5 Luglio 2013 Conferenza nazionale politiche disabilità. Le iniziative collaterali a Bologna

Un ricco programma di iniziative, incontri, mostre, una serata al cinema e tutto quanto si può fare per rendere servizi di trasporto efficienti. Questo è quanto Comune,  associazioni, cooperative, Cineteca, BolognaWelcome, Azienda USL, Rete ferroviaria italiana, T-per trasporto passeggeri e.romagna, centrali radiotaxi, sono riusciti a mettere in campo, pur con tempi ristrettissimi, in occasione della Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità che si svolgerà al Palazzo dei congressi nei giorni del 12 e 13 luglio p.v. (la conferenza, fissata in un primo momento il 5 e 6 luglio era già stata precedentemente rinviata una prima volta a causa della crisi di Governo dei primi mesi dell'anno).

Il programma degli eventi prevede una serie di incontri presso sedi di assocazioni e cooperative, per visitare strutture, scambiarsi esperienze...ma anche per ascoltare musica e sorseggiare un buon aperitivo. Verranno inoltre allestite tre mostre presso il Palazzo dei Congressi (a cura di Ist.Cavazza, Anffas, Cadiai) e la sera di venerdì 12...cinema all'interno della manifestazione "Sotto le stelle del cinema": 2000 seggiole in piazza Maggiore per Alain Delon e Lea Massari in "La prima notte di quiete" e qualche utile lettura su cinema e disabilità.
Il programma degli eventi è consultabile nel sito appositamente allestito: www.conferenzadisabilibologna.it

Sul fronte dei trasporti (...un classico delle criticità, assieme ai servizi igienici pubblici) la collaborazione tra diversi soggetti ha puntalizzato le risorse di trasporto pubblico (bus con pedana e alloggiamento interno, taxi, taxi attrezzati/prioritari) e i servizi dedicati ad hoc con il "Servizio trasporto disabili" di Az.USL e Coop Dolce che si attiverà con corse specifiche per la Conferenza. Questo servizio, per le persone che non accedono al trasporto pubblico e che hanno segnalato le loro esigenze nella scheda di iscrizione, farà la spola tra la stazione ferroviaria, dove RFI ha allestito tutto al meglio, e il palazzo dei Congressi...dove la stessa cosa ha fatto BolognaCongressi (che ha curato tutta l'organizzazione dell'evento) con la consulenza su tecnologie e accessibilità di Asphi e CAAD Bologna.
Sempre sul fronte trasporti T-per curerà che i bus sulla tratta FS-Palazzo Congressi siano sempre dotati di pedana per l'accesso delle carrozzine a cui si affiancheranno i 34 taxi attrezzati del servizio "Taxi prioritario per persone disabili" di CAT e COTABO che potranno essere utilizzati anche per le esigenze di trasporto da e per gli alberghi.
Le persone che arriveranno a Bologna con mezzi propri avranno a disposizioni al Palazzo dei Congressi aree riservate per il parcheggio e per la salita e discesa delle persone con esigenze particolari.

Per le esigenze delle persone con disabilità sensoriale il Ministero prevede il servizio di interpretariato della Lingua dei segni durante le sessioni della Conferenza ed è anche prevista la sottotitolatura alla serata del cinema in piazza. Al  Palazzo dei congressi ci sarà a  richiesta accesso al wireless per i computer e un servizio ad hoc per le persone sorde presso la segreteria del convegno.
Personale specializzato e volontari saranno a disposizione per ogni esigenza presso il Palazzo dei congressi e la sera di venerdì 12 in p.Maggiore.

Si prevede per la Conferenza un afflusso di circa 700 persone che, nonostante il periodo estivo, sarà similare a quello delle tre precedenti edizioni.

Sempre nel sito conferenzadisabilibologna.it potrete trovare in home page una serie di schede utili per chi viene da fuori Bologna e anche l'elenco di tutti i soggetti che hanno collaborato affinchè la due giorni bolognese possa svolgersi al meglio (Comune Bologna, RFI, Az.USL, Cineteca Bologna, Cat, Cotabo, T-per, Consulta comunale handicap, AIAS, Amici di Luca, Anffas,  ANMIC, Asphi,  Casa Santa Chiara, CDH,  Comitato Paralimpico, Coop Dolce, Coop Cadiai, CRI, Fondazione Istituto Sordomute Povere, Istituto Cavazza, Lis-Learnig,  UICI)

Per ogni informazione ed esigenza si può fare riferimento alla Segreteria organizzativa della Conferenza: 051/6375186 , info@bolognawelcome.it
Un Infopoint per quelle giornate è previsto anche alla Stazione ferroviaria.
(fonte redazione sportello sociale)