Servizi e Sportelli Sociali

8 Gennaio 2019 Dalle parole ai fatti. Documenti sulle norme approvate in Legge finanziaria...e dintorni

pile di monetepile di monete
Reddito di cittadinanza, quota cento, decreto Salvini...le norme a impatto sociale ci hanno tenuto compagnia per mesi sui TG e i talk show. Ora la Finanziaria è legge e sono in uscita i decreti sulle due norme simbolo, Reddito di cittadinanza e Quota cento, del Governo Lega-M5s.
Nel ns sito il testo della bozza di Decreto sul RdC che circola in questi giorni (...in attesa del testo definitivo) e un primo elenco e alcune analisi delle norme a impatto sociale e sanitario. Per non accontentarsi solo dei titoli o dei vecchi 140 caratteri di Twitter.

- Bozza del decreto sul Reddito di cittadinanza

- Legge finanziaria: le misure in campo sanitario e sociale
Grazie ai contributi apparsi puntualmente sulle agenzie quotidiano sanità e redattoresociale, una prima analisi delle misure riferite alla sanità e al sociale.

- Servizio Studi del Senato
Estratto presentazione principali norme relative a politiche sociali e per la famiglia Legge finanziaria 2019

- Un approfondito "speciale" di welforum.it (IRS MIlano) sulla legge di bilancio e le sue ricadute sul sociale
I temi: povertà, famiglia, welfare aziendale, accoglienza, disabilità, periferie, lavoro, pensioni

- Manovra & Sociale, ecco com'è andata
Una scheda riassuntiva dei provvedimenti più significativi nel campo del welfare. Così così azzardo e disabilità, soprattutto rispetto alle promesse fatte. Diminuiscono invece i fondi per servizio civile e cooperazione allo sviluppo. Ma il carico da 90 è stata la pasticciata imboscata del raddoppio dell'Ires. La valutazione complessiva non può quindi che essere negativa

- La legge di bilancio 2019 e le persone con disabilità
La legge di bilancio per il 2019 è stata definitivamente approvata dalla Camera dei Deputati. Nel sito HandyLex.org vengono analizzate le parti che più direttamente interessano le persone con disabilità e le loro famiglie, attenendosi a quanto formalmente approvato dal Parlamento e tenendo conto delle forti aspettative soprattutto su alcuni temi.