19 Marzo 2013 Convegno “Piazze grandi: gli interventi dei grandi Comuni per le persone in strada"

Bologna, venerdì 12 aprile 2013, Cappella Farnese di palazzo d'Accursio, piazza Maggiore, dalle 9,30 alle 13,30.
Il Comune di Bologna, Dipartimento benessere di comunità, in collaborazione con Welforum-Irs (il network sul welfare dei grandi comuni italiani) organizza un convegno dedicato agli interventi e servizi per le persone che vivono in strada.
Nell'ambito del convegno verranno presentati il censimento nazionale dei senza dimora realizzato dal Ministero del Welfare, Istat, Fio.PSD e Caritas, le ipotesi di linee guida in elaborazione da parte del Ministero del Welfare e analizzato uno studio condotto in collaborazione con Irs sullo stato attuale dei servizi che vengono realizzati dai Comuni per le persone in strada. Lo studio mira a delineare alcuni modelli che si sono definiti nel corso del tempo e a porre in risalto le innovazioni più interessanti  prodotte a livello territoriale con uno sguardo agli sviluppi futuri che interesseranno tanto le trasformazioni del bisogno (ampliamento delle fasce sociali povere), quanto la governance dei servizi.
Scarica il programma definitivo del convegno

Il convegno sarà preceduto nella giornata di giovedì, sempre a Bologna, da un seminario ad inviti sugli stessi temi tra i rappresentanti dei comuni italiani aderenti a Welform:
Per informazioni: 051/2193772, udpbologna@comune.bologna.it
(fonte redazione sportello sociale)