17 Maggio 2019 Disuguaglianze. Dati e riflessioni per orientare le politiche

grattacieli e baracchegrattacieli e baracche
Il tema delle disuguaglianze, che intreccia, si sovrappone e coincide ripetutamente con quello delle migrazioni e delle povertà, è uno dei nodi centrali nella riflessione sulle politiche, sociali e non solo. Sono usciti in questo 2019 numerosi interessanti rapporti specifici o comunque collegati a queste tematiche, a cura di Oxfam, Generali Italia, OIL, Forum Disuguaglianze Diversità, ISTAT. Ve ne illustriamo i contenuti più significativi. Tutti i rappprti sono disponibili in rete.

Oxfam, L'aiuto allo sviluppo ai tempi della disuguaglianza, Oxfam, 2019
Il mondo vive attualmente all’insegna dell’abbondanza, eppure il 10% della sua popolazione versa in condizioni di estrema povertà. Di fronte a quest’ingiustizia, nel 2015 i leader mondiali si sono impegnati a perseguire un’ambiziosa serie di obiettivi per sconfiggere la povertà, l’insicurezza e la disuguaglianza entro il 2030: gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG,Sustainable Development Goals).
Nei Paesi più poveri povertà e disuguaglianza costituiscono fenomeni di enorme entità: secondo le proiezioni, nel 2030 centinaia di milioni di persone vivranno ancora in condizioni di povertà estrema, e la maggioranza di esse sarà formata da donne
e ragazze. I poveri si concentreranno sempre più in quei Paesi che non dispongono di risorse adeguate a combattere la povertà e far fronte agli alti livelli di disuguaglianza economica. Ciò costituisce una doppia sfida poiché tali Paesi hanno pochissime opportunità di aumentare la spesa pubblica per combattere la povertà ed è
ormai ampiamente dimostrato che la riduzione di quest’ultima è ostacolata dalla disuguaglianza

Welfare Index PMI - Rapporto 2019 "Il welfare aziendale fa crescere l'impresa e fa bene al paese"
Welfare Index PMI, promosso da Generali Italia con la partecipazione delle maggiori confederazioni italiane (Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni), per il quarto anno consecutivo ha analizzato il livello di welfare in 4.561 piccole e medie imprese italiane superando così nei quattro anni le 15 mila interviste.

OIL - Organizzazione Internazionale del Lavoro, "Salute e sicurezza al centro del futuro del lavoro: costruire su 100 anni di esperienza", OIL, 2019
Il rapporto dell’OIL analizza le nuove sfide sulla salute e sicurezza sul lavoro che emergono dai cambiamenti dell’organizzazione del lavoro, della demografia, delle tecnologia e dell’ambiente. Le sfide da affrontare sono legate ai rischi psicosociali, lo stress legato al lavoro e le malattie non trasmissibili, in particolare quelle circolatorie e respiratorie e i tumori. Il rapporto Safety and Health at the heart of the Future of Work: Building on 100 years of experience  («Salute e sicurezza al centro del futuro del lavoro: costruire su 100 anni di esperienza») esamina i 100 anni di azione dell'OIL sulle questioni relative alla salute e sicurezza sul lavoro e mette in evidenza problematiche emergenti.

FDD - Forum Disuguaglianze Diversità, "15 proposte per la giustizia sociale", FDD, 2019
Il Forum Disuguaglianze Diversità (ForumDD)è mosso dall’obiettivo di “produrre,  promuovere e influenzare proposte per l’azione collettiva e per l’azione pubblica che favoriscano la riduzione delle disuguaglianze e la giustizia sociale, secondo l’indirizzo dell’articolo 3 della Costituzione”. Le 15 proposte presentate in questo Rapporto si concentrano sulle disuguaglianze di ricchezza, privata e comune. Esse mirano a modificare i principali meccanismi che determinano la formazione e la distribuzione della ricchezza: il cambiamento tecnologico, la relazione fra lavoratori e lavoratrici e chi controlla le imprese, il passaggio generazionale della ricchezza stessa.
Nell’introduzione "Motivazioni, obiettivi e metodo", richiamiamo la dimensione delle disuguaglianze, economiche, sociali e di riconoscimento e il loro effetto di lacerazione della società. Argomentiamo poi, con Anthony Atkinson, che non c’è nulla di ineluttabile in questa situazione; riassumiamo gli obiettivi di giustizia sociale da perseguire; e illustriamo il metodo che anima le proposte.

Istat, Rapporto Sustainable Development Goals 2019, Istat, 2019
I Sustainable Development Goals (SDGs) sono gli obiettivi per il 2030 promossi dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile, un programma di azione per i 193 Paesi membri dell’ONU, che ha lo scopo di ridurre la povertà e le forme di disuguaglianza, garantendo una crescita economica duratura e sostenibile. A partire dal dicembre 2016 l’Istat rende disponibili con cadenza semestrale molti indicatori per l’Italia sulla piattaforma informativa dedicata agli SDGs del sito, costruita in collaborazione con diversi enti del Sistema Statistico Nazionale.