26 Ottobre 2011 Contrassegno handicap: aggiornamenti nella certificazione sanitaria

Come è noto il Comune di Bologna, tramite accordo con l'Azienda USL, rilasciava il contrassegno handicap per le facilitazioni alla circolazione e sosta a seguito di presentazione di richiesta:
- corredata di certificazione (rilasciata dal Settore Medico Legale dell'Azienda USL Città di Bologna a seguito di visita prenotabile al CUP) riportante parere favorevole al rilascio e indicazione della durata;
- senza che fosse necessario fare l'apposita visita medica, solo per ciechi assoluti e "ventesimisti" e per chi fosse in possesso di certificato di invalidità civile rilasciato su mod. ministeriale A-SAN o dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, se in essi era espressamente certificata la "impossibilità a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore".

Dal 01/01/2010, con l’entrata in vigore della legge 102/2009 la competenza per il riconoscimento delle invalidità civili è passata dall’Azienda USL all’ INPS. Questa legge è relativa al rilascio delle certificazioni inerenti le invalidità civili, e non ai fini del rilascio del contrassegno handicap.
L'Azienda USL (competente al rilascio della certificazione utile al rilascio del contrassegno) interpellata in proposito, ha comunicato il 27 luglio scorso che non sono più applicabili le modalità precedentemente concordate per il rilascio del contrassegno sopra descritte.

Pertanto ora per il rilascio del contrassegno è necessario che sia presentata:
- istanza redatta come da apposito modulo
- certificazione rilasciata dal Settore Medico Legale dell'Azienda USL Città di Bologna riportante parere favorevole al rilascio e indicazione della durata.

I cittadini potranno ottenere (se ne sussistono i requisiti) la certificazione che consente il rilascio del contrassegno handicap:
-  sottoponendosi ad apposita visita medica prenotabile attraverso il Cup (esclusi punti CUP presso farmacie);
-  oppure richiedendola direttamente alla Commissione Medica in sede di visita per il riconoscimento dell’invalidità civile, in applicazione della L.R. 4/2008 (NB: non dovranno quindi farne richiesta al proprio medico curante al momento dell’inoltro per via telematica all’INPS delle certificazioni utili per il riconoscimento delle invalidità civili).

La certificazione sopra indicata non è richiesta per ciechi assoluti e "ventesimisti" (per i quali continua ad essere sufficiente la presentazione del certificato di invalidità) e per coloro che siano già in possesso di valido certificato di invalidità civile su modello ministeriale A-SAN o rilasciato dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica in cui sia espressamente certificata la "impossibilità a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore".

Rimane tutto invariato per le pratiche relative al rinnovo, per cui è sufficiente un certificato del medico curante che attesta la permanenza delle condizioni che ne hanno determinato il rilascio (fatte salve le eccezioni di cui sopra che possono produrre il certificato di invalidità).

Le informazioni sono presenti sul sito del Comune, agli indirizzi:
Nodo Mobilità e strade
Sito sportello sociale

(fonte Settore Mobilità e redazione sportello sociale)