19 Gennaio 2021 Progetto "Memorie vive". Mercoledì 3 febbraio il secondo webinar sul ruolo di assistenti sociali, sociologi, psicologi nei servizi per famiglie e nuove generazioni

quadro manet sole nascentequadro manet sole nascente
Il progetto "Memorie vive. Per una storia dei servizi sociali a Bologna" è una iniziativa di Istituzione Gian Franco Minguzzi, IRESS e Comune di Bologna nata a seguito della Mostra "1919-2019: cento anni di welfare a Bologna" allestita nel 2019. La fase iniziale del  progetto si concentra sull'area famiglie e minori e sulle figure professionali che in essa vi hanno operato.

Il secondo incontro del ciclo si pone l’obiettivo di riflettere sul contributo degli operatori alle innovazioni di servizi e politiche negli anni sessanta, settanta e primi anni ottanta del Novecento a Bologna, con un focus su infanzia e famiglie. In quel periodo caratterizzato da grandi trasformazioni, in cui veniva messa in discussione l’idea del bambino come contenitore da riempire o spugna da modellare, ed emergevano nuove forme di famiglia a seguito anche dei movimenti di emancipazione femminile e della crisi della famiglia tradizionale, i professionisti (assistenti sociali, psicologi, sociologi) hanno giocato un ruolo importante, introducendo nuovi modelli di intervento e metodologie di lavoro nel territorio.
E’ con questo sapere che le nuove generazioni di operatori possono confrontarsi e trovare spunti di riflessione.
Il webinar si svolgerà mercoledì 3 febbraio, dalle 17 alle 19 in modalità on line sulla piattaforma LifeSize e avrà per titolo
Saluti - Bruna Zani (Presidente Istituzione Gian Franco Minguzzi)
Introduzione - Graziella Giovannini (Sociologa dell’educazione)
Tavola rotonda con le testimonianze di tre protagonisti: Gabriella Bortolotti (Assistente sociale), Maria Giovanna Caccialupi (Psicologa) e Walter Orsi (Sociologo)
La voce degli operatori impegnati nei servizi (Elisabetta Francolini, Ass.sociale; un/a sociolog/ao; uno/a psicolog/a)
Conclusioni - Flavia Franzoni (Comitato scientifico IRESS)
La partecipazione è libera su piattaforma LifeSize, non è necessario iscriversi.:
Il link per collegarsi è https://call.lifesizecloud.com/4410344  (consigliato l’uso del browser Chrome)
Per informazioni: minguzzi@cittametropolitana.bo.it
La videoregistrazione del primo incontro è disponibile nella sezione Documentazione del sito web dell’Istituzione G.F.Minguzzi
La Mostra  da cui ha avuto origine il progetto è disponibili in formato pdf al seguente link
Il tema del terzo incobntro sarà "L’educazione non è solo scuola: gli educatori e la sperimentazione di modalità differenziate di cura delle nuove generazioni"
Il programma provvisorio#DOC-1#

"Dalle Istituzioni al territorio: il contributo di assistenti sociali, sociologi e psicologi alle innovazioni dei servizi e delle politiche per nuove generazioni e famiglie".

Programma:
Saluti - Bruna Zani (Presidente Istituzione Gian Franco Minguzzi)
Introduzione - Graziella Giovannini (Sociologa dell’educazione)
La voce degli operatori impegnati oggi nei servizi: Elisabetta Francolini (Ass.sociale), Francesca Pullini (Psicologa), Manuela Fabbri (Psicologa), Paolo Ugolini (Sociologo)

Conclusioni - Flavia Franzoni (Comitato scientifico IRESS)

La partecipazione è libera, non è necessario iscriversi
Il link per collegarsi è https://call.lifesizecloud.com/7579414 (consigliato l’uso del browser Chrome)

Per informazioni: minguzzi@cittametropolitana.bo.it

Il tema del terzo incontro sarà "L’educazione non è solo scuola: gli educatori e la sperimentazione di modalità differenziate di cura delle nuove generazioni"