1 Ottobre 2019 I servizi per le persone adulte con disabilità tornano in Comune. Ecco come accedere

Carrozzina puzzleCarrozzina puzzle
Dal 1° ottobre 2019 il Servizio Sociale Territoriale Unitario del Comune di Bologna si completa con un nuovo tassello. I Servizi per le persone adulte con disabilità, precedentemente affidati all'Azienda Sanitaria Locale (ex Servizio USSI disabili adulti), tornano in gestione al Comune con l'obiettivo di garantire maggiore inclusività e facilità d'accesso.

"Portiamo a compimento un passaggio significativo e ci assumiamo un compito importante innanzitutto verso i cittadini con disabilità e le loro famiglie - sottolinea l'assessore Giuliano Barigazzi -. Lo facciamo seguendo la nostra stella polare della costruzione di un welfare di comunità assieme a tutti coloro che operano sul territorio. Auguro buon lavoro a tutti gli operatori che entrano a far parte della famiglia del nostro Comune".

Da un lato, verrà garantita continuità assistenziale a chi ha già avviato un percorso di presa in carico. Dall'altro si incrementano le opportunità, anche per i nuovi utenti, di accedere alla rete dei servizi e delle iniziative presenti a livello locale, anche grazie al lavoro di comunità e di valorizzazione di persone e organizzazioni che operano sul territorio promosso dal Servizio Sociale.

Viene mantenuto l'alto livello di specializzazione di questi servizi, attraverso l'offerta di strutture residenziali (centri socio-riabilitativi, gruppi appartamento, esperienze di cohousing) e di percorsi a supporto della domiciliarità, come l'assistenza educativa e domiciliare, i centri diurni e i laboratori. Particolare attenzione è rivolta anche al tema dell'inclusione lavorativa, mediante la promozione di percorsi di accompagnamento, inserimento lavorativo e sostegno e l'attivazione di tirocini formativi. Resta infine salvaguardata la piena integrazione sociale e sanitaria, indispensabile per assicurare una presa in carico complessiva a favore delle persone con disabilità.

Il passaggio di consegne, che si completerà entro fine anno, è frutto un percorso che ha visto il diretto coinvolgimento degli operatori di Comune e Ausl nella progettazione dei servizi, e il confronto con i principali attori sociali: la Consulta comunale per il superamento dell'handicap, il terzo settore, le organizzazioni sindacali, il Copid (Comitato di Progettazione integrata disabilità), il Disability manager.

Il tutto si inserisce nel quadro più ampio della riorganizzazione dei servizi socio-assistenziali con la costituzione, dal 1° febbraio 2017, del Servizio Sociale Territoriale Unitario, che ha riunificato in una sola struttura organizzativa gli operatori sociali, prima in capo ai Quartieri. Garantendo così maggiore universalità e omogeneità organizzativa e mantenendo, nel contempo, le funzioni d'accesso (Sportelli Sociali) e presa in carico a livello territoriale.

Modalità di accesso al Servizio Sociale per la disabilità

Per richiedere un primo colloquio con il Servizio è necessario contattare il numero 051 2196487 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.
L'operatore, dopo aver valutato il caso, fisserà un appuntamento presso una delle due sedi del Servizio, competente per Quartiere:
- Poliambulatorio "Chersich" - Via Beroaldo 4/2 per la zona est (residenti quartieri Savena, S. Stefano, S. Donato S. Vitale)
- Quartiere Navile - Via Marco Polo 51 per la zona ovest (residenti nei quartieri Navile, Porto Saragozza, Borgo Panigale Reno).
Eventualmente l'incontro si potrà svolgere anche a domicilio.
Le persone già in carico al Servizio continueranno ad accedere con le consuete modalità, attraverso i riferimenti e recapiti già utilizzati in precedenza.

Per le richieste di natura prettamente informativa è possibile rivolgersi al Punto unico telefonico ed email degli sportelli sociali:
- Telefono: 051 2197878
-Orario: da lun a ven dalle 9 alle 13; lun e ven anche dalle 13.30 alle 16 ;  mar e gio anche dalle 13.30 alle 17.30
-email : sportellosocialebologna@comune.bologna.it
Maggiori informazioni nella pagina dedicata