10 Novembre 2020 Welfare nascente: per una storia dei servizi sociali a Bologna

quadro di Manetquadro di Manet
Ideale continuazione del lavoro iniziato con la Mostra "1919-2019: cento anni di welfare a Bologna" allestita nel febbraio 2019 nell'ambito della "Tre giorni del welfare", il progetto "Memorie vive", promosso da Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città Metropolitana, Comune di Bologna e IRESS, promuove un ciclo di tre seminari on line per continuare il lavoro di ri-costruzione della storia del welfare bolognese.

Mercoledì 18 novembre, dalle 17 alle 19, sulla piattaforma on line call.lifesizecloud.com (piattaforma on line, non serve scaricare nulla, basta collegarsi) si svolgerà il primo dei tre webinar previsti nel ciclo "Welfare nascente" dal titolo "Servizi e politiche sociali per le famiglie e le nuove generazioni a Bologna dagli anni '60 ai primi anni '80 del Novecento".

Dopo i saluti di Mariaraffaella Ferri della Città metropolitana e di MariaAdele Mimmi per il Comune di Bologna si succederanno gli interventi di Bruna Zani, sul Progetto memorie vive, e di Flavia Franzoni, Luca Lambertini e Graziella Giovannini sullo specifico della nascita dei servizi per le giovani generazioni e le famiglie nel periodo che va dagli anni '60 ai primi anni '80...del secolo scorso.
Sarà l'occasione anche per riascoltare le parole di Eustachio Loperfido, neuropsichiatra e assessore ai servizi sociali negli anni '70, scomparso nel 2008, una delle figure centrali del welfare bolognese.

I due webinar successivi, in calendario nel 2021, si soffermeranno anche sulle professioni che più hanno caratterizzato la stagione della nascita dei servizi per famiglie e minori a Bologna: assistenti sociali, sociologi, psicologi, educatori.

Per approfondire ulteriormente le motivazioni della iniziativa consulta il sito della Città metropolitana
Il link utile per collegarsi al webinar (utilizzare il browser Chrome)
Scarica il volantino della iniziativa

Mostra "1919-2019: cento anni di welfare a Bologna"

visitatrice davanti a pannelli della mostravisitatrice davanti a pannelli della mostra
Per coloro che non l'avessero potuta visitare all'epoca, riproponiamo, pur con tutti i limiti del formato .pdf, la Mostra "1919-2019: cento anni di welfare a Bologna" e i 36 pannelli che la compongono.

La mostra è costituita:
A. da un pannello iniziale che ne spiega le ragioni e ringrazia anche le organizzazioni che hanno messo a disposizione materiale iconografico, in primis l'Archivio fotografico della Cineteca di Bologna e la Biblioteca di Sala Borsa che nel suo sito mette a disposizione una ricca "Storia di Bologna per avvenimenti dal 1798 ad oggi"  clicca qui
B. da 29 pannelli che ripercorrono gli avvenimenti principali (...il forno del pane del Sindaco Zanardi del 1919, il welfare "sotto le bombe" del 1943, il primo asilo nido...) e le figure e Istituzioni più conosciute (...da don Marella all'Antoniano, dal Villaggio INA casa ai Centri sociali anziani, dai primi orti alla nascita del 118 con la bomba alla stazione...)
- dal 1919 al 1977  clicca qui
- dal 1977 al 1988  clicca qui
- dal 1988 al 2001  clicca qui
- dal 2001 al 2018  clicca qui
C. da 6 pannelli che ripercorrono sinteticamente altri 120 avvenimenti significativi del welfare bolognese tra il 1919 e il 2019  clicca qui