Servizi e Sportelli Sociali

Bonus energia elettrica (Bonus elettrico)

E' uno strumento per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica che è mediamente di circa il 20%. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Per ogni informazione sui requisiti per accedere al bonus (chi ne ha diritto, importi del bonus)
consulta la pagina specifica nel sito dell'Autorità per l'energia

Dove rivolgersi per fare domanda:
Per la presentazione delle domande è necessario rivolgersi allo Sportello sociale del Quartiere di residenza: il bonus (tariffa agevolata) viene applicato dalle Aziende fornitrici di energia.
Scarica la modulistica

La gestione delle procedure è affidata al sistema informatico nazionale SGATE. L'attribuzione effettiva del bonus potrà essere verificata tramite una apposita voce presente nella prima bolletta utile che l'utente riceve dal gestore.

Per approfondire
Per ogni altra informazione sul Bonus energia e reperimento della relativa modulistica:
- Call Center telefonico SGATE: 800 166 654
- Sito del sistema informativo SGATE (registra tutte le domande)
- Il portale sul Bonus energia promosso da ANCI.

Per verificare il buon esito della domanda ai fini dell'ottenimento del Bonus:
Scarica il volantino con tutte le istruzioni (gli sportelli sociali NON forniscono informazioni circa l'esito delle domande)

Categorie di Utenza

  • Anziani
  • Disabili
  • Disagio Sociale Adulti
  • Famiglia e minori
  • Immigrati

Normativa di riferimento

Decreto interministeriale 28 Dicembre 2007
Decreto legge 185/08 (convertito con legge 2/2009)

Parole chiave

Interventi di sostegno economico