Servizi e Sportelli Sociali

Turisti disabili a Bologna

La scheda intende fornire le prime indicazioni al turista con disabilità che arriva  a Bologna: l'arrivo in treno o in aereo, dove mangiare, dove dormire, come muoversi con i mezzi pubblici, dove richiedere informazioni.
Sono inseriti anche alcuni riferimenti informativi sul turismo accessibile in Italia.

L'ARRIVO A BOLOGNA, I TRASPORTI LOCALI, DORMIRE, MANGIARE

ARRIVO
- Aeroporto di Bologna "G. Marconi"
In conformità a quanto previsto dalle varie normative e a quanto contenuto nella Carta dei servizi dell'Areoporto stesso (pag.14), mette a disposizione numerosi servizi per i passeggeri disabili che possono essere consutati nell'apposito depliant scaricabile dal sito dell'Areoporto.
Ufficio informazioni: 051/647.96.15.

Nel sito dell'Aeroporto Marconi tutte le informazioni per i disabili e i riferimenti telefonici delle varie compagnie aeree che fanno scalo a Bologna.
Per le informazioni utili relative al trasporto aereo per persone disabili consulta l'apposita scheda.
Aeroporto "Marconi" e Stazione ferroviaria sono collegati dalla linea bus BLQ accessibile ai disabili in carrozzina (circa 30'). Attivo anche un collegamento Aeroporto-Fiera di Bologna in occasione delle principali manifestazioni fieristiche.
Stazione Ferroviaria FF.SS.
Servizio Assistenza Disabili della Stazione FS di Bologna (piazzale Ovest): prenotazione posti riservati sui treni, aiuto nella fase di salita e discesa con carrello elevatore, accompagnamento alle fermate taxi e bus.
Per tutte le informazioni e prenotazione dei servizi visita il sito di RFI rete ferroviaria italiana


­TRASPORTI PUBBLICI
- Autobus urbani

Non sono per ora tutti accessibili a persone in carrozzina, anche se la percentuale di bus dotati di rampa ed alloggiamento interno è ormai molto alta. Sempre accessibile la linea BLQ che collega l'Aeroporto con la stazione ferroviaria.
Tutti gli autobus sono inoltre dotati di sintesi vocali esterne che annunciano numero dell'autobus e direzione e di sintesi interne, che annunciano il nome delle fermate.
Ufficio informazioni Tper tel.051/29.02.90
Le linee dei bus urbani
Principali direttrici: FS/Quartire fieristico (Fiera, PalaCongressi, Regione E.Romagna): bus 35 ; FS/Centro città: bus 25, 30 ; FS/Ospedale Rizzoli: bus 30 ; FS/Ambulatori Rizzoli: navetta A ; FS/Stadio Dall'Ara: bus 21 ; FS/Areoporto: bus BLQ ; Areoporto/Centro città/FS: bus BLQ.
-­ Taxi

In città è operativo anche il servizio Taxi di piazza con mezzi attrezzati, prioritariamente rivolto a persone che si muovono su sedia a rotelle o utilizzano ausili per la deambulazione. Contattare il numero radiotaxi COTABO 051/37.27.27 o CAT 051/4590.
Il servizio è attivo 24/24h tutti i giorni dell'anno a tariffa normale.


TRASPORTI PRIVATI
Autovettura adattata
se hai problemi per la tua vettura adattata consulta questa scheda con le indicazione delle Officine specializzate di Bologna
Pulmini attrezzati

Per gruppi e comitive che necessitassero noleggiare pulmini attrezzati è possibile rivolgersi a:
Cosepuri 051/519090
SacaBus 051/6349488
Zone a traffico limitato e parcheggio auto
Il centro di Bologna è zona a traffico limitato dalle 7 alle 20 tutti i giorni. L'accesso è sottoposto a videosorveglianza. I veicoli al servizio delle persone disabili devono comunicare preventivamente l'ingresso e/o comunque entro le 48 ore successive (vedi apposita scheda e relativa modulistica)
Il parcheggio gratuito dei veicoli dotati di apposito contrassegno e in quel momento al servizio della persona disabile è consentito nei parcheggi riservati per disabili (strisce gialle e apposita segnaletica) ed anche in quelli a pagamento (strisce blu), è vietato nelle zone con strisce gialle riservate ad altre categorie (esempio: carico/scarico merci, forse dell'ordine, ambasciate)
Per eventuali problemi di rimozione delle auto: tel.051/266626 (Reparto rimozione Corpo Vigili Urbani).
Nelle giornate di sabato e festivi varie strade del centro di Bologna sono pedonalizzate (T-Days); esistono varie apposite iniziative per favorire la mobilità delle persone disabili (parcheggi riservati, bus-navetta accessibili, percorsi senza barriere, ricarica elettrica carrozzine/scooter...)


