Servizi e Sportelli Sociali

4 Giugno 2013 Conferenza nazionale politiche disabilità il 12 e 13 luglio a Bologna. Iscrizioni al via.

Dopo Torino, passati quattro anni, Bologna. Sarà infatti la città emiliana a ospitare il 12 e 13 luglio la quarta Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità.
Al via le iscrizioni da domenica 23 giugno, sul sito del Ministero.

La due giorni, promossa ed organizzata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con il supporto organizzativo di BolognaCongressi, sarà incentrata soprattutto sui contenuti e sulle modalità per rendere concreto il primo Programma di azione biennale promosso dall'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone disabili che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri in data 26 giugno.
Il documento, previsto dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, ha respiro biennale e individua le aree prioritarie verso cui indirizzare azioni e interventi per la promozione e la tutela dei diritti delle persone disabili.  Approvato dall'Osservatorio nazionale lo scorso 12 febbraio, dopo il passaggio in Consiglio dei ministri e in Conferenza unificata, sarà poi adottato con decreto del Presidente della Repubblica.

Sede della Conferenza nazionale sarà il Palazzo dei Congressi (quartiere fieristico), un luogo facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto che allo stesso tempo garantisce la piena accessibilità di tutte le sue strutture. L’organizzazione dell’evento a poco meno di tre settimane dalla data di inizio è in retta di arrivo, con il ministero del Welfare impegnato a definire nel dettaglio il programma.

Il presidente della Fish, Pietro Barbieri, precisa a Superabile, la necessità di un'attenzione anche all'attualità "che stiamo vivendo: è bene ragionare sulle prospettive del Piano, ma viviamo una fase storica di riduzione dei servizi che prima era concentrata soprattutto al sud ma ora è estesa a tutto il paese" e che rende dunque indispensabile un'azione perché si ritorni quanto meno a garantire «il livello dei servizi che si è avuto fino allo scorso anno». Per fare questo, ovviamente, c'è bisogno di finanziare i fondi per la non autosufficienza e per le politiche sociali: "Per il 2013 auspichiamo che, come avvenuto per il Fondo non autosufficienza, anche quello delle Politiche sociali venga nelle prossime ore e nei prossimi giorni impegnato, e per il futuro si tratta poi di proseguire sulla strada dell'incremento per garantire livelli dignitosi. Non parliamo di cifre inenarrabili, non sono le somme dell'Imu e neppure quelle dell'Iva per cui crediamo ci si possa riuscire" continua Barbieri.
L’auspicio è che a Bologna con la viceministra Guerra di cui è scontata la presenza, ci possa essere il ministro del lavoro Giovannini, ma anche ministri, viceministri e sottosegretari di altri dicasteri dall’Istrizione alle Pari Opportunità, dalla Sanità ai Trasporti e per il presidente Fish "non sarebbe male se ci fosse anche qualcuno dell'Economia, dato che il tema non è di scarso rilievo".
Anche perché l’ultima volta per l’evento che chiama a raccolta l’intero mondo della disabilità nazionale, quattro anni fa a Torino, l’allora ministro al Welfare Sacconi fu presente solo con un videomessaggio, lasciando al sottosegretario Roccella il ruolo di unico esponente del Governo presente alla Conferenza.

Intanto Comune di Bologna, associazioni e cooperative stanno organizzando una serie di eventi collaterali per accogliere chi verrà a Bologna nelle due giornate della Conferenza e favorire lo scambio di esperienze. Ve ne daremo conto anche dalle pagine del nostro sito e dalla pagina web specifica che si sta apprestando per l'evento.

Per informazioni, iscrizioni, programma, riferimenti della Segreteria organizzativa della Conferenza, consulta la pagina nel sito del Ministero
(fonte vita.it e redazione sportello sociale)