Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 1 GIOVEDì

    • Nuovi sguardi sull'Architettura

      Nell'ambito del progetto Sposta il tuo centro, Nuovi sguardi sull'Architettura, mostra sull'architettura contemporanea del quartiere San Donato: edifici che raccontano la storia del territorio e ne rappresentano l'identità locale.

      Dal 1° febbraio al 30 marzo al Centro Urbano di San Donato, in via dell'Artigiano 28/A. Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 16 alle 18.30, sabato dalle 10 alle 13. Per approfondire il tema dell'architettura contemporanea, sono in programma anche tre conferenze giovedì 14 e 21 febbraio e 4 marzo, alle 20.30.

  • 4 GIOVEDì

    • Mappe urbane

      Mappe urbane - Città e giovani migranti: dialogo tra interventi e ricerca
      Una ricerca, un convegno, una mostra per aprire un dibattito a più voci sui diversi scenari multiculturali della città e i servizi che si rivolgono prevalentemente alle giovani generazioni di stranieri a Bologna (scuola, Cd/Lei, Spazio Giovani, servizi sociali, associazionismo) attraversati da nuove domande, nuove contraddizioni, nuove trasformazioni. Saranno presentati i primi risultati della ricerca "Contesti urbani, processi migratori e giovani migranti"

      a cura di Comune di Bologna - Istituzione per l'inclusione sociale e comunitaria "don Paolo Serra Zanetti"
      Università di Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione

      Dal 4 al 14 febbraio 2008 sarà visitabile negli spazi di Urban Center Bologna (Voltone del Podestà 1/L) la mostra Mappe Urbane. Città e giovani migranti, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

      Per saperne di più: Mappe Urbane. Città e Giovani Migranti (sito Coordinamento Sociale e Salute)

  • 13 GIOVEDì

    • La voce degli esperti

      Al percorso di discussione legato al Piano Strutturale Comunale hanno partecipato, oltre che ai cittadini e alle istituzioni, anche diversi esperti della disciplina urbanistica. Nella nuova pagina del sito "La voce degli esperti", sono stati messi a disposizione di tutti i visitatori del sito PSC i testi degli interventi di dodici specialisti che a giugno 2007 hanno discusso sui contenuti e sull’approccio metodologico del nuovo Piano Strutturale Comunale. Riteniamo che la pubblicazione di questi materiali, in concomitanza con la pubblicazione nella Rivista Metronomie, possa completare il panorama informativo sull'intenso e diversificato percorso di partecipazione che ha accompagnato la redazione del PSC.

      Per saperne di più visitate la pagina "La voce degli esperti" nella sezione Discussione e Partecipazione (oppure cliccando il link diretto sotto).

  • 14 GIOVEDì

    • Uni(di)versité

      2° appuntamento

      Quale democrazia e partecipazione per le città?

      Dialogo interdisciplinare con:
      Rémy Lefebvre
      , Professore di Scienze Politiche – Université de Reims, membro del CERAPS (Centre d’Études et de Recherches Administratives, Politiques et Sociales
      Virginio Merola, Assessore all’Urbanistica - Comune di Bologna
      Chiara Sebastiani, Prof. Facoltà di Scienze Politiche - Università di Bologna
      Yves Sintomer, Professore di sociologia - Università Paris VIII, ricercatore del CNRS, vice direttore del centro Marc Bloch de Berlin
      LucianoVandelli, Professore di diritto amministrativo – Facoltà di Giurisprudenza - Università di Bologna, ex assessore

      Moderatore : LucianoVandelli

      Ore 19 : « Cocktail culturale » Délégation Culturelle/Alliance Française, Via De’Marchi 4, Bologna

      Venerdì 15 febbraio mattino: Conferenze all’Università dei professori Yves Sintomer e Rémy Lefebvre

      Sito ufficiale Unidiversitè

       

  • 15 GIOVEDì

    • M'illumino di Meno

      Per il terzo anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto il Comune di Bologna aderisce alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico M'illumino di Meno promossa dalla tramissione radifonica Caterpillar di Radio2.

      Dalle 17.30 presso Urban Center - Voltone del Podestà 1/L I tecnici del settore Ambiente e Verde Urbano daranno
      informazioni sugli incentivi statali per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili. Verranno distribuiti materiali informativi sul nuovo Programma Energetico Comunale. Saranno proposti questionari “ risparmia il kwh” per
      indagare i consumi elettrici delle proprie abitazioni e quiz (Sei energivoro o risparmioso?). Ci sarà anche un laboratorio per i più piccoli.

      Piazza Maggiore e Piazza Nettuno ospiteranno attività di informazione sulle buone pratiche di comportamento per il risparmio energetico e spettacoli di intrattenimento. Alle 17.30 partirà da San Luca la fiaccolata ludico-motoria che arriverà in Piazza Maggiore alle 19.

      Scarica i materiali dell'iniziativa

  • 19 GIOVEDì

    • Strategie condivise per lo sviluppo delle Città di Bologna

      Il Protocollo d’intesa sottoscritto dal Sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, con le rappresentanze delle associazioni economiche e imprenditoriali (AGCI, ANCE, ACOM, CNA, CONFARTIGIANATO, CONFESERCENTI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP, UNINDUSTRIA) fissa obiettivi e priorità per lo sviluppo del territorio bolognese.

