Servizi e Sportelli Sociali

17 Ottobre 2018 Papà e mamma si separano. Un aiuto ai figli con i Gruppi di parola. Al via il 31 ottobre

figure di famigliari ritagliatefigure di famigliari ritagliate
Ripartono a Bologna, al Centro per le Famiglie di via Carracci 59, gli incontri dei "Gruppi di parola" per i figli di genitori e separati. I "Gruppi di parola" sono esperienze di gruppo per bambini dai 6 ai 12 anni che vivono la separazione o il divorzio dei genitori. L'incontro di presentazione, della durata di circa un'ora, è previsto per il 31 ottobre alle 18.30. Le date previste sono il 5, 13, 20 e 27 novembre dalle 17.30 alle 19.30.

"Gruppi di parola" è un progetto della Regione Emilia Romagna, che prevede, in un ambiente accogliente, con l’aiuto di professionisti, che i bambini  possano esprimere liberamente le proprie emozioni, i propri dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di papà e mamma.  Attraverso la parola, il disegno, il gioco, la scrittura ed altre attività i bambini  sono facilitati a dialogare con i genitori e a vivere più serenamente la riorganizzazione familiare.

Il "Gruppo di parola" coinvolge anche i genitori, a partire da una fase iniziale d’informazione e autorizzazione alla partecipazione dei figli, fino ad una fase finale specifica prevista all’interno dell’ultimo incontro di gruppo, con anche un eventuale colloquio di approfondimento a distanza di un mese dal termine dell’esperienza.
Leggi nel sito sociale emilia romagna
Il Centro per le Famiglie