Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 3 SABATO

    • Escursione Città della Ferrovia

      Trekking urbano alla Bolognina - prima delle sette visite guidate alla città del futuro.

      L'escursione è il completamento dell'incontro pubblico sulla Città della Ferrovia che si è tenuto martedì 30 ottobre.

      Il trekking urbano, organizzato dal quartiere Navile, si è svolto lungo i binari dismessi della antica ferrovia Bologna-Malalbergo con partenza dal Dopo Lavoro Ferroviario e arrivo alla Ex Caserma Sani.
      Durante la passeggiata si sono susseguiti interventi tecnici, domande e osservazioni da parte dei cittadini partecipanti (sessanta circa), spiegazioni dei rappresentanti del quartiere presenti.
      La passeggiata ha toccato interventi completati (Minganti), interventi in corso (Restyling stazione e nuovo parcheggio, comparto Fiera), nuove aree di trasformazione introdotte dal piano (Cevolani, Sani, Casaralta) permettendo di osservare, nel suo insieme, una parte di Bologna in procinto di cambiare radicalmente il proprio aspetto e la propria funzione.

      Disponibile in allegato l'itinerario seguito dai partecipanti all'escursione. 

  • 6 MARTEDì

    • Compa 2007

      Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese.

      COMPA 2007 - Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese. Bologna, dal 6 al 9 novembre.

      In occasione di Compa 2007, all'interno dello Stand del Comune di Bologna (pad. 20 - corsia C) sarà presente una postazione informativa dedicata al Piano Strtturale Comunale dove sarà possibile conoscere le nuove piattaforme on line sviluppate dal SIT - Servizio Informativo Territoriale del Comune di Bologna e dove sarà possibile consultare i nuovi materiali per la comunicazione del PSC.

      Inoltre mercoledì 7 novembre alle ore 14,15 presso la sala I - Palazzo dei Congressi, si discuterà del PSC del Comune di Bologna all'interno del convegno "Piano strategico e Piano strutturale comunale: strategie e strumenti per comunicare le città di domani". Per saperne di più

       

    • ASITA 2007 - Torino

      11° congresso della Federazione delle Associazioni Scientifiche per le informazioni Territoriali ed Ambientali

      Il Comune di Bologna parteciperà ad ASITA 2007 con l’allestimento di uno spazio espositivo per presentare i progetti di informatizzazione territoriale sviluppati dal SIT - Servizio Informativo Territoriale del Comune di Bologna. Disponibili gli articoli preparati dal Comune di Bologna tra gli atti del congresso Asita.

       

      Per informazioni: www.asita.it

  • 7 MERCOLEDì

    • Bologna si fa in sette: La città della Collina

      secondo appuntamento del nuovo percorso di partecipazione legato al PSC

      Interventi tecnici, presentazione dello Sportello Collina e discussione aperta. A seguire lettura di Pino Cacucci "Vista da Quassù" e in chiusura aperitivo con degustazione prodotti tipici dei colli bolognesi e intrattenimento musicale.

      All'incontro è abbinato il Trekking verso la Collina di Sabato 10 novembre organizzato dal Quartiere Santo Stefano, con la collaborazine dei Quartieri Savena e Saragozza, CAI, Fondazione Villa Ghigi e Trekking Italia

      MATERIALI: Disponibili il "volo virtuale sulla città" presentato all'incontro e, in allegato, il report dell'incontro e i diversi materiali relativi alla Città della collina.

  • 10 SABATO

    • Escursione Città della Collina

      Trekking verso la Collina organizzato dal Quartiere Santo Stefano, con la collaborazione dei Quartieri Savena e Saragozza, CAI, Villa Ghigi, Trekking Italia

      Il trekking verso la collina è abbinato all'incontro pubblico di mercoledì 7 novembre. 

      La passeggiata ha toccato la caserma ex Staveco, in fase di dismissione e attualmente di proprietà del demanio, e il parco di San Michele in Bosco, in procinto di essere restaurato. Questi due luoghi, confinanti ma oggi non comunicanti, rappresentano nel loro insieme il più importante dei cinque varchi verso la collina previsti dal Piano Strutturale Comunale.
      In particolare il riuso dell’ambito ex-Staveco rappresenta il progetto strategico della Città della collina. Durante la visita a questa area le domande più frequenti raccolte hanno riguardato le possibili funzioni insediabili, i tempi e i costi della trasformazione di questo patrimonio cittadino, il cui valore, storico e ambientale è stato riconosciuto da tutti i
      partecipanti. 

