Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 5 GIOVEDì

    • Premio E-gov

      Il SIT del Comune di Bologna premiato a Euro PA, salone delle autonomie locali

      Premio per il servizio di navigazione dinamica delle mappe del PSC

      Si è tenuta oggi la IV Edizione del Premio @-Gov- Postecom, riconoscimento riservato alle pubbliche amministrazioni che hanno sviluppato progetti in grado di coniugare al meglio la soddisfazione del cittadino-utente con la sostenibilità economica dei servizi erogati.
      L'iniziativa era rivolta a tutte le P.A. che hanno investito in creatività e innovazione nei servizi di e-government.
      A seguito della selezione finalisti della sezione B dedicata ai comuni capoluogo “La condivisione dei dati territoriali per agevolare lo sviluppo del territorio”, la Giuria ha valutato il sito web e il servizio di navigazione dinamica delle mappe del PSC vincitori, con la motivazione sotto riportata:

      Per la categoria B, "La condivisione dei dati territoriali per agevolare lo sviluppo del territorio", il primo premio è stato assegnato al Comune di Bologna per l'implementazione del Piano Strutturale Comunale, che ha messo in evidenza una progettualità non usuale culminata nell'attenzione dei dettagli e nella condivisione delle informazioni. La partecipazione come filo conduttore della pianificazione urbanistica, unita ad una tecnologia open e riusabile, rende le realizzazioni SIT del Comune di Bologna un punto di riferimento del settore in Italia da prendere a modello sul tema del connubio Internet-SIT.

      Per ulteriori informazioni consulta il sito di Forum PA

  • 6 VENERDì

    • Al via i lavori per il Parco di via Larga

      La gara di appalto relativa ai lavori per il parco di via Larga è stata aggiudicata ed entro giugno 2009 il nuovo Parco Campagna di via Larga sarà a disposizione di tutti i cittadini.
      Dopo il laboratorio di urbanistica partecipata e il concorso di idee, svolti nel corso del 2006, il progetto esecutivo ha concluso il suo iter e si passa ora alla realizzazione del Parco.
      Il progetto prevede non solo nuovi spazi per il gioco e per lo svago (parco ludico), ma anche la valorizzazione del brano di campagna ancora esistente (parco paesaggio) e la riqualificazione del sottopasso della tangenziale (ribattezzato “il guado” grazie alla presenza di un interessante gioco d’acqua).
      Dal punto di vista urbanistico tramite i percorsi e le strutture previste nel Parco vengono ricucite le zone di via Larga (parco tanara) e Scandellara, mettendo in pratica le strategie previste nel Piano Strutturale Comunale con la “Città della Tangenziale”.
      I lavori si svolgeranno sotto l’occhio attento dei cittadini che, dopo il laboratorio, hanno formato, insieme al quartiere San Vitale, un gruppo di azione e monitoraggio allo scopo di accompagnare, anche nella fase realizzativa, il Parco che hanno contribuito a ideare.

      Nel frattempo il progetto, firmato da “L’Officina”, gruppo di giovani architetti vincitori del concorso d’idee, è stato selezionato, insieme ad altri 40 progetti "sostenibili", per rappresentare l'Italia al London Festival of Architecture in corso nella capitale inglese dal 20 Giugno al 20 luglio.

      Il sito internet di riferimento è: http://www.comune.bologna.it/laboratoriovialarga/

  • 9 LUNEDì

    • Bologna Ambiente Comune

      Il Comune di Bologna, insieme ad altre 500 città di tutto il mondo, ha firmato nel 2006 gli Impegni di Aalborg, un elenco di 10 indicazioni operative per l'attuazione di politiche urbane sostenibili. Gli Impegni riguardano nuovi stili di vita, nuovi modelli di produzione e consumo, nuovi modi di utilizzare gli spazi della città e le risorse naturali.

      Con il progetto "Bologna Ambiente Comune - Il piano partecipato per la sostenibilità urbana a Bologna", il Comune di Bologna promuove iniziative per tradurre gli impegni di Aalborg in obiettivi e progetti da realizzare a livello locale, attraverso il coinvolgimento attivo di cittadini, attività economiche, gruppi di interesse e associazioni.
      Il progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna si concluderà a luglio 2009.

      Dal 9 al 24 giugno 2008, i cittadini saranno invitati a partecipare agli incontri che si terrano nei 9 Quartieri della città per la realizzazione di idee progettuali per la sostenibilità urbana a Bologna.

