Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 3 GIOVEDì

    • UNA PASSEGGIATA NELLE AREE DISMESSE DELLA BOLOGNINA DA IL VIA AD UN NUOVO LABORATORIO DI PARTECIPAZIONE

      Giovedì 3 luglio una passeggiata nel quartiere Navile darà il via al “Laboratorio Bolognina Est” che coinvolgerà gli abitanti della zona nella trasformazione delle aree dismesse della Ex Caserma Sani e delle ex aree industriali Casaralta, Cevolani e Sasib.


      Il Comune di Bologna ha infatti stipulato accordi con i proprietari per costruire insieme ai cittadini progetti condivisi per la riqualificazione di queste aree dimesse.  La passeggiata di giovedì 3 luglio sarà l’anteprima di un intenso percorso di partecipazione che l’Amministrazione sta mettendo a punto per l’autunno 2008.

      La visita guidata nelle aree dismesse della Ex Casaralta ed Ex Cevolani consentirà ai cittadini di accedere per la prima volta in luoghi finora preclusi, ma sarà soprattutto l’occasione per iniziare a pensare alla loro relazione con tutto il territorio circostante: le trasformazioni e le nuove accessibilità che saranno attribuite a queste aree potranno contribuire a ridisegnare una parte importante della storica Bolognina. Una prospettiva già auspicata nel Piano Strutturale Comunale (attualmente in fase di approvazione definitiva), all’interno delle strategie previste per la Città della Ferrovia.

      L’appuntamento per la passeggiata nelle aree dismesse della Bolognina è per giovedì 3 luglio alle 17:30 con partenza davanti alle Officine Minganti, in via della Liberazione n°15. Saranno presenti l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna,  Virginio Merola, e il Presidente del Quartiere Navile, Claudio Mazzanti.

      La partecipazione alla passeggiata è libera

  • 8 MARTEDì

    • Inaugurazione Villard 9- Seminario Itinerante di architettura

      In occasione di "Villard 9: Bologna città dell'architettura", l’associazione Villard ed il Comune di Bologna, in collaborazione con Urban Center Bologna, Istituto Beni Culturali Emilia Romagna (IBC) e Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), hanno predisposto un ricco calendario di iniziative aperte a tutta la città.

      Si parte oggi, martedì 8 luglio, nella Galleria Accursio con:

      Ore 15.00 Apertura seminario internazionale Villard9 - Saluto agli studenti con Pippo Ciorra (responsabile nazionale Villard), Alberto Ferlenga (presidente associazione Vilalrd), Mario Piccinini (presidente Inu Emilia-Romagna).


      Ore 16.00 Inaugurazione Mostra fotografica e documentaria Bologna Citta dell'Architettura? Progettare e costruire Bologna, oggi. A cura di Piero Orlandi (IBC Emilia Romagna) e Francesco Evangelisti (Comune di Bologna). Fotografie di Marco Pintacorona.


      Ore 17.00 Villard9 a Bologna: progettare i luoghi del PSC - Docenti e studenti del seminario Villard discutono i progetti con: Virgino Merola (Assessore all'Urbanistica del Comune di Bologna), Patrizia Gabellini (Politecnico di Milano - consulente per il PSC) e Francesco Evangelisti (dirigente unità pinaificazione urbanistica del Comune di Bologna).

  • 11 VENERDì

    • Villard 9 - Presentazione del secondo volume di Urban Center Bologna

      Urban Center Bologna presenta in anteprima il 2° volume della collana Leggere e scrivere la città: "La città storica contemporanea", a cura di Francesco Evangelisti, Piero Orlandi e Mario Piccinini

      venerdì 11 luglio, ore 17.30 Urban Center Bologna, Sala Borsa, piazza Nettuno 3


      Interverranno, oltre ai curatori del volume, Giuliano Gresleri, Nicola Marzot e Aldo Aymonino.

  • 12 SABATO

    • Villard 9 - Serve ancora l'architettura?

      ore 10.00 Sala Borsa Auditorium Enzo Biagi

      Il seminario itinerante di architettura Villard 9 si chiude oggi con una tavola rotonda dal titolo "Serve ancora l'architettura?"

