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Certificazioni medico legali nell'ambito della disabilità (invalidità civile, certificazione di handicap legge 104/92, collocamento al lavoro legge 68/99, contrassegno parcheggio disabili)

La scheda illustra l'iter che è necessario seguire per ottenere le certificazioni medico legali relative all'ambito della disabilità, con particolare riferimento all'invalidità civile, della cecità e sordità e della legge 104/92.
A seguito della emanazione della legge 102/09 è stata avviata una profonda trasformazione degli iter e delle competenze in materia di riconoscimento dell'invalidità civile e di altre certificazioni medico legali ( certificazione di handicap legge 104; certificazione per il collocamento al lavoro; certificazione per la concessione del contrassegno di parcheggio per disabili) ).
La competenza relativa alla fase di richiesta di visita e la successiva eventuale erogazione dei benefici economici relativi, è passata dalle Azienda Sanitarie Locali all’INPS, salvo che per il contrassegno parcheggio disabili che è in carico ai Comuni.

Le diverse certificazioni

Invalidità, cecità, sordità civile
Il riconoscimento della invalidità civile (così come della cecità e sordità civile) permette eventualmente di accedere ai seguenti benefici:
- economici (pensioni, assegni, indennità di accompagnamento)
- sanitari (concessione ausili/protesi, esenzioni ticket)
- lavorativi (collocamento al lavoro)

Certificazione di handicap legge 104/92

Consulta la scheda apposita

Certificato medico per il collocamento al lavoro
Sito della Azienda USL Città di Bologna

Certificato medico per il rilascio del contrassegno per la sosta disabili(*)
Consulta la scheda apposita
(*) può essere richiesto direttamente alla Commissione medica durante la visita di invalidità civile, oppure richiedendo specifica visita alla propria Azienda USL nel caso si abbia già riconosciuta una invalidità civile o si intenda richiedere solo tale specifica certificazione.

Invalidità civile: come procedere

Il certificato on line
Il primo passo da fare è quello di recarsi presso il proprio medico curante, o pediatra di libera scelta, che darà il via all'iter delle pratiche compilando on line nel sito INPS una certificazione per la richiesta di visita medico legale presso la Commissione, indicante anche le prestazioni richieste.
Tale certificato dovrà essere redatto a cura di un medico abilitato alla compilazione telematica, che in linea di massima è il proprio medico curante. Il medico consegna alla persona interessata copia firmata di tale certificazione che è corredata da una ricevuta d’invio nel quale è indicato un codice. La compilazione del certificato è a pagamento.
In sintesi, in sede di compilazione del certificato presso il proprio medico è necessario precisare per quale tipo di certificazione (uno o più) si desidera essere sottoposti a visita (invalidità civile; situazione di handicap legge 104; collocamento al lavoro).
Si ricorda che per la concessione del certificato relativo al contrassegno di parcheggio per disabili la stessa non va segnalata nel modulo del certificato on line, ma espressamente richiesto dall'interessato in sede di visita medica presso la apposita commissione della Azienda USL.

La domanda di visita
Successivamente, inderogabilmente entro 90gg, è necessario fare domanda di visita all'INPS.
La domanda può essere presentata direttamente dal cittadino in via telematica sul sito dell'INPS, previa richiesta di un codice di identificazione personale (codice Pin) oppure per il tramite degli Enti di patronato o dalle associazioni di categoria che sono abilitati a questa procedura.
Nella domanda andrà indicato anche il codice riportato nella certificazione medica precedentemente acquisita per permettere l'abbinamento dei due documenti.

La visita medica
Avviene sempre presso le Commissioni mediche delle Aziende USL, che ne mantengono la titolarità, integrate da un medico nominato dall'INPS.
L'interessato può, qualora sussistano le condizioni, richiedere la visita domiciliare attraverso il proprio medico abilitato. Il medico, in questo caso, compila ed invia (sempre per via telematica, collegandosi al sito dell’Inps) il certificato medico di richiesta visita domiciliare, almeno 5 giorni prima della data già fissata per la visita ambulatoriale.
Il cittadino può farsi assistere durante la visita, a proprie spese, da un medico di fiducia.
Si ricorda che in caso di patologia oncologica, ai sensi dell’art. 6 della Legge n. 80/06 o per patologia ricompresa nel DM 2 agosto 2007, il limite temporale per essere convocato a visita è di 15 giorni.
Per approfondire il tema della visita medica consulta il sito dell'INPS

Dopo la visita: l'invio del verbale
L'interessato, dopo la visita, riceverà a casa la comunicazione dell'esito della stessa dall'INPS. Le versioni inviate sono due:  una contenente tutti i dati sensibili e una contenente solo il giudizio finale per gli usi amministrativi.

Si ricorda che l'invalidità riconosciuta è espressa in percentuale solo per le persone adulte o anziane
Per i minori (under 18)  l'invalidità non è espressa in percentuale ma con un giudizio descrittivo tramite formulazioni preordinate (ad esempio: "Minore con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie della sua età" )

Una utile ed articolata tabella riassuntiva delle diverse provvidenze economiche e sui benefici, economici e non, legati all'invalidità/cecità/sordità civile e alla certificazione di handicap lg.104, sia per i minori che per gli adulti e anziani è presente nel sito della CISL di Milano (allegati, File Indennità di accompagnamento e invalidità civile, aggiornato 2017).
Una tabella organizzata per fasce di percentuale e relative prestazioni è disponibile qui.

Eventuali pensioni, assegni, indennità legate alla invalidità, cecità, sordità civile
L'erogazione di tali prestazioni, lo ricordiamo, è legata al grado di invalidità riconosciuto ed al reddito dell'interessato, salvo l'indennità di accompagnamento che è svincolata da limti di reddito.
Tutte le informazioni sulle diverse tipologie di pensioni, indennità, assegni, compresi i riferimenti legislativi, possono essere  consultate nell'apposita sezione del sito handylex.org.
Gli importi di tali prestazioni e gli eventuali limiti di reddito, riferiti al 2017, sono indicati a questa pagina

Consulta la scheda che riassume il percorso per la visita e la gestione delle certificazioni ottenute
Per ogni altra informazione consulta la scheda presente nel sito dell'INPS

Per informazioni

- Sede INPS Bologna, via Gramsci 6: centralino 051/216111; fax 051/216439; URP 051/216423-216447;
Contact Center 803-164;
- Associazioni di categoria
Leggi la scheda dedicata
- Patronati
Le sedi dei Patronati a Bologna

Approfondimenti

Sezione “Pensioni e indennità” del sito handylex.org
Per i benefici ottenibili consulta la sezione "Come leggere i verbali di invalidità e handicap" del sito handylex.org
Come leggere i verbali di invalidità civile, 104 e 68 (sito saperesociale)
Verbali di invalidità civile e handicap: i codici (sito superabile.it)

 

Categorie di Utenza

  • Anziani
  • Disabili

Normativa di riferimento

Legge 3 agosto 2009, n. 102

Parole chiave

Pensioni, indennità, accertamenti medico-legali