      » Bologna, Europa, mondo: la città sostenibile che vogliamo (Qualità Ambientale)
      » Depliant (pdf, 344 kb)
      » Bologna Ambiente Comune - Il piano partecipato per la sostenibilità urbana (pdf, 34 kb)

  • 10 MARTEDì

    • Laboratorio Croce del Biacco: Festa ed esposizione di progetti su urbanistica e mobilità

      10-11-12 Giugno 2008 c/o Piazza dei Colori ( Via Martelli)

      A partire da Martedì 10 giugno ore 17, in Piazza dei Colori (ex Piazza Lunga) "Laboratorio Croce del Biacco. Esposizione di progetti su urbanistica e mobilità"

      L’esposizione si propone di raccontare a tutti i cittadini della zona il laboratorio di progettazione partecipata Croce del Biacco iniziato nel marzo del 2007.

      Si tratta di una sintesi del percorso promosso dall’Amministrazione Comunale e dal quartiere San Vitale che ha visto coinvolti i cittadini nell'individuare e approfondire i temi e i problemi più urgenti per trovare soluzioni condivise.

      I pannelli della mostra saranno visibili da martedì 10 a giovedì 12 giugno, ogni giorno dalle 17 alle 23 in Piazza dei Colori (via Martelli - Case Gialle)
      nel corso della festa Siamo tutti in ballo, organizzata dalle Associazioni del territorio.

  • 24 MARTEDì

    • Il 24 giugno apre la nuva sede di Urban Center Bologna presso la Salaborsa

      Martedì 24 giugno inaugura la nuova sede di Urban Center Bologna presso il secondo ballatoio della SalaBorsa.

      Il nuovo Urban Center ospiterà una mostra multimediale sui progetti di prossima realizzazione in città: una esposizione permanente, ma flessibile, interattiva, "sperimentale", dotata di un nuovo layout grafico e di una nuova impostazione dei contenuti per consentire una lettura ancora più agevole. Ci sarà anche la nuova area "atelier" che ospiterà le mostre temporanee e le occasioni di confronto e discussione dal vivo nonchè i momenti laboratoriali di progettazione partecipata.

      approfondimento (dal sito di Urban Center Bologna)

  • 25 MERCOLEDì

    • I TREKKING URBANI DI BOLOGNA SI FA IN SETTE IN MOSTRA NEL NUOVO URBAN CENTER

      Urban Center Bologna, Salaborsa, piazza Nettuno 3

      Urban Center Bologna, il centro di comunicazione sulle trasformazioni urbane e territoriali di Bologna, inaugurato da qualche settimana nella nuova sede al secondo piano di Salaborsa, ospita all’interno del nuovo allestimento una sezione dedicata al Piano Strutturale Comunale (in corso di approvazione proprio in questi giorni) e a Bologna si fa in sette, il percorso di partecipazione che, con incontri tematici ed escursioni sul territorio, ha accompagnato il PSC da ottobre 2007 fino a febbraio 2008.

      Nello spazio atelier del nuovo Urban Center è infatti allestita la mostra fotografica Bologna si fa in sette: i trekking, I luoghi del Piano Strutturale Comunale: il Comune vi accompagna, il Corriere lo racconta, realizzata in collaborazione con il Corriere di Bologna.
      Un cronista ed un fotografo del Corriere di Bologna hanno seguito ciascuno dei sette trekking urbani dedicati alle Sette Città del Piano Strutturale Comunale e, in collaborazione con il Comune, hanno deciso di presentare in una mostra le immagini più significative di questa esperienza.
      Per l’occasione, l’autore televisivo Filippo Porcelli presenta due nuovi lavori: “paesaggi/passaggi”, video-racconto dei trekking urbani, e “7città”, il medio-metraggio che raccoglie i sette film con cui ha raccontato l’immaginario legato alle Sette Città del PSC.

  • 30 LUNEDì

    • Mobilità 018. La qualità della vita a Bologna

      "La Qualità della Vita. Strumenti per progettare città a misura di bambini e di comunità" è un progetto curato dall'Associazione Camina sul tema della mobilità di bambini e ragazzi a Bologna. Nell'ambito del progetto è stata realizzata un'indagine incentrata sui temi della mobilità scolastica, dell'uso del trasporto pubblico, dell'autonomia in città e dei percorsi casa-scuola. La ricerca ha coinvolto 1000 famiglie bolognesi, 60 istituzioni scolastiche (nidi, scuole d'infanzia, scuole primarie, alcune scuole secondarie di primo e secondo grado) e i Quartieri della città.

      Per presentare i risultati dell'indagine è stato organizzato un convegno conclusivo:

      Mobilità 018. La qualità della vita a Bologna
      Lunedì 30 giugno 2008, ore 9.00
      Presso la Sala Silentium del Quartiere San Vitale, vicolo Bolognetti 2


      Per saperne di più sulla ricerca e sui risultati: www.bologna018.it