Servizi e Sportelli Sociali

Trasporto marittimo e fluviale

Anche il trasporto su acqua (traghetti, navigazione su laghi e fiumi) si è recentemente sempre più adattato alle esigenze della clientela disabile, sia per quanto riguarda le caratteritiche delle varie flotte (navi, battelli) che per le infrastrutture (porti, attracchi).
Si ricorda inoltre che per le persone non vedenti la legge prevede che i cani guida possano viaggiare gratuitamente (quindi non sarà necessario acquistare nessun biglietto aggiuntivo).

Nei siti che segnaliamo le informazioni sul trasporto per le rotte e nelle località più frequentate.

- Traghetti per le isole e le principali mete turistiche: consulta le informazioni nei siti delle compagnie di navigazione (un elenco dettagliato è disponibile nel sito traghetti.com)
- Traghetti per le isole e le principali mete turistiche: normativa relativa ai passeggeri disabili
- Navigazione fluviale (Laghi di Garda,Como,Maggiore)
- Lago Maggiore e Lago d'Orta
- Navigazione fluviale (Lago d’Iseo)
- Venezia: i servizi di trasporto
- Navigazione laghi di Mantova e crocera Mantova-Venezia
contattare il n.0376/324506 (non tutte le motonavi sono accessibili, ma su prenotazione Andes organizza l'accessibilità)
- Navigazione sul fiume Brenta (Burchiello, visita ville Venete)
Una delle motonavi è accessibile, ma ci sono gravi problemi nei pontili di attracco alla partenza e nelle varie ville, molte delle quali non sono accessibili. Sconsigliabile a chi non può lasciare la carrozzina o non ha acccompagnatori in grado di aiutarlo.
- Se viaggi in nave in Europa consulta qui utili informazioni

 

Categorie di Utenza

  • Disabili