Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 3 GIOVEDì

    • UNA PASSEGGIATA NELLE AREE DISMESSE DELLA BOLOGNINA DA IL VIA AD UN NUOVO LABORATORIO DI PARTECIPAZIONE

      Giovedì 3 luglio una passeggiata nel quartiere Navile darà il via al “Laboratorio Bolognina Est” che coinvolgerà gli abitanti della zona nella trasformazione delle aree dismesse della Ex Caserma Sani e delle ex aree industriali Casaralta, Cevolani e Sasib.


      Il Comune di Bologna ha infatti stipulato accordi con i proprietari per costruire insieme ai cittadini progetti condivisi per la riqualificazione di queste aree dimesse.  La passeggiata di giovedì 3 luglio sarà l’anteprima di un intenso percorso di partecipazione che l’Amministrazione sta mettendo a punto per l’autunno 2008.

      La visita guidata nelle aree dismesse della Ex Casaralta ed Ex Cevolani consentirà ai cittadini di accedere per la prima volta in luoghi finora preclusi, ma sarà soprattutto l’occasione per iniziare a pensare alla loro relazione con tutto il territorio circostante: le trasformazioni e le nuove accessibilità che saranno attribuite a queste aree potranno contribuire a ridisegnare una parte importante della storica Bolognina. Una prospettiva già auspicata nel Piano Strutturale Comunale (attualmente in fase di approvazione definitiva), all’interno delle strategie previste per la Città della Ferrovia.

      L’appuntamento per la passeggiata nelle aree dismesse della Bolognina è per giovedì 3 luglio alle 17:30 con partenza davanti alle Officine Minganti, in via della Liberazione n°15. Saranno presenti l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna,  Virginio Merola, e il Presidente del Quartiere Navile, Claudio Mazzanti.

      La partecipazione alla passeggiata è libera