bologna

  • 28 MARTEDì

    • Energia sostenibile nelle città

      Il Comune di Bologna è entrato nella terna dei finalisti del concorso "Energia sostenibile nelle città" promosso dal Ministero dell'Ambiente e dall'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) nell'ambito della campagna Energia Sostenibile per L'Europa.

      Il Concorso, alla sua prima edizione, era rivolto ai soggetti, pubblici e privati, che si sono distinti nell'elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo.

      L'amministrazione di Palazzo d'Accursio ha partecipato alla sezione "metodologia" presentando il proprio programma energetico e come questo è stato integrato nel nuovo Piano Strutturale Comunale approvato nel luglio scorso. L'INU, tra tutti i casi presentati a livello nazionale, ha comunicato che sono stati selezionati tre progetti meritevoli tra cui quello del Comune di Bologna. I vincitori delle singole sezioni saranno proclamati il prossimo 12 novembre nell'ambito della manifestazione Urbanpromo 2008, evento di marketing urbano e territoriale promosso dall'INU, che si svolge a Venezia.

      Il PEC (programma energetico comunale) è un innovativo strumento per gestire il sistema energetico sul proprio territorio, promuovendo misure di risparmio energetico e di diffusione delle fonti di energia rinnovabile attraverso un nuovo approccio metodologico di integrazione dell'analisi energetica con l'elaborazione della pianificazione urbanistica. Nel concreto sono previsti, sul patrimionio di proprietà comunale, circa 15 interventi immediati di sostituzione di caldaie inefficienti a gasolio e a gas, in particolare nei plessi scolastici. Le linee del Pec, recepite nel Piano Strutturale del Comune, faranno parte del nuovo regolamento edilizio (RUE) al quale i privati dovranno attenersi per la costruzione di nuovi edifici o la ristrutturazione dei quelli già esistenti.

      per saperne di più:

      :: concorso "Energia sostenibile nelle città"

      :: PEC (programma energetico comunale)

  • 29 MERCOLEDì

    • 29 ottobre 2008: Trilogia Navile

      Presentazione dei progetti vincitori del concorso Trilogia Navile, promosso da Valdadige Costruzioni per la riqualificazione urbana dell'area dell'Ex Mercato Ortofrutticolo.

      A seguire, presso Urban Center Bologna, inaugurazione della mostra "Un concorso europeo per una Bologna europea".

      Saranno presenti:

      Sergio Cofferati, Sindaco di Bologna

      Ing. Carlo Oppici, direttore di Valdadige costruzioni

      Cino Zucchi e Frederik Jaspert, architetti vincitori del Concorso

      è gradita la conferma di partecipazione all'evento scrivendo a: organizzazione@hominapdc.it

      Il concorso di progettazione internazionale Trilogia Navile promosso dalla Società Valdadige Costruzioni, incaricata dello sviluppo di parte delle aree private dell'Ex Mercato, conferma la tendenza all'innovazione nelle pratiche urbanistiche della nostra città: il confronto fra progetti, la competenza e la qualità  diventano, infatti, i parametri con i quali si avvia la riqualificazione di una delle aree più importanti di Bologna. Un obiettivo già fortemente auspicato dal Piano Strutturale Comunale e che, nel contesto specifico dell’Ex mercato, si coniuga con le pratiche di partecipazione che hanno accompagnato la rielaborazione del piano particolareggiato dell'area, pratiche che sono state riconosciute anche in ambito europeo dal programma comunitario GROW People-Planet-Profit.

      Per saperne di più:

      www.trilogianavile.it

      Sito web del laboratorio Mercato

      Valdadige Costruzioni