Servizi e Sportelli Sociali

Vicinanza solidale

La vicinanza solidale rappresenta una forma di solidarietà tra famiglie.
L'obiettivo è di sostenere le famiglie con figli minori nell'organizzazione quotidiana, attraverso la solidarietà di altre famiglie o di singole persone in una logica di affiancamento e di condivisione delle risorse e delle opportunità.

Le persone che si propongono come volontari nella vicinanza solidale sono risorse vicine al contesto di vita della famiglia, che accompagnano i genitori nel fronteggiare alcuni problemi della vita quotidiana.  Ad esempio possono affiancarli nello svolgimento di pratiche burocratiche, aiutare i bambini nei compiti o accompagnarli a scuola, a visite e ad attività sportive, favorendo l'integrazione della famiglia nella vita sociale della comunità di appartenenza.

Per partecipare non sono necessari particolari requisiti. E' sufficiente essere maggiorenni e avere voglia di mettere a disposizione della comunità una parte, anche piccola, del proprio tempo.

Per informazioni e adesioni
Per tutte le informazioni relative alle modalità per dare la propria disponibilità come risorsa di Vicinanza solidale è possibile rivolgersi agli Sportelli Sociali del proprio Quartiere di residenza o al Centro per le Famiglie.
Ulteriori informazioni sul progetto progetto e i moduli per partecipare sono disponibili nella pagina dedicata del portale “Partecipa” del Comune. I moduli, una volta compilati, possono essere inviati direttamente all'indirizzo di posta vicinanzasolidale@comune.bologna.it

Guarda il video di presentazione del progetto>>

Consulta la scheda informativa sulle azioni del Comune per il sostegno alle famiglie nella cura dei figli>>

Categorie di Utenza

  • Famiglia e minori