      I lavori si apriranno con la presentazione dei libri:

      CONTRO L’ARCHITETTURA, di Franco La Cecla

      LA MISURA ITALIANA DELL’ARCHITETTURA, di Franco Purini,

      Coordina: Mosè Ricci

      Intervengono:

      Aldo Balzanelli
      Margherita Guccione    
      Massimo Ilardi
      Gabriella Lo Ricco
      Mario Lupano            
      Massimo Majowiecki      
      Silvia Milcheli

      Alle ore 13:30 sempre nell'auditorium Enzo Biagi è prevista la conclusione del seminario Villard 9 con la premiazione dei migliori progetti presentati dagli studenti.

  • 14 LUNEDì

    • 14 luglio 2008 - Approvazione ed entrata in vigore del PSC

      Il Piano Strutturale Comunale è stato approvato con delibera del Consiglio Comunale O.d.G. n° 133 del 14 luglio 2008.
      Si informa che copia integrale del Piano approvato sarà trasmessa alla Provincia di Bologna e alla Regione Emilia Romagna e, dopo la sua entrata in vigore, sarà depositata presso il Comune per la libera consultazione, ai sensi dell’art.32, comma 12 della LR n°20/2000. Il PSC entrerà in vigore dalla data di pubblicazione dell'avviso della sua approvazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna (quindi non prima di settembre 2008).
      Dell’avvenuta pubblicazione sul BUR verrà data notizia su questo sito.

  • 17 GIOVEDì

    • La città storica contemporanea

      La città storica contemporanea presentazione 17 luglio 2008, ore 17.30

      Urban Center Bologna presenta al pubblico "La città storica contemporanea", secondo volume della collana editoriale Leggere e scrivere la città (Edisai editore).
      I curatori
      Francesco Evangelisti, dirigente delle unità Pianificazione urbanistica e Programmi urbani complessi del Comune di Bologna e Coordinatore di Urban Center Bologna
      Piero Orlandi, direttore del servizio Beni Architettonici dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna
      Mario Piccinini, presidente Istituto Nazionale di Urbanistica Emilia-Romagna

      ne parlano con
      Andrea Emiliani, storico dell’arte
      Franco Farinelli, geografo e docente presso l’Università di Bologna

      giovedì 17 luglio alle ore 17.30
      presso la nuova sede al secondo piano di Sala Borsa (piazza Nettuno 3)


      La città storica contemporanea è una ricognizione di idee e progetti sulla dimensione contemporanea della città storica, i contenuti, i valori e i nuovi significati che le vengono attribuiti. Nato dall’omonimo ciclo di incontri svoltosi presso Urban Center Bologna (e altre sedi regionali) tra aprile e giugno 2007, ne raccoglie e riordina i materiali proponendo una selezione di contributi che ruotano attorno al tema del progetto contemporaneo dei centri urbani storici.
      I contributi provengono da studiosi ed esperti di vari campi disciplinari – dall’urbanistica all’antropologia, dall’arte pubblica alla sociologia – e sono organizzati in quattro sezioni: “Città storica e vita contemporanea”, “Architettura moderna come città storica”, “Un progetto contemporaneo per la città storica e il suo territorio”, “Città storica, arte e spazio pubblico”.
      La pubblicazione di questo volume è realizzata con il sostegno di Coop. Costruzioni.

      www.urbancenterbologna.it
      info@urbancenterbologna.it

  • 22 MARTEDì

    • Sito in aggiornamento

      In seguito all'approvazione del Piano Strutturale Comunale, stiamo lavorando per aggiornare i contenuti presenti su questo sito conformandoli alla versione approvata del Piano. Per questo motivo alcune pagine (e l'intera sezione "Mappe Interattive") sono al momento disattivate.

      Non appena conclusi i lavori di aggiornamento, lo comunicheremo tempestivamente in homepage.

      Contestualmente segnaliamo che tutti i documenti pdf disponibili nell'intera sezione "Documenti di Piano" sono già conformi al Piano approvato.

      Ricordiamo inoltre che l'entrata in vigore del Piano Strutturale Comunale è prevista per settembre 2008, non appena ne sarà pubblicato l'avviso sul Bolletino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

      Staff
      Piano Strutturale Comunale
      Comune di Bologna - Settore Territorio e Urbanistica