6 Giugno 2018 Funzioni del Centro per l'impiego e Politiche attive del lavoro. I materiali della giornata formativa

Corso 18 maggio 2018Corso 18 maggio 2018
Nell'ambito del processo di riorganizzazione del Servizio Sociale Territoriale del Comune di Bologna i Servizi sociali sono sempre più chiamati a dare risposta e orientamento anche sulle tematiche legate al lavoro.
Le sei Aree Accoglienza attivate presso i sei Servizi Sociali di Comunità cittadini (uno per quartiere) hanno infatti funzioni di ascolto, lettura e intervento trasversale sui bisogni sociali, economici, abitiativi e lavorativi, anche attraverso il coinvolgimento del tessuto sociale del territorio in un'ottica comunitaria, integrata e generativa. All'interno delle Aree Accoglienza trovano poi spazio le funzioni e le referenze legate alle nuove misure di inclusione attiva nazionali e regionali (REI e RES), che prevedono l'attivazione da parte dei Servizi di progetti personalizzati finalizzati all'inclusione sociale e lavorativa; nonché gli interventi integrati per l'inserimento lavorativo delle persone fragili e vulnerabili previsti dalla legge regionale 14/2015.

In questo contesto, con l'obiettivo di rafforzare le competenze degli operatori, è stata organizzata una giornata formativa mirata a fornire informazioni per indirizzare e orientare le persone verso l'accesso ai servizi pubblici per il lavoro e ai servizi che offrono misure di politica attiva. Dall'Agenzia regionale per il lavoro - Ambito Bologna, allo Sportello Comunale per il Lavoro, al Progetto "Rete Case Zanardi", al Protocollo Insieme per il lavoro, siglato lo scorso anno tra Comune, Città Metropolitana e Arcidiocesi di Bologna.
La formazione - trattata in un unico modulo ripetuto per tre edizioni - ha coinvolto complessivamente 150 operatori, tra assistenti sociali delle Aree Accoglienza, operatori degli Sportelli sociali e dello Sportello lavoro , operatori di Case Zanardi, educatori del Servizio Educativo Territoriale, operatori dei servizi di accesso di Asp Città di Bologna, Ufficio Giovani e operatori di Insieme per il lavoro.

Di seguito è possibile scaricare tutti i materiali formativi della giornata.

- Introduzione alla giornata formativa: la nuova organizzazione dei Servizi sociali di comunità. A cura dell'Area welfare e promozione del Benessere della comunità - Comune di Bologna

1. Le nuove norme in materia di politiche attive per il lavoro: il D.Lgs. n.150/2015; il riordino delle norme in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive; il rilascio della Did e il patto per il lavoro; la Rete attiva per il lavoro, il Piano per l'occupazione,i Servizi integrati tra pubblico e privato. Presentazione a cura di Vincenza Ursino e Marica Viscomi, Agenzia Regionale per il lavoro - Ambito territoriale di Bologna

2. Lo Sportello comunale per il lavoro: l'organizzazione e i servizi offerti (accoglienza, autoconsultazione, orientamento). A cura di Anna Michela Ferradini, Laura Terranova, Stefania Volta, Romina Pedrini, Barbara Marchetti e Anna Lucia Crasti

3. Il Progetto Rete Zanardi per il supporto al lavoro. A cura di Lucia Trippa