Servizi e Sportelli Sociali

26 Febbraio 2019 Palazzo Re Enzo, casa dei cittadini. Nei Tre giorni del welfare oltre 90 incontri, laboratori e workshop. Possibilità di attivare SPID gratuitamente, e mille altre opportunità

via Indipendenzavia Indipendenza
A Palazzo Re Enzo, dal 28 febbraio al 2 marzo, nell'ambito di "Bologna si prende cura", cittadini e operatori dei servizi potranno incontrarsi, confrontarsi, scoprire opportunità, entrare nel vivo dei progetti più innovativi.

Gli spazi saranno aperti al pubblico giovedì 28 febbraio dalle 14 alle 18; venerdì 1 marzo dalle 9 alle 18 e sabato 2 marzo dalle 9 alle 14.

Il filo rosso sarà la mostra “1919 -2019 Bologna, 100 anni di welfare”, su un secolo di welfare bolognese, dal sindaco Francesco Zanardi alle Case della Salute.

Ecco, sala per sala, e incontro per incontro, le mille proposte di questa expo del welfare bolognese (Per segnalazioni o informazioni: itregiornidelwelfare@comune.bologna.it )

SALA  ATTI -  DELLA CULTURA E DEL SAPERE

Fondazione del Monte: il racconto delle esperienze più significative nell'ambito dei progetti educativi.

Comune di Bologna Settore Istruzione: tante informazioni, attività e materiali per bambini, adolescenti e giovani, genitori, educatori, insegnanti; le proposte sono state pensate per fasce d'eta:  Spazio Infanzia, da o a 6 anni, Spazio Seconda infanzia e Adolescenza da 6 anni a 18, Spazio Giovani da 18 a 25 anni.

Servizio Civile Universale
: un corner per sensibilizzare i giovani dai 18 ai 28 anni all'esperienza  del Servizio Civile Universale.

Università di Bologna:  uno spazio a disposizione degli studenti, universitari e non, per informazioni sul diritto allo studio, la ricerca, la formazione, la cooperazione allo sviluppo, l'inclusione, e tanto altro…

Rivista Autonomie Locali  e Servizi Sociali - Il Mulino: il  40° compleanno della Rivista, approfondimenti sui mutamenti del sistema di WELFARE negli ultimi 40 anni  le principali Policy.


LOGGIA SCOPERTA - DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE PER GIOVANI E ADOLESCENTI


Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità,  Cooperativa  La Carovana, Cooperativa Open Goup:  Come  aumentare la  consapevolezza sui comportamenti a rischio,  anche rispetto al gioco d'azzardo patologico, informandosi, bevendo un cocktail analcolico e facendo due chiacchiere con  i protagonisti del “Progetto Guida la notte_Paese delle meraviglie, Free Zone, Beat Project”; per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 25 anni, insegnanti, educatori, genitori, curiosi, interessati..., nei gazebo della Loggia Scoperta.


SALONE DEL PODESTA' - DEL WELFARE E DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE DELLA COMUNITA'

Comune di Bologna -   Ambiente, salute e..... zanzaropoli: attività di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini che attraverso  patti di collaborazione supportano il lavoro dei servizi nella conservazione e tutela dell'ambiente e nella cura dell'igiene ambientale nonché nella sensibilizzazione sul corretto rapporto uomo animale (il welfare a 2, 3 , 4 zampe …).

Università di Bologna -  Mi piace se ti muovi: tanti laboratori per verificare la competenza motoria, la salute dei bambini e degli adulti, la stima del rischio sulle cadute, anche grazie all'uso di nuove tecnologie.

Protagonisti vari -  Performance di Salute:  uno spazio dedicato a incursioni culturali, teatrali e di lettura  sulla salute e il contrasto alle fragilità, con la partecipazione straordinaria di piccoli artisti della scuola primaria Zamboni di Bologna che creeranno mosaici di cioccolato nell'ambito del progetto “Una fiaba per i nonni e viceversa”; performance del Teatro dei Risvegli, la Salute al microscopio dell'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.

Comune, Associazioni di promozione sportiva AICS e CSI, AUSL, Università di Bologna - Salute in movimento: dimostrazioni di ginnastica artistica e ritmica, pilates, karate; sedute di movimento, ginnastica dolce e memory training, streching, tonificazione; laboratori di samba, gym e tanto altro; a cura Aics,  Csi,  Progetto Badabene alla salute,  AUSL.

Cucine Sant'Orsola e spazio cibo: un viaggio attraverso i pilastri  fondamentali della dieta mediterranea, alla scoperta di legumi, grani antichi, semi, pane e olio di diverse regioni o di tradizioni a volte dimenticate; un itinerario  alla scoperta delle verdure e della frutta nell'alimentazione quotidiana  e del pane con poco sale;  in un arcobaleno di colori e profumi diversi,  per riscoprire corretti stili di vita alimentari attraverso cibi semplici, genuini, preziosi;  in collaborazione con Istituto Alberghiero IPSAR di Casalecchio di Reno, AUSL , Gruppo di Lavoro "Cibo e patologie correlate" del Tavolo di promozione della salute  
Policlinico Sant'Orsola e AUSL - L'Esperto risponde: specialisti a disposizione per una chiacchierata sui temi dell'ipertensione, del diabete, del colesterolo alto,  delle problematiche del cavo orale e dei problemi dermatologici del viso, e tanto altro.

AUSL Bologna - Casa della Salute
: una Casa della Salute "in piccolo", dove trovare fisioterapisti per la prevenzione cadute e posture scorrette, dietiste per gli stili di vita legati all'alimentazione, assistenti sanitarie per la prevenzione agli screening, ostetriche per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, infermiere per i dati antropometrici, educatori  che promuovono corretti stili di vita e la prevenzione delle dipendenze.