ALBERGHI, APPARTAMENTI, RESIDENCE, BED & BREAKFAST, CAMPING, AGRITURISMI
, OSTELLI
Consulta l'elenco e le informazioni nel sito Bologna welcome
Per ulteriori informazioni sulla accessibilità degli hotel consulta il sito initalia.it (seleziona regione, città e inserisci nella sezione "filtri" l'opzione "camere per disabili"):
Ostelli a Bologna
(We_Bologna ; Due torri San Sisto)


RISTORANTI
Consulta l'elenco (al momento non riporta indicazioni sulla accessibilità)
...se avete possibilità di pranzare fuori Bologna vi segnaliamo due interessanti ristoranti gestiti da cooperative sociali che fanno attività con persone disabili:
- La Locanda Smeraldi (coop sociale Anima) a San Marino di Bentivoglio (15km da Bo, tra Bologna e Ferrara), all'interno del bellissimo Parco di Villa Smeraldi dove ha sede il Museo della civiltà contadina
- L'agriturismo Il Monte (Coop sociale Copaps), in via Castello 59 a Sasso Marconi (18km da Bo, lungo la statale Porrettana)
Per ulteriori informazioni consulta la sezione "Categorie"(Fast-food, Pizzerie, Ristoranti, Osterie) nel sito ingressolibero.it


SERVIZI IGIENICI ACCESSIBILI

In piazza Maggiore coloro che si recano alla Biblioteca di Sala Borsa o all'URP del Comune troveranno a disposizione servizi accessibili.
I bagni pubblici adiacenti a p.zza Maggiore sono ubicati in via IV Novembre, a pochi passi  (lato palazzo comunale), ma occorre scendere una scala per accedere.
Per altre informazioni sui servizi igienici pubblici accessibili consulta questa pagina


INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per ogni Informazione rivolgersi a:
IAT Informazioni ed accoglienza turistica Comune di Bologna,
Piazza Maggiore, 1/e
Tel. 051/23.96.60, 051/647.22.01
Fax: 051/647.22.53
e-mail: TouristOffice@comune.bologna.it
sito BolognaWelcome

Mappa "Bologna per tutti"
Nel mese di giugno 2008 la Provincia di Bologna ha edito una Mappa utile anche per le persone disabili. In formato cartaceo, contiene numerose informazioni e le indicazioni di tre percorsi accessibili nel centro storico bolognese. Nel 2010 la stessa Provincia ha realizzato anche una Audiovideoguida (con testi, immagini, sistema GPS) che la rende particolarmente utile a chi ha diversi problemi di disabilità.
Le mappe cartacee sono in distribuzione presso gli Uffici turistici IAT del territorio e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Bologna, mentre l'audiovideoguida è scaricabile dalla sezione Turismo del sito della Provincia.
Le guide cartacee sono in distribuzione anche presso gli Uffici turistici IAT e l'Urp della Ciità metropolitana

Provincia di Bologna: Mappa Turistica


Accessibilità alla città: iniziative dal mondo della disabilità
(*)
Varie sono state in questi anni le iniziative associative o di singole persone disabili per censire, segnalare, protestare, proporre...attorno ai temi della accessibilità della città di Bologna, con particolare riferimento alle persone disabili intese innanzitutto come cittadini, consumatori, turisti, sportivi, giovani/studenti...
Vi segnaliamo alcune delle risorse disponibili on line che contengono alcune utili informazioni, anche se ci pare di poter sottolineare il nodo dell'aggiornamento e soprattutto delle modalità di rilevazione  e di illustrazione dell'accessibilità molto diversificate.
- sito Bologna for all

- sito Diversamenteagibile
- sito Ingresso libero
(*) (i siti non paiono aggiornati da tempo)

Accessibol, una app per trovare i locali accessibili a Bologna , realizzata da Uildm (per tutti coloro che non possiedono un dispositivo Android è possibile accedere alla mappatura dal sito della UILDM dove è possibile scaricare il pdf con i locali accessibili).

Visite turistiche guidate con interprete della lingua dei segni LIS

Visite turistiche per disabili visivi: Associazione Girobussola, www.girobussola.org

Altre informazioni utili su Bologna possono essere reperite nelle sezioni "Servizi per l'accessibilità" e "Servizi di trasporto" del sito degli sportelli sociali.

INFORMAZIONI SUL TURISMO ACCESSIBILE IN ITALIA

Ulteriori informazioni su turismo e disabilità in Italia possono essere reperite nei seguenti siti:
Village for all
Italia accessibile
www.disabili.com canale vacanze e tempo libero
www.superabile.it canale viaggi e tempo libero
www.superando.it canale viaggio
www.mondopossibile.com
www.laboratoriosipuo.net
www.firenzeturismo.it (Firenze)
www.comune.venezia.it (Venezia)
www.altoadigepertutti.it (provincia di Bolzano)
www.trentinopertutti.it (provincia di Trento)
www.assoinviaggio.it (riviera romagnola)
Turismo Accessibile a Napoli e Provincia
Turismabile Turismo Accessibile in Piemonte
Milano per tutti
Turismo Accessibile in Friuli Venezia Giulia

Per l'accessibilità ai trasporti:
Viaggiare in treno
Viaggiare in aereo
Navigazione

 

Categorie di Utenza

  • Anziani
  • Disabili

Informazioni aggiuntive

E' sempre consigliabile verificare telefonicamente le informazioni circa l'accessibilità date da alberghi, ristoranti ed altre strutture dato che spesso sono censite con modalità differenti o tramite autocertificazioni dei gestori, quindi senza criteri condivisi ed inequivocabili.