Servizi e Sportelli Sociali

Trasporto ferroviario per persone disabili

Attenzione:
- da martedì 28 febbraio 2017 cambia il numero di telefono di Rfi per prenotare i servizi per viaggiatori disabili. Viene disattivato il numero 199.30.30.60 che sarà sostituito dal numero 02.32.32.32 (rete fissa e mobile) che ha una tariffa più favorevole. Resta invece operativo il numero verde 800.90.60.60 raggiungibile solo da rete fissa
- dal 28 ottobre 2017 i servizi delle sale blu sono disponibili anche on line
_______________________

Da tempo le FF.SS. hanno attivato servizi per garantire la mobilità dei passeggeri disabili e di quelli a mobilità ridotta come persone anziane o donne in gravidanza. Con l'anno 2012 la competenza per la gestione di tali servizi è passata da Trenitalia a RFI rete ferroviaria italiana.

L'ufficio assistenza disabili della Stazione di Bologna garantisce:
- accompagnamento da e per taxi e parcheggi disabili in Stazione
- carico e scarico dal treno anche con eventuale elevatore
- prenotazione dei posti riservati sulle carrozze
- eventuale carrozzina di servizio in Stazione
- "Carta blu" per viaggio gratuito dell'eventuale accompagnatore (solo per titolari di assegno di accompagnamento) oppure la "Concessione speciale III" per le persone non vedenti che prevede, oltre al viaggio gratuito per l'accompagnatore, una riduzione della tariffa per il richiedente in caso viaggi solo.
Altre agevolazioni sono previste per i Grandi invalidi di guerra e per servizio, per i bambini disabili tra i 4 e 12 anni e per le persone non vedenti.

È necessario prenotarsi anticipatamente (meglio 24h prima) informandosi se la stazione di arrivo, soprattutto quelle di piccoli centri, è dotata di servizi per passeggeri disabili (vedi informazioni ed elenco Stazioni italiane).
L'ufficio di Bologna è attivo 24/24h e si trova nei pressi del piazzale Ovest della Stazione.
La Stazione di Bologna è collegata al centro città attraverso varie linee bus di norma accessibili alle carrozzine (ad esempio linee 25, 30) e anche con l'Aeroporto "G.Marconi" tramite la linea BLQ

Per tutte le informazioni su come richiedere assistenza

visita le pagine apposite nel sito di RFI rete ferroviaria italiana
Servizi di assistenza in Stazione
Accessibilità stazioni

Per approfondire
Relazione sul servizio di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità (PRM) svolto da RFI (dati al 2015)
Regolamento Europeo sui diritti dei passeggeri dei treni: un commento
Regolamento Europeo sui diritti dei passeggeri dei treni: il testo del regolamento
Se viaggi in treno in europa consulta qui utili informazioni

Categorie di Utenza

  • Disabili

Dettagli utenza

Persone disabili che abbiamo difficoltà all'utilizzo dei treni e/o che debbano viaggiare con un accompagnatore

Documentazione richiesta

A seconda della tipologia di intervento richiesto.

Normativa di riferimento

Legge 104/92