Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 12 LUNEDì

    • Il PSC di Bologna a Forum PA - Roma 12-15 maggio 2008

      Il Piano Strutturale Comunale di Bologna e Urban Center Bologna, saranno presenti al “FORUM PA”, l’importante mostra-convegno dedicata all’innovazione nella Pubblica Amministrazione che si terrà a Roma dal 12 al 15 maggio.

      Segnalato da INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) come uno tra i migliori piani di ultima generazione nel territorio nazionale, il Piano Strutturale Comunale (PSC) di Bologna sarà presentato nella sezione espositiva di Forum PA denominata “Cantieri urbani”.

      A Forum PA il giorno 13 maggio alle ore 10 si terrà l'incontro di presentazione di Urban Center Network, la rete degli Urban Center italiani in via di costituzione, che ha tra i suoi fondatori Urban Center Bologna. Programma incontro


      Nello stand di Urban Center Network (pad.6, stand 23A), Urban Center Bologna sarà presente con il nuovo sito internet www.urbancenterbologna.it e la collana editoriale curata per Edisai “Leggere e scrivere la città” con il primo volume “Il Mercato. Una storia di rigenerazione urbana a Bologna” a cura di Giovanni Ginocchini e Cristina Tartari (dicembre 2007) e un’anticipazione sui contenuti del secondo volume, “La città storica contemporanea”, la cui uscita è prevista per l’estate 2008.

      Nello stand di Urban Center Network sarà inoltre in consultazione l’ultimo numero della rivista Urbanistica (INU Edizioni) che contiene un inserto interamente dedicato al Piano Strutturale di Bologna, raccontato attraverso le voci di coloro che il PSC lo hanno costruito e di coloro che ne condividono la regia politico-amministrativa, ed attraverso le riflessioni di due osservatori esterni, invitati a inquadrare il PSC nel contesto italiano ed europeo.

      Per saperne di più: Forum PA

  • 30 VENERDì

    • Il SIT del Comune di Bologna finalista al Premio E-GOV


      Il SIT del Comune di Bologna finalista al Premio E-GOV con i servizi WebGIS sviluppati per il Piano Strutturale Comunale.

      Il SIT, Sistema Informativo Territoriale del Comune di Bologna, ha sempre fornito un ausilio tecnico specialistico alle attività di progettazione del Piano Strutturale Comunale. In particolare il SIT ha realizzato un'applicazione webGIS che svolge la funzione di punto di raccolta e di consultazione dei dati relativi:

      • agli strati cartografici che rappresentano gli elementi del PSC (classificazione del territorio, sistemi e carta unica del territorio),
      • agli elementi ottenuti da una rilettura “progettuale” degli strati stessi (situazioni e sette città),
      • ai contenuti normativi e descrittivi del piano.


      Le caratteristiche dei servizi webGIS sviluppati dal SIT per il PSC sono stati selezionati per le loro caratteristiche di innovazione, usabilità ed elevata capacità di integrazione dati tra i finalisti del Premio E-GOV, organizzato dall'omonimo mensile di Maggioli Editore.

      I vincitori del Premio E-GOV saranno proclamati la mattina del 5 giugno all’interno della manifestazione fieristica EuroPA, che si svolge a Rimini dal 4 al 7 giugno 2007 (dettaglio del programma) .

      Link utili:
      Euro PA - Info logistiche
      Info Premio E-Gov