Servizi e Sportelli Sociali

15 Novembre 2018 Non autosufficienza: due appuntamenti nazionali a Bologna

mani di anziani impugnano il bastonemani di anziani impugnano il bastone
Tutte le ricerche e gli esperti lo dicono, nei prossimi decenni con l'aumento dell'età media, il rarefarsi delle reti famigliari ed altri fattori, sarà il tema della non autosufficienza, soprattutto delle persone anziane over 80, ad essere centrale nel dibattito sui servizi sociali. Nelle prossime settimane due appuntamenti di rilievo nazionale a Bologna su questi temi.
Si comincia il 28 e 29 novembre con la 10° edizione del "Forum della non autosufficienza e della autonomia possibile", due giorni di dibattito con i maggiori esperti italiani in una Mostra/Convegno che dedica ampio spazio anche ai temi delle patologie di deterioramento cognitivo (Alzheimer...).
Il 6 dicembre seminario nazionale sul tema del Nuovo nomenclatore degli ausili (..ausili per ridurre la non autosufficienza e dare maggiore autonomia alle persone, in casa e fuori) che ad oltre un anno e mezzo dalla approvazione, all'interno del decreto sui LEA del 2017, trova grandi difficoltà nella sua applicazione pratica. Saranno presenti tutti gli attori interessati: associazioni, medici e fisioterapisti, i centri ausili, le ditte del settore, esperti di programmazione sanitaria chiamati a Bologna dal  GLIC e da AssoAusili.
Sempre in tema di Nomenclatore ausili un altro seminario si svolgerà sempre a Bologna il 12 dicembre con particolare riferimento alla realtà delle persone con lesione midollare e alla sua applicazione in E.Romagna.