Incontri nei Quartieri


Il confronto con i Quartieri si aggiunge all’intero percorso partecipativo che ha preceduto il Psc nella fase preliminare attraverso gli incontri del Forum, in alcuni casi ne ha preparato il terreno anticipando decisioni nei numerosi Laboratori e che lo accompagnerà attraverso iniziative nuove. In questo quadro i Quartieri hanno assunto, e assumeranno sempre più, un ruolo di attore-protagonista per le trasformazioni urbane.

Informazione e primo ascolto dei Quartieri cittadini
Sono stati oltre quaranta gli incontri condotti da Dicembre 2004 a Novembre 2005 presso le sedi dei Quartieri cittadini. È stato un intenso ed articolato programma di incontri con risultati particolarmente preziosi in vista della redazione del Quadro Conoscitivo e del documento Preliminare del PSC.


Confronto con i Quartieri sulla relazione illustrativa del PSC
Il confronto con i Quartieri svolto tra Marzo e Maggio 2007, si è articolato in una quindicina di incontri, condotti in circa tre mesi, presso le sedi dei Quartieri cittadini. Il percorso degli incontri ha permesso ai cittadini di partecipare ai Consigli aperti di Quartiere e di prendere visione della proposta di piano.
Ogni Quartiere della città ha organizzato Consigli aperti alla cittadinanza nelle varie sedi dislocate nel territorio. Agli incontri hanno partecipato l’Assessore Virgilio Merola e i tecnici comunali, che hanno fornito informazioni e approfondimenti sulle strategie e le politiche del PSC.
:: Materiale di approfondimento nel box a destra