      L’accordo definisce i temi rilevanti per incrementare l’attrattività della città con l’attuazione del Piano Strutturale Comunale (PSC) e istituisce cinque gruppi di lavoro per la promozione concreta dei progetti delineati. I gruppi di lavoro, di cui faranno parte tecnici dell’Amministrazione comunale e rappresentanti delle Associazioni di categoria, si occuperanno specificatamente di:

      - interventi di edilizia sociale rivolti a giovani coppie, lavoratori, studenti universitari
      - promozione della qualità urbanistica e architettonica e dell’efficienza energetica degli interventi edilizi
      - realizzazione di un Centro per la ricerca e l’innovazione tecnologica delle costruzioni
      - realizzazione di un distretto della creatività giovanile nell’area del Parco Nord
      - realizzazione di parcheggi e piattaforme logistiche urbane.

      I tempi di verifica della fattibilità e progettazione degli interventi saranno monitorati da un Comitato Guida che avrà il compito di convalidare, tra luglio e settembre 2008, gli studi di fattibilità elaborati dai gruppi di lavoro.

  • 21 GIOVEDì

    • Presentazione libro 'La politica delle città'

      Milli Virgilio, Luciano Vandelli, Michele Zanelli

      incontrano

      Chiara Sebastiani autrice del volume "La politica delle città" (Il Mulino 2007)

      Sarà presente la Libreria delle Donne di Bologna

    • Uni(di)versité-La mobilità urbana sostenibile

      3° appuntamento

      La mobilità urbana sostenibile: Confronto delle esperienze e dei punti di vista sulla « mobilità urbana », tra ricercatori, eletti e tecnici delle città di Bologna e Tolosa. Analisi dei dilemmi tra investimenti in infrastrutture, regolazione del traffico e circolazione delle persone. 

      Dialogo interdisciplinare con :

      François Ascher, Professore all’Institut Français d’Urbanisme (IFU-université paris VIII), Presidente del consiglio scientifico e di orientamento dell’Institut pour la ville en mouvement
      Youri Besbes, Presidente delegato della rete « Polis » ( rete che raggruppa le principali città e regioni europee che lavorano insieme allo sviluppo di tecnologie e di politiche innovative nel settore del trasporto locale)
      Sergio Cofferati, Sindaco di Bologna
      Alfredo Peri, Assessore ai trasporti – Regione Emilia-Romagna
      Piero Secondini, Professore, Direttore del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale, Università di Bologna
      Moderatore: Maurizio Zamboni, Assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici - Comune di Bologna

      Per saperne di più:Sito ufficiale Unidiversitè

  • 26 GIOVEDì

    • Uni(di)versité - L'abitabilità della città

      4° appuntamento

      Riflessione sul posto dell’uomo nella città, sulla considerazione delle sue aspirazioni per il proprio habitat, il suo contesto di vita, i suoi movimenti

      Dialogo interdisciplinare con:

      Pier Luigi Cervellati, Architetto, Professore ordinario di Progettazione e riqualificazione urbana e territoriale presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV)
      Carlo Monti, Urbanista, Professore di Urbanistica, Dipartimento di Architettura e pianificazione territoriale, Università di Bologna
      Virginio Merola, Assessore all’Urbanistica – Comune di Bologna
      Thierry Paquot, Professore di filosofia, Institut d'urbanisme de Paris, Paris XII-Val-de-Marne
      Didier Rebois, Architetto, segretario generale di Europan
      Enzo Scandurra, Professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, afferente al Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l'Ingegneria e al Consiglio d'Area in Ingegneria Ambientale
      Moderatore: Franco Farinelli, Professore di Geografia, Dipartimento di Discipline della Comunicazione, Università di Bologna

      Per saperne di più: Sito ufficiale Unidiversitè
       

  • 27 GIOVEDì

    • Bologna si fa in sette: che cosa ne pensate?

      A conclusione del ciclo di incontri ed escursioni “Bologna si fa in 7”  il laboratorio “La comunicazione del PSC della città di Bologna” del corso di Laurea COMPASS (Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica) dell' Università di Bologna, in collaborazione con lo Staff del Piano Strutturale Comunale, sta svolgendo, un'attività di ricerca sulla partecipazione dei cittadini alle scelte urbanistiche della città.

      Il coinvolgimento dei cittadini in questa fase di analisi e verifica del percorso di partecipazione svolto negli ultimi mesi è importante da un lato per valutarne l'efficacia e dall'altro per raccogliere direttamente dai partecipanti indicazioni utili per l'organizzazione di altri percorsi di confronto che potranno essere organizzati in futuro.

      Nell’ambito di questa attività di ricerca è stato elaborato un questionario molto sintetico che nei prossimi giorni sarà spedito via mail a tutti coloro che hanno lasciato il loro recapito partecipando ad almeno uno degli incontri e/o delle escursioni di Bologna si fa in sette.

      Chi non dovesse ricevere il questionario e volesse partecipare ugualmente alla ricerca può contattare lo staff del Piano Strutturale Comunale scrivendo all'indirizzo e-mail: infopsc@comune.bologna.it

      I risultati della ricerca verranno presentati al pubblico nel corso dell'incontro conclusivo di Bologna si fa in sette previsto a maggio 2008.