Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 13 GIOVEDì

    • La voce degli esperti

      Al percorso di discussione legato al Piano Strutturale Comunale hanno partecipato, oltre che ai cittadini e alle istituzioni, anche diversi esperti della disciplina urbanistica. Nella nuova pagina del sito "La voce degli esperti", sono stati messi a disposizione di tutti i visitatori del sito PSC i testi degli interventi di dodici specialisti che a giugno 2007 hanno discusso sui contenuti e sull’approccio metodologico del nuovo Piano Strutturale Comunale. Riteniamo che la pubblicazione di questi materiali, in concomitanza con la pubblicazione nella Rivista Metronomie, possa completare il panorama informativo sull'intenso e diversificato percorso di partecipazione che ha accompagnato la redazione del PSC.

      Per saperne di più visitate la pagina "La voce degli esperti" nella sezione Discussione e Partecipazione (oppure cliccando il link diretto sotto).

  • 19 GIOVEDì

    • Strategie condivise per lo sviluppo delle Città di Bologna

      Il Protocollo d’intesa sottoscritto dal Sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, con le rappresentanze delle associazioni economiche e imprenditoriali (AGCI, ANCE, ACOM, CNA, CONFARTIGIANATO, CONFESERCENTI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP, UNINDUSTRIA) fissa obiettivi e priorità per lo sviluppo del territorio bolognese.

      L’accordo definisce i temi rilevanti per incrementare l’attrattività della città con l’attuazione del Piano Strutturale Comunale (PSC) e istituisce cinque gruppi di lavoro per la promozione concreta dei progetti delineati. I gruppi di lavoro, di cui faranno parte tecnici dell’Amministrazione comunale e rappresentanti delle Associazioni di categoria, si occuperanno specificatamente di:

      - interventi di edilizia sociale rivolti a giovani coppie, lavoratori, studenti universitari
      - promozione della qualità urbanistica e architettonica e dell’efficienza energetica degli interventi edilizi
      - realizzazione di un Centro per la ricerca e l’innovazione tecnologica delle costruzioni
      - realizzazione di un distretto della creatività giovanile nell’area del Parco Nord
      - realizzazione di parcheggi e piattaforme logistiche urbane.

      I tempi di verifica della fattibilità e progettazione degli interventi saranno monitorati da un Comitato Guida che avrà il compito di convalidare, tra luglio e settembre 2008, gli studi di fattibilità elaborati dai gruppi di lavoro.

  • 27 GIOVEDì

    • Bologna si fa in sette: che cosa ne pensate?

      A conclusione del ciclo di incontri ed escursioni “Bologna si fa in 7”  il laboratorio “La comunicazione del PSC della città di Bologna” del corso di Laurea COMPASS (Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica) dell' Università di Bologna, in collaborazione con lo Staff del Piano Strutturale Comunale, sta svolgendo, un'attività di ricerca sulla partecipazione dei cittadini alle scelte urbanistiche della città.

      Il coinvolgimento dei cittadini in questa fase di analisi e verifica del percorso di partecipazione svolto negli ultimi mesi è importante da un lato per valutarne l'efficacia e dall'altro per raccogliere direttamente dai partecipanti indicazioni utili per l'organizzazione di altri percorsi di confronto che potranno essere organizzati in futuro.

      Nell’ambito di questa attività di ricerca è stato elaborato un questionario molto sintetico che nei prossimi giorni sarà spedito via mail a tutti coloro che hanno lasciato il loro recapito partecipando ad almeno uno degli incontri e/o delle escursioni di Bologna si fa in sette.

      Chi non dovesse ricevere il questionario e volesse partecipare ugualmente alla ricerca può contattare lo staff del Piano Strutturale Comunale scrivendo all'indirizzo e-mail: infopsc@comune.bologna.it

      I risultati della ricerca verranno presentati al pubblico nel corso dell'incontro conclusivo di Bologna si fa in sette previsto a maggio 2008.