Servizi e Sportelli Sociali

10 Aprile 2019 Al via il Bando 2019 HCP Home Care Premium, assistenza domiciliare ai dipendenti pubblici e ai loro familiari. Scadenza prorogata al 6/5

logo bando hcplogo bando hcp
Ha preso il via il 4 aprile e fino al 6 maggio, il Bando Home Care Premium 2019. HCP è il programma Inps di assistenza domiciliare ai dipendenti o pensionati pubblici disabili e non autosufficienti, ai loro coniugi, familiari di primo grado e minorenni orfani.
I destinatari del programma potranno beneficiare dell’assistenza domiciliare mediante instaurazione di un rapporto di lavoro domestico con un assistente familiare (badante), grazie ad un contributo economico, proporzionato al bisogno della persona disabile e non autosufficiente, nonché allla situazione economica in base all'ISEE, fino ad un massimo di 1.050 euro.
All’importo spettante verranno detratte eventuali altre provvidenze riconosciute dall’Istituto stesso o da altre Amministrazioni Pubbliche, come ad esempio l’indennità di accompagnamento.

Accanto al contributo per assistenti familiari il bando prevede il finanziamento anche dei cosiddetti "servizi integrativi", ossia alcune prestazioni erogate da Enti pubblici socio-assistenziali, a condizione che abbiano stipulato una convenzione con l'Inps. Questi servizi personalizzati verranno meglio definiti e avviati nell'ambito della valutazione e condivisione del piano assistenziale delle persone che accederanno al beneficio.

Gli operatori del nucleo della domiciliarità, che hanno in carico le persone che stanno fruendo dei benefici del HCP 2017, stanno avvisando i cittadini interessati dell'opportunità di formulare domanda presso INPS entro la data di scadenza.
E' attivo il punto informativo HCP presso l'ASP tel. 051 6201445, per informare i cittadini, compresi coloro che fino ad oggi non hanno fruito di tale opportunità.

Per ogni informazione sui requisiti e tempi e modalità di domanda consulta la scheda nel nostro sito o le informazioni nel sito di INPS