11 Luglio 2016 Progetto Vesta. Rifugiati: accoglienza in famiglie a due mesi dal via

logo vestalogo vesta
In un mese e mezzo si sono fatte avanti 42 famiglie bolognesi. E 19 sono già pronte ad accogliere quest’ estate altrettanti ragazzi rifugiati nelle loro case. E’ il primo bilancio del progetto Vesta, voluto dal Comune, con Asp, e gestito dalla cooperativa sociale Camelot, con fondi del governo (il contributo spese per chi ospita è di 350 euro mensili).
"Numeri importanti, non ce li aspettavamo", commenta l’assessore Luca Rizzo Nervo. L’idea è costruire un sistema permanente, accompagnando single o famiglie nell’accoglienza. Anche perché l’emergenza profughi continua. In due anni sono passate oltre 16mila persone dall’hub regionale di via Mattei, solo la scorsa settimana sono stati registrati 1.100 arrivi. "Un trend significativo, atteso nel periodo estivo", spiega l’assessore.
Leggi tutto su Repubblica Bologna
Accogliere in famiglia. l'esperienza di Paola e Simone