Servizi e Sportelli Sociali

8 Novembre 2018 Femminile e disabilità: al via molte iniziative. Seminario il 12 novembre a Bologna

immagine stilizzata donna in piedi su una manoimmagine stilizzata donna in piedi su una mano
  Si sono concentrate nel giro di pochi giorni almeno tre iniziative significative sul tema donne e disabilità. Si comicia lunedì 12 prossimo a Bologna con il seminario "Donne con disabilità e violenza di genere" a cura della Casa delle donne per non subire violenza e del Centro Documentazione Handicap. Appuntamento alla Sala M.Biagi del Q.re S.Stefano, via Santo Stefano 119, dalle 9,30 alle 13,30. Il programma della iniziativa
Da alcuni giorni è poi il libreria il volume di Sara Carnovali "Il corpo delle donne con disabilità. Analisi giuridica intersezionale su violenza, sessualità e diritti riproduttivi”  edito da Aracne. Come lascia intuire il sottotitolo, il testo ha un taglio giuridico e centra la propria attenzione sui diritti inerenti alla sfera sessuale e riproduttiva delle donne con disabilità, nonché sulla loro violazione.
Infine la FISH, la federazione della associazioni nazionali dell'area disabilità e l'associazione Differenza donna hanno lanciato il progetto VERA (acronimo per Violence Emergence, Recognition and Awareness) che intende approfondire e portare alla luce anch'esso il fenomeno della violenza sulle donne con disabilità, tanto diffuso quanto taciuto. Si comincia con un questionario on line per raccogliere informazioni.

A distanza di quasi trent'anni dal primo convegno nazionale in materia che fu organizzato a Bologna da Comune e CDH Aias ("Al silenzio..all'imbarazzo..all'invisibilità. Tra femminile e handicap", Bologna, 1991, che  ebbe anche una seconda edizione nel 2007) il tema, come molte delle tematiche di ordine "relazionale" riferite alla disabilità (le dinamiche famigliari, il ruolo dei fratelli, la sessualità, l'annuncio della nascita di un bambino disabile, e altri) produce innovazione culturale e si incarna nella vita di tante donne disabili (e uomini...), ma dall'altra sembra sempre un po' rimanere all'anno zero nella sua rappresentazione informativa.

Risorse per approfondire
Gruppo donne FISH
Gruppo donne UILDM
Materiali di documentazione dal sito informareunh.it
"Noi donne disabili, invisibili due volte: siamo considerate oggetti e anche difettosi"