12 Marzo 2020 Coronavirus, come contattare i servizi e gli sportelli sociali

CoronavirusCoronavirus
I servizi sociali sono regolarmente aperti. Affinchè i cittadini possano rimanere al proprio domicilio, per contrastare la diffusione del coronavirus, il Comune di Bologna invita tutta la cittadinanza a non recarsi agli sportelli sociali, ma a contattarli prioritariamente telefonicamente o tramite posta elettronica nei consueti orari di apertura martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17.30.
Per il solo Sportello Sociale del territorio di Borgo Panigale Reno la chiusura è anticipata alle ore 14.

Questi i recapiti da utilizzare:

Si invita a utilizzare questi contatti per ogni richiesta di informazione e anche in particolare per:
- segnalare situazioni di rilevante necessità, come ad esempio: dimissioni ospedaliere di anziani, situazioni di non autosufficienza, situazioni di violenza domestica e di genere, situazioni di fragilità sociale e abitativa.  L'operatore rileverà il bisogno e attiverà il contatto con il servizio sociale professionale.
- richiedere l'attivazione dei bonus energetici acqua, luce e gas (NB: per il rinnovo dei bonus in scadenza i termini sono prorogati di due mesi) o dei contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'acquisto e adattamento di veicoli destinati a persone disabili, l'acquisto di attrezzature che favoriscano la permanenza nella propria abitazione delle persone disabili gravi. L'operatore fornirà tutte le informazioni utili per trasmettere la domanda tramite contatto con lo Sportello sociale e/o posta elettronica.

Si ricorda inoltre che sono attivi anche:

App Bologna welfare per smartphone
- le persone in possesso di credenziali SPID possono attivare e rinnovare i bonus energetici (acqua, luce e gas) tramite la App "Bologna Welfare" scaricabile gratuitamente dagli appstore per smartphone

Punto unico telefonico e mail degl Sportelli sociali attivo dal lunedì al venerdì
-  tutte le informazioni sulla rete dei servizi sociali cittadini e il supporto all'utilizzo della App "Bologna Welfare" si possono sempre richiedere anche tramite telefono ed email contattando il Punto Unico informativo degli sportelli  sociali a questi recapiti:
tel. 0512197878 –  sportellosocialebologna@comune.bologna.it
lunedì: 9-13 e 13.30-16
martedì: 9-13 e 13.30-17.30
mercoledì: 9-13
giovedì: 9-13 e 13.30-17.30
venerdì: 9-13 e 13.30-16

Sul sito di Asp Bologna sono disponibili le indicazioni sulle modalità d'accesso al Centro per le famiglie>>