      MATERIALI:
       

  • 15 GIOVEDì

    • Bologna si fa in sette: La Città del Reno

      terzo appuntamento del nuovo percorso di partecipazione legato al PSC

      Interventi tecnici e discussione aperta. A seguire, installazione artistica di Serman realizzata con lattine, aperitivo in stile "pic-nic" con Dj-set

      All'incontro è abbinato il trekking lungo il Reno di sabato 17 novembre.

      MATERIALI: Disponibili il "volo virtuale sulla città" presentato all'incontro e, in allegato, il report dell'incontro e i diversi materiali relativi alla Città del Reno

  • 17 SABATO

    • Escursione Città del Reno

      Trekking lungo Reno, organizzato dai Quartieri Reno e Borgo Panigale, con la collaborazione delle Associazioni del territorio

      Il trekking è abbinato all'incontro pubblico sulla Città del Reno di giovedì 15 novembre.

      I partecipanti all’escursione lungo il Reno stati oltre settanta. La passeggiata ha avuto inizio presso il centro sportivo barca è si è sviluppata lungo i percorsi verdi che caratterizzano la sponda destra del fiume sino allo storico Ponte Lungo.
      Una deviazione lungo il tracciato ha permesso di introdurre il tema della riqualificazione dell’ambito Battindarno che comprende il deposito Atc (prossimo alla chiusura) ed alcune aree in via di dismissione. In tale ambito è prevista dal Piano strutturale una quota di alloggi e di servizi pubblici nonché la realizzazione di una nuova porta di accesso al futuro parco.
      Il passaggio sulla sponda sinistra ha permesso di visitare altre aree del lungo fiume già attualmente utilizzate a scopo ricreativo e sportivo.

      MATERIALI:

  • 21 MERCOLEDì

    • URBANPROMO 2007 - VENEZIA

      Dal 21 al 24 novembre Palazzo Franceschetti a Venezia ospita UrbanPromo, evento di marketing territoriale promosso da INU, vetrina dei progetti più avanzati di sviluppo urbano e territoriale.
      Il Comune di Bologna parteciperà oltre che agli incontri tematici anche con l’allestimento di uno spazio espositivo per presentare alcuni progetti di trasformazione urbana legati al PSC.
      www.urbanpromo.it

  • 22 GIOVEDì

    • Bologna si fa in sette: La Città della Tangenziale

      quarto appuntamento del nuovo percorso di partecipazione legato al PSC

      Interventi tecnici e discussione aperta. A seguire spettacolo di breakdance e aperitivo stile "fast food"

      All'incontro è abbinata l'escursione in pullman di sabato 24 novembre organizzata dal Quartiere San Donato.

      MATERIALI: Disponibili il "volo virtuale sulla città" presentato all'incontro e, in allegato, il report dell'incontro e i diversi materiali relativi alla Città della Tangenziale

  • 24 SABATO

    • Escursione città della Tangenziale

      Gita guidata in pullman dalla prima periferia ai confini del territorio comunale. Organizzazione: Quartiere San Donato

      La gita in pullman è abbinata all'incontro pubblico di giovedì 22 novembre.

      Il percorso della gita in pullman ha toccato i seguenti luoghi oggetto di progettazioni: Via Garavaglia (progetto Bella fuori), Parco San Donnino (in progettazione), Parcheggio Michelino (in costruzione) e nuova uscita autostradale Fiera (realizzata), Parco Nord (che si propone di riqualificare), Parco Lungo Navile (la “cerniera” più importante, oggetto di numerosi studi e interventi), Parco Via Larga (in progettazione), Ex Ceramiche Bolognesi (nuovo comparto in fase di realizzazione), Pioppe/Caab (da strutturare), Ex Vivaio Comunale (importante luogo per il cuneo agricolo di pianura), Via San Donato (progetto
      Container).

      MATERIALI:

  • 29 GIOVEDì