Servizi e Sportelli Sociali

Bonus teleriscaldamento

Hera riconosce alle famiglie economicamente svantaggiate un bonus a compensazione della spesa per il servizio teleriscaldamento da attribuire con le stesse modalità  con cui è attribuita la compensazione della spesa del servizio gas, ai sensi del TIBEG (Testo Integrato delle modalità applicative dei regimi di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici disagiati per le forniture di energia elettrica e gas naturale.
Il bonus è limitato al solo riscaldamento in quanto la domanda per il bonus riferito a elettricità o gas uso cucina, assorbe il contributo per l’acqua calda sanitaria.

Requisiti per accedere
Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano il teleriscaldamento, con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale (indiretti), se in presenza di un indicatore ISEE:
- non superiore a 8.107,5 euro
- non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico).

Modalità e tempi di presentazione della domanda
La domanda del bonus teleriscaldamento va presentata tramite apposito modulo presso lo Sportello sociale del Quartiere di residenza a partire dal 8/10/2018 al 31/12/2018.

La domanda può essere inoltrata anche tramite raccomandata a/r, ed indirizzata allo sportello sociale di quartiere con la dicitura sulla busta di spedizione “Bonus  teleriscaldamento” e dovrà essere spedita, a pena di esclusione, dalla data di apertura del bando fino al 31 dicembre 2018, oppure anche per posta elettronica certificata (protocollogenerale@pec.comune.bologna.it).
Nel caso di inquilini ACER, la domanda è presentata dallo stesso ente in nome e per conto dei suoi inquilini.

Scarica il modulo di domanda fornitura diretta-indiretta



Documentazione da allegare
Al modulo andrà allegata la seguente documentazione:

Clienti diretti (Fornitura diretta)
- fotocopia certificazione ISEE in corso di validità ai sensi del D.P.C.M. 05.12.2013 n.159 (facoltativo);
- copia del Documento di identità in corso di validità (per i cittadini extracomunitari fotocopia del permesso/carta di soggiorno di validità almeno annuale)
- autocertificazione figli a carico;
- fotocopia di bolletta di fornitura Teleriscaldamento

Clienti indiretti residenti in condomini gestiti da amministratori condominiali (fornitura condominiale) diversi da assegnatari di alloggi pubblici
- fotocopia certificazione ISEE in corso di validità ai sensi del D.P.C.M. 05.12.2013 n.159 (facoltativo);
- copia del Documento di identità in corso di validità;
- autocertificazione figli a carico;
- fotocopia di bolletta gas uso cottura;
- fotocopia bolletta Teleriscaldamento del condominio

Modalita’ di erogazione, entità del bonus
Per i clienti che hanno una fornitura individuale, il bonus è erogato con il rimborso in bolletta  ed è riconoscibile tramite la dicitura “bonus teleriscaldamento”; per i clienti che fanno parte di contratti centralizzati, lo sconto è inserito nella bolletta condominiale. In quest’ultimo caso, è inviata una lettera all’amministratore del condominio nella quale sono inseriti i nomi degli utenti aventi diritto allo sconto, e l’amministratore provvede a detrarre il rimborso dalla quota di spesa che i condomini devono pagare. Il bonus vale per l’anno 2018 e non è retroattivo. L'entità del bonus è di euro 118 per le famiglie fino a 4 componenti, di euro 163 per le famiglie con più di 4 componenti. Il pagamento viene effttuato nei primi mesi dell’anno successivo alla scadenza delle domande.

Per informazioni
Visita il sito di HERA

Categorie di Utenza

  • Anziani
  • Disabili
  • Disagio Sociale Adulti
  • Famiglia e minori
  • Immigrati

Normativa di riferimento

-Testo Integrato delle modalità applicative dei regimi di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici disagiati per le forniture di energia elettrica e gas naturale, approvato con Delibera Aeegsi 402/2013/R/com
- Delibera ARERA 923/17