Servizi e Sportelli Sociali

8 Marzo 2018 Vacanze disabili 2018. Dal 12 marzo parte il bando per i soggiorni collettivi e le vacanze con operatore

spiaggiaspiaggia
Rispetto ad alcune decine di anni fa la logica delle vacanze per le persone disabili si è completamente ribaltata: da tanti in pochi posti (colonie, soggiorni...) a pochi in tanti posti (Italia, estero, mare, montagna, città, viaggi, trekking...) con tanta informazione disponibile sul turismo accessibile.
Anche per il 2018 è al via il primo dei bandi dedicati alle vacanze per le persone con disabilità. Si riferisce a soggiorni di sollievo di gruppo, organizzati da soggetti del terzo settore, e a vacanze organizzate in autonomia dalla persona disabile con un operatore di appoggio regolarmente retribuito.
Il secondo Bando, per le vacanze  con la famiglia o in autonomia e relativo contributo forfettario, uscirà successivamente.
Il criterio per accedere a questo primo bando è l'essere persone disabili adulte (tra i 18 e i 64 anni) in carico al  servizio USSI disabili adulti della Azienda USL Bologna. Una quota di contributi è anche riservata a minori disabili (14-17 anni) in carico ai servizi di Neuropsichiatria dell'Az.Usl Bologna.
Le domande si presentano su apposito modulo tra il 12 marzo e il 12 aprile per il tramite dei soggetti organizzatori dei soggiorni collettivi e/o presso gli Sportelli sociali per le vacanze organizzate in autonomia.
Consulta la scheda informativa nel sito dello sportello sociale
(fonte redazione servizi e sportelli sociali)