23 Aprile 2019 Piano Freddo, il bilancio dei servizi: accolte 451 persone; 1.300 email di segnalazione di persone in difficoltà

CoperteCoperte
Nel corso del Piano Freddo 2018-2019, i servizi messi in campo dal Comune di Bologna attraverso l’Asp (Azienda Servizi alla Persona) hanno accolto 451 persone nei 273 posti letto a disposizione all’interno delle strutture dell’Amministrazione e dell’Arcidiocesi (261 posti), ai quali si sono aggiunti dal 19 dicembre al 3 marzo i 12 posti della Comunità di Sant’Egidio. Durante le quattro allerte meteo dello scorso inverno, sono stati aggiunti in tutto 125 posti. E oggi, passate le temperature rigide, delle persone accolte ne rimangono 80 ancora da accompagnare nel percorso di sostegno: per questa ragione, dal primo aprile scorso, la struttura Fantoni che era stata dedicata al Piano Freddo, ha aperto le sue porte per chi ha un reddito ma non riesce a sistemarsi in un alloggio autonomo, pertanto fino a novembre potrà contare su un posto letto a fronte di un contributo alle spese.

L’efficacia del Piano Freddo è stata garantita anche dalle nuove modalità di azione dell’Help Center che quest’inverno è diventato itinerante e ha operato direttamente in strada, permettendo agli operatori di intercettare le persone bisognose di accoglienza in modo più mirato. Ha fatto centro anche la casella email instrada@piazzagrande.it, aperta per raccogliere le segnalazioni dei cittadini sulle persone che dormono in strada: in quattro mesi, da dicembre a marzo, sono arrivati 1.338 messaggi, con un picco in gennaio (22 mail al giorno). La partecipazione dei cittadini è stata talmente alta che il Comune ha deciso di mantenere aperta la casella email per continuare a ricevere le segnalazioni di disagio e accrescere così la relazione tra gli operatori e la città.

Tutti i dati nel dettaglio sul sito del Comune di Bologna