• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

MUV- Museo della Civiltà Villanoviana

L’offerta formativa del MUV è articolata in laboratori con attività pratiche, visite guidate animate e lezioni a tema condotte dall’archeologo. Lo scopo è di fornire agli studenti un approccio a 360 gradi, teorico e pratico, sulla protostoria italiana e sui metodi della ricostruzione storica, a partire dalle fonti archeologiche.
Ai bambini della scuola dell'infanzia proponiamo attività di indoor/outdoor dentro e fuori la capanna villanoviana, completamente arredata e ricostruita a grandezza reale nel giardino del MUV, attraverso la realizzazione di oggetti che stimolino la manualità.
Agli alunni della scuola primaria offriamo numerosi LABORATORI CON ATTIVITA’ PRATICHE, ognuno dei quali comprende: un PowerPoint introduttivo, la visita guidata al museo e alla capanna villanoviana ed una parte pratica, in cui si realizza un oggetto inerente un aspetto specifico del Villanoviano. Gli oggetti realizzati sono lasciati agli alunni.
Un’alternativa al laboratorio è la VISITA GUIDATA ANIMATA, condotta con abiti dell’epoca. Agli studenti della scuola secondaria sono rivolte le LEZIONI MONOGRAFICHE o TRASVERSALI A TEMA che, seguendo i programmi ministeriali, aggiungono ad una visione più teorica uno spiccato taglio archeologico ed una particolare attenzione ai materiali.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche

MUV- Museo della Civiltà Villanoviana Zoom-in
  • MUV- Museo della Civiltà Villanoviana
MUV- Museo della Civiltà Villanoviana Zoom-in
  • MUV- Museo della Civiltà Villanoviana