Sono entrate in vigore dal 1 luglio 2008 le disposizioni contenute nell’Atto di Indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione degli edifici in Emilia Romagna (Delibera dell' Assemblea Legislativa del 4 marzo 2008, n.156).
L’atto, deliberato dall’Assemblea Legislativa, fissa in particolare i requisiti minimi di rendimento energetico degli edifici con un’applicazione integrale nel caso di edifici di nuova costruzione, ovvero di ristrutturazione integrale di edifici esistenti di superficie superiore a 1000 metri quadri.
Dal 1 luglio 2009 il provvedimento ha riguardato anche le singole unità immobiliari soggette a trasferimento a titolo oneroso, mentre a decorrere dal 1 luglio 2010 l’obbligo dell’attestato di certificazione energetica è esteso anche alle unità immobiliari soggette a locazione.
L’attestato di certificazione, rilasciato da un soggetto accreditato riporterà i dati relativi all’efficienza energetica degli edifici, nonché i suggerimenti in merito agli interventi più significativi ed economicamente più convenienti per il miglioramento delle prestazioni energetiche. E’ previsto un sistema di classificazione energetica basato su 8 classi di prestazione energetica degli edifici.
Al provvedimento si affiancano altri provvedimenti inerenti la qualificazione energetica degli insediamenti produttivi, dei sistemi urbani e degli edifici pubblici.
D.A.L. 156/2008 "Approvazione atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici." - D.A.L. 156/2008 (3449Kb)
L'atto di indirizzo e gli allegati tecnici sono stati modificati ed integrati dai seguenti atti:
- Modifica agli allegati tecnici (168Kb)