AUSL Bologna - La Scontenzione


Federottica - La Favola degli occhiali
: visite di controllo della capacità visiva per grandi e piccini, e punto informazioni per il sostegno economico all'acquisto di occhiali completi (montatura e lenti) per particolari fasce di reddito.

Comune di Bologna -  Family Card e Progetto a sostegno degli anziani vittime di furto
: tanti momenti di incontro alla scoperta delle opportunità offerte da privati competenti convenzionati con il Comune di Bologna, a supporto delle persone in situazione di fragilità: “Costruiamo l'etichetta. Conosciamo gli alimenti attraverso la loro carta di identità”,  a cura di Coop Alleanza 3.0; “Le azioni a sostegno degli over 65 vittime di furto e truffa”, a cura di Spi-CGIL, FNP-CISL, Uil Pensionati, CNA Pensionati, Gruppo San Bernardo, Associazione Rivivere, Anteas Volontariato; “Servizi fiscali e di assistenza alla persona”,  a cura di Cna per Te; “Informazioni sulla visione e sui difetti visivi”, a cura di Federottica; “Mangiando s'impara”, consulenze nutrizionali individuali o a piccoli gruppi con Monica Prampolini, Dietista, a cura di Conad; “A consiglio dagli  educatori cinofili e dalla veterinaria”, con  Umberto Guerini, Lucia Parisini e Roberta Sabattini, a cura de L'Ora degli animali.

Comune di Bologna – Lavoro e inclusione: tante opportunità e approfondimenti a cura dello Sportello Lavoro del Comune di Bologna e delle  realtà con cui collabora: “Legge Regionale 14/ 2015: esperienze e opportunità”;  “Progetto Sprar – Lavoro e Formazione”, a cura di ASP Città di Bologna, CIDAS, Laimomo; “Politiche attive: il ruolo delle Agenzie per il Lavoro”, a cura di Agenzia per il lavoro GiGroup; “Forme contrattuali e incentivi”, a cura di Agenzia per il lavoro Arkigest; “Il colloquio di selezione: quali strategie?”, a cura Agenzia per il lavoro – Synergie; “Insieme per il lavoro: progetti di Innovazione Sociale”, a cura di Insieme per il lavoro in collaborazione con Social Seed.

Asp Città di Bologna e Protagonisti vari - Bologna e i laboratori di comunità: tanti laboratori  per fare e imparare insieme dal cucito agli scacchi, dal teatro, allo yoga,...

Asp Città di Bologna - Bologna Cares! Il sistema di protezione metropolitano:  come si realizzano  documentari sociali attraverso la partecipazione; laboratori di serigrafia e di cucito, tra un biscotto e l'altro,...

Comune di Bologna – Minori e Tutele
: Coloriamo i Diritti: laboratorio rivolto ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 4 e i 9 anni.

Comune di Bologna - Case Zanardi, Empori solidali, Lavoro e Relazioni
: un’occasione per visitare un emporio solidale in miniatura e informarsi sul volontariato in questo ambito.

Asp Città di Bologna, Arad e Associazione Non perdiamo la testa - Un caffé insieme: un’occasione per conoscere da vicino l’esperienza dei Caffè Alzheimer, uno spazio di incontro e confronto rivolto alle persone con disturbi di memoria e/o deterioramento cognitivo e ai loro familiari e accompagnatori, con attività finalizzate alla socializzazione ed al benessere.

Comune di Bologna, AUSL e Softech - I percorsi dell'integrazione socio sanitaria, le risposte alla non autosufficienza: visita guidata al percorso


"SPORTELLONE
" INFORMATIVO (Stanza adiacente al Salone del Podestà)

A tu per tu coi servizi alla persona, e alla scoperta di cosa si può fare oniline: credenziali SPID gratuite a cura di Lepida-Cup2000,  Sportello Sociale, Sportello comunale per il Lavoro, Servizi alle Persone Senza Dimora SBS - HC – UDS, Caad - Centro Adattamento Ambiente Domestico, Servizio Protezioni Internazionali, Informagiovani, Sportello Ufficio Scuola.  


SALA RE ENZO - DELLA CASA E DEI PROGETTI DI INCLUSIONE ABITATIVA

Comune di Bologna, Asp Città di Bologna & Protagonisti vari: Un itinerario molto speciale, che si sviluppa tra mostre fotografiche e spazi di confronto e di testimonianza diretta:  Mostra fotografica  "Abitare sociale, un'indagine fotografica per Bologna";  Testimonianze dirette per  mediazione, inclusione sociale e partecipazione sui temi dell'abitare;  Mostra  fotografica "Housing First Co.Bo. " e animazione del Salotto a cura di operatrici e operatori del progetto; “Accoglienza, innovazione, comunità. Le esperienze di Cohousing, Housing Sociale, Abitare collaborativo, Progetti di alloggio per persone adulte con disabilità”;  Transizione abitativa e pronta accoglienza, Appartamenti protetti; Mostra fotografica "Progetto Iesa" - Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti con disturbi psichici; “Progetto Vesta, accoglienza dei rifugiati in famiglia”: le testimonianze dei giovani rifugiati e delle famiglie accoglienti;  Progetto Salus Space: rigeneriamo e inventiamo insieme uno spazio di benessere, accoglienza e inclusione attiva.


SALA DEL QUADRANTE
Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi in Mostra


MEDIAPARTNER

I mediapartner di Bologna si prende cura sono: PsicoRadio e LepidaTV. Per raccontare in tempo reale quello che succede alla tre giorni a Palazzo Re Enzo, per spiegare i servizi a tutti e invitare a Palazzo Re Enzo chi non è ancora passato.


Tutti i workshop e gli appuntamenti sul sito dell'Azienda Usl>>

La news e il programma completo dell'iniziativa>>